Prove di digiuno

U

Utente 24852

Guest
Io adesso mi alzo presto anche perchè non vedo perchè si debba consumare la corrente per fare vita notturna,il sole illumina gratis

Béh.... uno può odiare le ore diurne proprio per la presenza del sole, della luce e cercare di vivere il più possibile la vita notturna... senza consumare più corrente elettrica. Per esempio io ricarico sempre e comunque il cellulare con dei piccoli pannellini solari... gli stessi con cui ricarico delle "lampade a bulbo" costate quasi nulla... e che mi danno la luce che mi serve, anzi... più di quel che mi serve. Per tutto il resto non c'é alcuna differenza tra giorno e notte su altri apparecchi, necessità, ecc... senza contare che di base é proprio lo scuro, il buio che piace,...

NB: per il resto in generale, non ci vedo nulla di ché in chì usa la corrente,... nel senso... se lo facessi dovrei ogni volta tirare in causa tutta una serie di risorse che le persone sfruttano, abusano, ecc... infinita, perché ognuno fà qualcosa di discutibile... sotto certi aspetti, ahahah


Per tornare al discorso, c'é digiuno e digiuno.... se si parla di non mangiare cibo solido ma si assumono "beveroni", "succhi" o anche semplicemente i vari integratori in pasticche, polveri, ecc... non é digiunare, ma cambiare la dieta e c'é già molta gente che vive così,...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bella discussione,complimenti Van per l'idea.Purtroppo il mio contributo e' zero,vi seguo ma giusto per farvi capire come sono messo,sono andato un attimo in cucina e passando vicino alla zona biscotti stavo allungando la mano quando mi siete venuti in mente.E' gia' un buon inizio. Passata la pandemia ci provo.Se non leggerete piu niente potrete immaginare come e' finita....
 
Ho digiunato e mi sono abbuffato tante volte nel corso di questi anni. Come esperimento mosso dalla curiosità, ti suggerisco di non superare i due giorni. È utile per fare chiarezza su quali siano i tuoi personali sensi di fame e di sete e quali attaccamenti emotivi nascosti puoi avere nel confronto di determinati cibi. Fare il digiuno e poi mangiare, in maniera indiscriminata, come se nulla fosse successo, non ha senso,

Il digiuno può anche essere una pratica curativa, per il corpo e per la mente: è un'occasione di "riciclo" e di depurazione, in cui l'organismo ha la possibilità di riequilibrarsi. Si suggerisce di bere acqua non tanto perché sia necessaria, nel breve periodo, quanto come un aiuto "mentale" per sopportare la privazione dal cibo, che quando è sporadica è una condizione sana e stimolante per il nostro benessere. Il digiuno può essere anche fatto a secco, senza acqua: non l'ho mai praticato, dicono sia terribile e che un giorno di digiuno senza acqua equivalga a due giorni con acqua.

Poi, di fame non si muore :D soprattutto quando capisci quelle che sono le tue necessità organiche e che la sete e la fame spesso coincidono: mangiando un alimento, ti nutri di quello che contiene, oltre che di sensazioni date dal sapore, dall'aroma, dalla consistenza. Le verdure sono un ottimo esempio: fra il bere un bicchiere d'acqua o mangiare una quantità di verdure che contenga la stessa quantità di acqua del bicchiere c'è un abisso.

Il digiuno vero e proprio è quello senza cibo: se decidi di digiunare e mangi una mela a metà giornata, per smorzare la fame, hai già interrotto il digiuno. Qualsiasi fonte di calorie interrompe il digiuno.
 
Al di là degli aspetti mentali o religiosi, va comunque ribadito che il digiuno è una situazione NON fisiologica per l'organismo e ne rappresenta uno stress.
La mancata e prolungata assunzione di nutrienti riduce le masse muscolari ed il metabolismo basale. L'organismo, andando ad intaccare inizialmente le riserve di glicogeno presenti nei muscoli, determina la diminuzione della forza muscolare.
La carenza di nutrienti ha effetti negativi anche sul cervello e la mente si annebbia con conseguente diminuzione della capacità di concentrazione.
Un digiuno prolungato porta ad uno stato di debilitazione generale (muscoli e mente) e tutto ciò ha ben poco di terapeutico o di disintossicante, anzi...
 
U

Utente 24852

Guest
Infatti un digiuno "esageratamente" lungo porta alla morte ;) Proprio perché da un certo punto diventa degenerativo per l'organismo ;) Un pò come quando si mangia troppo, sopra certi livelli diventa altrettando degenerativo per il proprio sistema ;)

Ma basta farlo con cognizione di causa e ascoltando il proprio corpo, che é la cosa più importante e naturale. Non serve "digiunare", come non é vitale fare "colazione, pranzo, merenda, cena" ;)

Come sempre "moderazione" é la parola magica ;)
 
Esattamente, a volte capita anche a me di digiunare, saltare dei pasti ecc. perchè in quel momento ne sento il bisogno.
E' una situazione, se vogliamo, anch'essa fisiologica perchè è il mio organismo che me lo richiede :si:

Ad ogni modo io seguo una regola aurea che ho imparato leggendo le abitudini dei monaci Zen: alzarsi da tavola sempre con un pochino di fame, ovvero mai completamente sazio :biggrin:
 
L'anno scorso In una settimana di trekking ho perso circa 2 kg, con un buon pasto alla giornata, qualcosina da integrare in cammino (crackers salati e noci) e integratori da prendere durante sforzi intensi.
 
Ogni settimana digiuno 24 ore senza nessun problema, bevo the, tisane, niente zucchero chiaramente.
Iniziato per prova, e' diventata un'abitudine.
 
Si può digiunare un giorno, ma si deve bere a sufficienza.
Il compianto prof. Veronesi, noto oncologo milanese, diceva che per vivere bene e a lungo bisognerebbe digiunare un giorno a settimana (vedi link seguente della fondazione a suo nome):

https://www.fondazioneveronesi.it/m...ttente-come-e-quando-puo-far-bene-alla-salute

Non si fa per dimagrire, comunque.
Per dimagrire bisogna mangiare meno in modo continuo per un lungo periodo (o per sempre :) ).
 
U

Utente 24852

Guest
Comunque il vero "digiuno" é quello che prevede di non assumere ne solidi, ne liquidi, almeno, basandosi su certe "definizioni" del termine. Ovviamente non bisogna nemmeno dare per scontato che il desiderio di fare qualcosa, in questo caso il digiuno, sia per questioni di salute, sportive o altro... potrebbe essere semplice curiosità o altro, con consapevolezza.... e poi ovviamente proseguendo come meglio si crede.

Io per esempio ho iniziato ad avere problemi ai reni (nello specifico quello sinistro) dall'età di 16 anni, forse prima... Oltre ad averlo "anomalo" ho fatto oltre 4 volte i calcoli renali con annessi e connessi e ancora adesso non passa settimana senza avere enormi dolori... MA PAZIENZA.

Ma questo non mi ha impedito di fare le mie esperienze, di qualunque tipo.
Compreso quella, che poi purtroppo é diventata una pessima abitudine, di bere molto poco...
Il che non fà diminuire i problemi,... ahahah

Per le mie esperienze, ma forse é perché ho già, appunto i miei problemini, ritengo che comunque il digiuno vero e proprio, quindi senza i liquidi sia quello che porta a maggiori "rischi" o comunque "dolori" generali. Il solo "digiuno" dai solidi invece é meno "traumatico",...
 
Ultima modifica di un moderatore:
mi sa che bere poco aumenta/aggrava il problema dei calcoli ai reni.
comunque io ho periodicamente un po' di stitichezza, probabilmente indotto da precedente problema con emorroidi (quest'ultimo risolto chirurgicamente, ma il problema è rimasto e credo continuerà a rimanere), e purtroppo anch'io tendo a bere troppo poco mentre dovrei fare il contrario.
 
bere poco e calcoli vuol dire suicidarsi (fonte: ho un problema simile)

personalmente lo tampono con beveroni tipo soluzione schoum e resolutivo regium, e qualcosa fanno. nota piacevole: ho trovato un ottimo aiuto nelle birre tipo weiss, che per inciso non mi spiacciono :)
 
U

Utente 24852

Guest
bere poco e calcoli vuol dire suicidarsi (fonte: ho un problema simile)

personalmente lo tampono con beveroni tipo soluzione schoum e resolutivo regium, e qualcosa fanno. nota piacevole: ho trovato un ottimo aiuto nelle birre tipo weiss, che per inciso non mi spiacciono :)

ahah.... altrimenti non li avrei fatti così tante volte e non avrei, come dicevo, mega dolori settimanali,... ahah Ma sì dai... sono un suicida... AHAHAH ...e non posso nemmeno prendere pastiglie e medicinali vari,... perché altrimenti sì... che canto dal dolore, sempre ai reni, ahahah Ormai ho una mentalità tutta mia... e poi con le passioni nei confronti di certi approcci, se dovessi mostrare "debolezza" o "cercare aiuto"... ci sarebbero subito i lupi pronti ad accusare, criticare, ecc... ed avendo il "testone"...
 
ersonalmente lo tampono con beveroni tipo soluzione schoum e resolutivo regium, e qualcosa fanno. nota piacevole: ho trovato un ottimo aiuto nelle birre tipo weiss, che per inciso non mi spiacciono

A me piacerebbero le birre, ma, come anche per il vino e altri alcolici, tendono ad aggravare il mio problema sulla stitichezza periodica per cui generalmente le evito (ma ogni tanto uno strappo alla regola lo faccio).
 
bere poco e calcoli vuol dire suicidarsi (fonte: ho un problema simile)

personalmente lo tampono con beveroni tipo soluzione schoum e resolutivo regium, e qualcosa fanno. nota piacevole: ho trovato un ottimo aiuto nelle birre tipo weiss, che per inciso non mi spiacciono :)

Confermo, anche io soffro di calcoli ai reni da quando facevo il liceo...

L'urologo mi ha detto, come prevenzione, di bere molto perchè in tal modo si rende molto diluita l'urina e questo ostacola la formazione dei calcoli.

Siccome mi ha detto solo di "bere molto", senza specificare, in estate opto per la birra :biggrin:

P.S.: a me le Weiss piacciono molto, specie d'estate :D
 
ahah.... altrimenti non li avrei fatti così tante volte e non avrei, come dicevo, mega dolori settimanali,... ahah Ma sì dai... sono un suicida... AHAHAH ...e non posso nemmeno prendere pastiglie e medicinali vari,... perché altrimenti sì... che canto dal dolore, sempre ai reni, ahahah Ormai ho una mentalità tutta mia... e poi con le passioni nei confronti di certi approcci, se dovessi mostrare "debolezza" o "cercare aiuto"... ci sarebbero subito i lupi pronti ad accusare, criticare, ecc... ed avendo il "testone"...

la tua salute e' la cosa piu' importante. tutti abbiamo dei limiti e dei problemi, nessuno e' perfetto. farsi del male perche' bisogna dimostrare qualcosa agli altri, o a se stessi, non e' utile a lungo termine.

lasa star la debolezza, siamo umani :)
 
Sì ma bere molto, soprattutto a digiuno, diluisce gli elettroliti, il che non fa bene a nessuno...

brawndo ha gli elettroliti (cit. colta :p )

ovvio che bisogna stare attenti e non esagerare da un lato o dall'altro!!! e si, l'acqua in grandi quantita' e' neurotossica per questo motivo e puo' essere letale

https://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua

per inciso, il protocollo per il waterboarding

https://it.wikipedia.org/wiki/Waterboarding

nella sua versione piu' cinica, con ingestione massiva di acqua, prevedeva che fosse lievemente salata proprio per non uccidere il disgraziato di turno
 
Alto Basso