come da titolo
cosa ne dite se parliamo dei vari fornitori di servizi di telefonia e della loro copertura e delle varie offerte piu' o meno utili in outdoor?
in passato ho avuto vodafone ( ) e wind ( ). attualmente ho la scheda principale su iliad, e, sul fido nokia 2710c, un numero di riserva con una tariffa a consumo della tim.
iliad: personalmente, sono felicissimo di esserci passato. vero, la copertura non e' il massimo in alcune zone, ma la trasparenza e' stupenda. in 2 anni l'unica spesa extra e' stata per una telefonata al servizio clienti fastweb (e la colpa e' di fastweb, non iliad... i numeri dei servizi clienti dovrebbero essere gratis da qualsiasi operatore!!!). per il resto mai un problema. mi sono trovato bene in roaming all'estero. tiene bene la ricezione, senza andare in roaming (salvo bora) anche nella zona tra cividale del friuli e il collio. cansiglio: poca o nessuna ricezione. bassa padovana, zona colli: escluso la zona turistica ricezione un po' scarsina, ma comunque piu' che sufficiente. zona costiera e polesine: buona ricezione.
tim: ricezione ovviamente ottima un po' ovunque (con strani buchi in alcune zone di campagna o montagna, ma rari). una delle ultime aziende che ha tariffe a consumo. problema: il servizio e la gestione clienti.
iniziamo dalla base, la sim!!! mi hanno dato una sim difettosa. non me l'hanno cambiata nonostante tutte le segnalazioni e i giri in negozio del caso, e se volessi cambiarla sarebbero 10-15 e (e a quel punto cambierei anche gestore). quindi mi trovo il telefono che, con un tempo variabile da 10 secondi ad alcune ore, mi da "registrazione sim non riuscita" o altri messaggi simili, tipo "sim rifiutata" e finisce offline. mettere in aereo non risolve il problema, l'unica e' spegnere e riaccendere. e doverlo fare una dozzina di volte al giorno rompe.
gestione clienti: in negozio, anche con le migliori volonta', sono accondiscendenti ma non fanno molto. cercare di parlare con un operatore e' peggio che voler cercare un alieno vestito da elvis che suona su una cadillac decappottabile guidata da piero angela. mi sono trovato un addebito per un qualche abbonamento e, quando ho chiamato, mi hanno detto che "per stavolta la risarciamo, ma deve stare piu' attento a dove mette le dita quando naviga su internet". ma che c@22° dici, che quel nokia scrausissimo ha un minibrowser, ma ultralimitato, e di sicuro non ha un touch screen!!! (stessa cosa mi e' successa con la wind e il nokia e5...).
onestamente, se trovassi un altro provider di telefonia che si appoggia alla loro rete e ha una tariffa a consumo (tanto con quel numero faccio 5 e di chiamate l'anno in tutto, quando sono irreperibile sull'altro), ci passerei subito.
personalmente, credo che la mia combo (rete iliad/wind + tim), per le zone che frequento (nordest italia) sia ottima.
altre esperienze?
cosa ne dite se parliamo dei vari fornitori di servizi di telefonia e della loro copertura e delle varie offerte piu' o meno utili in outdoor?
in passato ho avuto vodafone ( ) e wind ( ). attualmente ho la scheda principale su iliad, e, sul fido nokia 2710c, un numero di riserva con una tariffa a consumo della tim.
iliad: personalmente, sono felicissimo di esserci passato. vero, la copertura non e' il massimo in alcune zone, ma la trasparenza e' stupenda. in 2 anni l'unica spesa extra e' stata per una telefonata al servizio clienti fastweb (e la colpa e' di fastweb, non iliad... i numeri dei servizi clienti dovrebbero essere gratis da qualsiasi operatore!!!). per il resto mai un problema. mi sono trovato bene in roaming all'estero. tiene bene la ricezione, senza andare in roaming (salvo bora) anche nella zona tra cividale del friuli e il collio. cansiglio: poca o nessuna ricezione. bassa padovana, zona colli: escluso la zona turistica ricezione un po' scarsina, ma comunque piu' che sufficiente. zona costiera e polesine: buona ricezione.
tim: ricezione ovviamente ottima un po' ovunque (con strani buchi in alcune zone di campagna o montagna, ma rari). una delle ultime aziende che ha tariffe a consumo. problema: il servizio e la gestione clienti.
iniziamo dalla base, la sim!!! mi hanno dato una sim difettosa. non me l'hanno cambiata nonostante tutte le segnalazioni e i giri in negozio del caso, e se volessi cambiarla sarebbero 10-15 e (e a quel punto cambierei anche gestore). quindi mi trovo il telefono che, con un tempo variabile da 10 secondi ad alcune ore, mi da "registrazione sim non riuscita" o altri messaggi simili, tipo "sim rifiutata" e finisce offline. mettere in aereo non risolve il problema, l'unica e' spegnere e riaccendere. e doverlo fare una dozzina di volte al giorno rompe.
gestione clienti: in negozio, anche con le migliori volonta', sono accondiscendenti ma non fanno molto. cercare di parlare con un operatore e' peggio che voler cercare un alieno vestito da elvis che suona su una cadillac decappottabile guidata da piero angela. mi sono trovato un addebito per un qualche abbonamento e, quando ho chiamato, mi hanno detto che "per stavolta la risarciamo, ma deve stare piu' attento a dove mette le dita quando naviga su internet". ma che c@22° dici, che quel nokia scrausissimo ha un minibrowser, ma ultralimitato, e di sicuro non ha un touch screen!!! (stessa cosa mi e' successa con la wind e il nokia e5...).
onestamente, se trovassi un altro provider di telefonia che si appoggia alla loro rete e ha una tariffa a consumo (tanto con quel numero faccio 5 e di chiamate l'anno in tutto, quando sono irreperibile sull'altro), ci passerei subito.
personalmente, credo che la mia combo (rete iliad/wind + tim), per le zone che frequento (nordest italia) sia ottima.
altre esperienze?