Prove da effettuare al momento dell' acquisto di uno scarpone

Salve a tutti, da ciò che so, quando si acquista uno scarpone, una prova fondamentale da fare è qiella di sbattere la punta per terra o provare, se il negozio ne è provvisto, una rampa in discesa; tutto ciò che capire se l' alluce del piede sbatte oppure no (chiaramente con gli scarponi ben legati).
Poi altra cosa da valutare è il comfort generale del piede e se la rigidità dello scarpone è consono a ciò che serve a noi.

Voi cosa ne pensate? che altre prove effettuereste per capire se lo scarpone è adatto al vostro piede? in quali punti lo scarpone non deve premere? e in genere quanto più grande prendete lo scarpone? 1cm?
Potete aggiungere tutto ciò che rendete utile alla discussione. Una Buona giornata a tutti.
 
La prima cosa è portarti dietro le calze che userai abitualmente in escursione e provare con quelle.
L’altra cosa fondamentale, è una volta inserito il piede, verificare che ci sia sufficiente spazio davanti alle dita dei piedi, di solito si spinge in avanti il piede e dovresti riuscire a inserire un dito dietro il tallone, da ripetere per entrambe le scarpe, i piedi sono diversi.
Poi provo le scarpe in entrambi i piedi, allacciandole, e verifico che non ci siano, punti di contatto, tra scarpe e piedi.
Devo tenere le scarpe per qualche minuto, camminare, provare ad appoggiarmi sulle punte, se hanno le pedane apposta meglio, però continuare almeno 15-20 minuti per assicurarsi che non ci siano problemi.
 
come ha già detto @Phantom, è fondamentale verificare che ci sia un dito (o poco più) di spazio dietro al tallone, che con le scarpe allacciate diventerà il gap necessario davanti per non toccare in discesa.
poi trovare delle scale o dei gradini e provare la rigidità della suola: prima si appoggia mezzo pianta, poi il terzo avanti, poi solo le punte, poi solo i talloni, poi solo l'interno e l'esterno... insomma devi simulare dei sassi e vedere come flette nei vari modi, facendo anche su/giù tipo allenamento dei polpacci in palestra... la rigidità della suola condizionerà la camminata sui diversi tipi di appoggio (cresta di rocce, roccette+ghiaione, sottobosco, tondini di ferrata) ed è quindi importante tenerne conto
 
Sto facendo varie prove per degli scarponi che non ho ancora scelto (poveri commessi).
In particolare ho scartato degli scarponi perché li ho ritenuti per me troppo grandi in quanto dietro al tallone scalzavo: ci passava un dito.
Il problema che dietro ci passi un dito non puo alla lunga originare delle frizioni che generano delle vesciche,oltre a non dare un buon controllo?
 
Sto facendo varie prove per degli scarponi che non ho ancora scelto (poveri commessi).
In particolare ho scartato degli scarponi perché li ho ritenuti per me troppo grandi in quanto dietro al tallone scalzavo: ci passava un dito.
Il problema che dietro ci passi un dito non puo alla lunga originare delle frizioni che generano delle vesciche,oltre a non dare un buon controllo?
Se non ci passa un dito alla prima discesa sarai spacciato, le dita batteranno senza pietà contro la punta delle scarpe, dolore sempre vivo e se la discesa è lunga, unghie nere :cry:.
Poi è ovvio che, nonostante lo spazio necessario davanti alle dita, lo scarpone una volta allacciato deve rimanere stabile e il piede non ballarci dentro, ma gli scarponi da montagna dovrebbe essere conformati apposta, poi ogni piede fa storia a sè.
Con piede stabile intendo che risulta ben bloccato all'interno della scarpa e senza movimento relativo tra scarpa e piede.
 
Ultima modifica:
Se non ci passa un dito alla prima discesa sarai spacciato, le dita batteranno senza pietà contro la punta delle scarpe, dolore sempre vivo e se la discesa è lunga, unghie nere :cry:.
Poi è ovvio che, nonostante lo spazio necessario davanti alle dita, lo scarpone una volta allacciato deve rimanere stabile e il piede non ballarci dentro, ma gli scarponi da montagna dovrebbe essere conformati apposta, poi ogni piede fa storia a sè.
Con pide stabile intendo che risulta ben bloccato all'interno della scarpa e senza movimento relativo tra scarpa e piede.
Ok grazie per il chiarimento.
Allora si concordo in pieno con il tuo ragionamento.
 
OK, @Phantom ha detto (quasi :rofl: ) tutto e i negozi ormai sono attrezzati con rampe, finti sassi e addirittura passerelle in legno (vedi Decathlon), e attendo quanto prima un "passaggio alla marinara"...
Oggi sono "polemico" e devo dire che scegliere uno scarpone è quasi come scegliere la morosa/moglie: chi si sente in grado di dare il consiglio finale risolutivo ad un altra persona? :lol:
 
Alto Basso