Provvista di mele in cantina

Da ottobre a marzo i barattoli in cantina cedono il posto alle mele :si:

Raccolgo le mele nel frutteto di un amico 'farmaiolo' , che usa ancora metodi di cui mi fido , un paio di settimane prima che sono mature e pian piano matureranno in cantina .

Costano poco , sono buone , durano molto e fanno una buona scorta ;)

jmdy.jpg



Cheers ..... Vin
 
complimenti! hai una scorta di mele, cetrioli e confetture di tutto rispetto!
A proposito di cetrioli, peccato qui non si trovino quelli piccoli e buoni come quelli usati da voi o in molti paesi dell'europa settentrionale e orientale..in Italia esistono solamente dirigibili con la scorza spessa che non sanno di niente :(
 
Quelle del mio albero hanno tutte il verme in quanto non metto nessun antiparassitario e purtroppo non le posso conservare, peccato perchè sono buonissime.
Compliments Vin
 
complimenti! hai una scorta di mele, cetrioli e confetture di tutto rispetto!
A proposito di cetrioli, peccato qui non si trovino quelli piccoli e buoni come quelli usati da voi o in molti paesi dell'europa settentrionale e orientale..in Italia esistono solamente dirigibili con la scorza spessa che non sanno di niente :(


Ciao Alex. Prova i cetrioli in agrodolce, non sottacetti, quelli fatti in Turchia o Germania, sono ''quasi'' come quelli dell URSS in salamoia. Gli trovi nei supermercati iN's, Lidl e altri tedeschi. Se no, ti do la ricetta e gli fai da solo, ma i cetrioli qui sono diversi.:)
 
Grazie Alexmoscow ,
Infatti nella foto sopra si vedono anche melanzane , fagiolini , peperoni e altri barattoli pieni di roba buona fatta in casa ;)

Per i cetrioli alla 'mericana basterebbe comprare dei semi da qualche compagnia online ... costano poco , pesano niente :si:

Non sempre ho abbastanza di quelli piccoli da mettere nei boccacci tutti interi .
Infatti per averne abbastanza piccoli da riempire 4-5 boccacci devo andare dal mio amico " farmaiolo " che ne semina un campo intero , e devo andare nel periodo giusto .

Come vedi vanno benissimo anche quelli grossi ... basta tagliarli a fette prima di farli bollire .

In questa foto si vede bene quanti di piccoli mi erano rimasti da mettere tutti interi rispetto tutti quelli che ho dovuto tagliare perche' erano grossi :D

mkkn.jpg




@ Max '

Se guardi bene la foto delle mele di quest'anno che ho postato sopra vedi che non sono tutte perfette ..... anzi sono tutte ammaccate grazie alla grandine .

Di solito sono intatte come queste ' Delicious ' di un paio di anni fa' :D

vvck.jpg



Il verme accade per colpa di un insetto , basta dare una spruzzata del prodotto giusto al momento giusto .

Il mio farmaiolo e' un Mennonite che vive come nel '800 .... mi fido di quel che usa , ma non sto a rosicare i particolari del suo mestiere :D



Ho imparato che certe cose non vale la pena crescerle nell'orto , il mio pusher di verdure Mennonite cresce delle cipolle potenti e fenomenali che in cantina durano tutto l'inverno .

Dico potenti perche' quando le tagli .... i vicini di casa si mettono a piangere :biggrin:

L'aglio invece viene bene nel mio orto , ne pianto e raccolgo un bel po' :si:

pxku.jpg





Cheers ..... Vin
 
D

Derrick

Guest
Quanto ti si conservano le mele?
Non ti maturano tutte assieme?
Il foglio di carta fra le mele e lo scaffale ha una funzione precisa?

(entro un anno vivrò anch'io in campagna, spero, e bisogna che comincio a imparare :) ).
 
Grazie Derrick , benvenuto nel club dei fuori citta' , fai da te , autonomi :D

Le mele che vedi nella foto sopra sono quelle che voglio far maturare per prima , quando iniziano a maturare durano quasi un mese prima che vanno male e ho tutto il tempo di mangiarle .

Giu' in fondo la cantina che e' stretta e lunga e divisa in 2 da una porta ci sono il resto delle mele che rimpiazzeranno quelle sullo scaffale a dicembre ;)

Faro cosi' fino che finiscono tutte .... oltre gennaio :D

La cantina al fondo (dove tengo il vino) e' piu' fredda .... fra un mese sara' come un frigo :cool:

La carta serve solo per non sporcare lo scaffale se qualche mela marcisce , o qualche barattolo perde :si:

Cheers ..... Vin
 
Ultima modifica:
Quelle del mio albero hanno tutte il verme in quanto non metto nessun antiparassitario e purtroppo non le posso conservare, peccato perchè sono buonissime.
Compliments Vin

Puoi comunque usare solfato di rame per malattie come la tricchiolatura oppure piretro per gli insetti dannosi.

ottimo Vin!....le mele si possono anche tenere in una cassetta con un letto di paglia, ovviamente prima si consumano quelle ammaccate (o ci si fa della confettura) poi quelle sane.
 
Noi raccogliamo le mele in questa stagione da alcuni alberi abbandonati in campagna vicino a casa nostra.
Magari non saranno mele belle e buone come le tue, Vin, ma se non altro abbiamo garantiti marmellate, torte di mele, strudel e simili fino a primavera.
Mia moglie le tiene al fresco e durano mesi senza alcun problema, basta mangiare/eliminare per prime quelle bacate/ammaccate.
Ciao.
 
se vi serve la ricetta (fra le migliaia esistenti) di una torta di mele squisita (zia, sei la cuoca nr. 1!) fate un fischio che la posto! :p
 
...gran bella dispensa caro Vincenzo, ma bottiglie di vino non ne ho viste molte, anche se nel vespaio in laterizio ci sono posti liberi...hahahahah:)
e comunque se è vero il detto <...una mela al giorno toglie il medico di torno...> Tu l'inverno lo passi alla grande....sempre simpatici e interessanti Tuoi post...ciao e grazie!!!!
 
La ricetta di famiglia è un segreto, molto sorvegliato, molto segreto.

Come dicono nei film non posso dirvi nulla, dopo mi toccherebbe ucccidervi.


:biggrin::biggrin::biggrin:

:rofl::rofl:
lo giuro, parafrasando Mrs Rabbit io non sono cattivo, sono gli altir chemi dipingono così
 
Apple Pie qui e' peggio che gli hamburger .... come da voi i cornetti e le brioche' .

In America si dice " American like apple pie " per descrivere qualcosa di originale ....
Ancora piu' americano e originale che " Levi's e Coca Cola " :D

@Bitis .... le mie non sono mie , devo ringraziare il contadino amico :D

@Crafter .... beviamo vino qui .... non cider ;)


@Stefanojoe , la cantina e' stretta e lunga interrata di cemento armato :si:

Appena oltre la meta' l'ho divisa e messo una porta , da una parte le provviste .... dall'altra il vino :D

5hli.jpg



Nella sezione del vino d'inverno e' come un frigo :D
Appendo i salami da quei ganci sul soffitto e tengo d'occhio la temperatura e % di umidita' con quel termometro quadrato sullo scaffale :si:


tgyd.jpg



Cheers ..... Vin
 
Stima ;)

Da ottobre a marzo i barattoli in cantina cedono il posto alle mele :si:

Raccolgo le mele nel frutteto di un amico 'farmaiolo' , che usa ancora metodi di cui mi fido , un paio di settimane prima che sono mature e pian piano matureranno in cantina .

Costano poco , sono buone , durano molto e fanno una buona scorta ;)

jmdy.jpg



Cheers ..... Vin

Buone e Sane!!!
Ottima pratica!
 
Thank you very much ... CardoAnfibio
Benvenuto nel forum :si:


Non me ne volete ma una domanda mi viene spontanea ....

Vedo foto di raccolte di Coltelli , Kit pieni di roba che non si sa' piu' cosa aggiungerci , B.O.B di tutte le misure e tipi ......

Ma la provvista di roba da magna' non la fa' nessuno ? :biggrin:

Foto .... foto .... sono facilissime da postare , altrimenti mi rimane il dubbio che il forum e' pieno di materialisti/e che hanno raccolto tanta roba e hanno dimenticato la pastasciutta :lol:

Cheers ...... Vin
 
Alto Basso