Prove di digiuno

...prendo ad esempio me stesso: da 10 anni salto completamente il pranzo ed a colazione bevo solo caffè amaro (molto per non dire troppo...), mangiando solo a cena.
A febbraio 2020 pesavo tra i 65 ed i 67 kg, al limite del peso forma per IMC.
Dopo due mesi passati a mangiare anche a pranzo (forzatamente a casa) e non fare i miei consueti 3/4 km di camminata giornaliera, peso 72 kg.
Ho tratto le mie conclusioni,constatando che sono diventato un ciccione...
salute, premetto che nel 2016 ero 130 e passa dopo una bega a causa ff.oo. ignoranti mi venne un esaurimento nervoso e in due mesi arriavai a 90 kg da allora mi sto mantenendo stabile ,da un mese e mezzo ho rincominciato a fare esercizio calistemico e senza variare alimentazione sto perdendo massa grassa ma acquisendo massa muscolare e onestamente a livello fisico mi sento pure meglio ,per conto mio preferirei saltare la cena che il pranzo anche se a casa mia il giorno di solito mangiamo la pasta e la sera a cena un secondo leggero con contorno di insalata per il resto ai miei caffè quotidiani (troppi secondo alcuni) non rinuncio manco morto
 
U

Utente 3704

Guest
A livello medico il digiuno vero e proprio è vivamente sconsigliato. Cosa ben diversa dal "digiuno intermittente"...ma no voglio cadere in merito. Occhio. Una variazione degli elettroliti nel sangue è pericolosa. Non si scherza.
 
:offtopic:

Ovvero ? :)

Ciao :si:, Gianluca
...Nescafè a dosaggio "pesante" bollito la sera prima e riscaldato la mattina successiva.

Ha due effetti positivi: ti mantiene sveglio e ti svuota le budella in tempo reale (così, nel malaugurato caso di ferita ai visceri, vi sono meno problemi...).
Una cosa simile a livello di "forza" la si ottiene mettendo caffè al posto dell'acqua nella tradizionale moka.
Tanti anni or sono ho raddoppiato il procedimento prima di bere il caffè ottenuto , per fortuna ero abbastanza giovane (e stupido) e non cardiopatico...
 
...Nescafè a dosaggio "pesante" bollito la sera prima e riscaldato la mattina successiva.

Ha due effetti positivi: ti mantiene sveglio e ti svuota le budella in tempo reale (così, nel malaugurato caso di ferita ai visceri, vi sono meno problemi...).
Una cosa simile a livello di "forza" la si ottiene mettendo caffè al posto dell'acqua nella tradizionale moka.
Tanti anni or sono ho raddoppiato il procedimento prima di bere il caffè ottenuto , per fortuna ero abbastanza giovane (e stupido) e non cardiopatico...
Usavo un metodo similare quando studiavo però mi limitavo a fare un caffè solubile che era talmente denso che diventava quasi una crema semi liquida :) ..... da allora il caffè ha perso l'effetto caffeina :( anche se non c'è stata più occasioni per farlo (per fortuna).

Grazie

Ciao :si:, Gianluca
 
Non ho mai provato il digiuno come lo intende l'autore, ma su gare lunghe (di più giorni, tipo TDG) ho dovuto alimentarmi quando c'era la base vita o il ristoro, quindi non esattamente quando volevo. Certo, nello zaino avevo calorie e acqua, però è stata una prova di "tempistica dell'alimentazione" interessante, in quanto per circa 120-125 ore l'orologio biologico abituato ai regolari pasti, si è dovuto disabituare ed adattare al ritmo dei km e di quando incontravo del cibo.
 
Alto Basso