Può essere un lupo??

Intanto un saluto a tutti voi del forum, mi sono appena iscritto.
Domanica scorsa durante un'escursione nella zona di Godiasco (oltrepò pavese) mi sono imbattuto in queste orme.
Premetto che non me ne intendo ma dalla dimensione e dalle unghie penso che si tratti di un lupo (il coperchio dell'obiettivo ha un diametro di 6cm)
Cosa ne pensate??
 

Allegati

  • IMG_0031-001.jpg
    IMG_0031-001.jpg
    91,9 KB · Visite: 1.431
  • IMG_0032-001.jpg
    IMG_0032-001.jpg
    93 KB · Visite: 1.109
  • IMG_0033-001.jpg
    IMG_0033-001.jpg
    87,9 KB · Visite: 1.101
  • IMG_0034-001.jpg
    IMG_0034-001.jpg
    88,9 KB · Visite: 1.002
Scusate... perché non un cane?

Potrebbe essere, gli indizi presentati indicano solo una certa compatibilità.

Il link a un post di zulo che ho indicato nel mio messaggio precedente spiega molto bene (e meglio di me che non sono esperto) gli elementi da considerare che però non sono sufficienti per eliminare totalmente la possibilità che si tratti di cane, benché di taglia molto grossa (confronto indicativo tra orma di lupo e zampa di un cane di 27Kg).
Anche il ponte carnoso che ho citato lascia una certa incertezza (CSDL Forum; Leggi argomento - il ponte carnoso)

A quanto ho capito, verificati i precedenti elementi, può essere quasi risolutiva una visione d'insieme dell'andamento delle orme: il lupo procede spedito verso la meta senza troppe deviazioni mentre il cane si muove in modo estremamente irregolare, annusando ogni angolo.

La probabilità che sia comunque cane, però, c'è sempre
 
Pardon Alessio, non avevo visto il post di Zulo che avevi gia postato ;)
Un altra cosa che noto nelle foto di Viandante è che le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali ( per lo meno a me sembra così) e ciò potrebbe andar a favore ... del lupo.
 
Potrebbe essere un vecchio volpone.....:biggrin::biggrin::biggrin:

volpone.jpg