Può essere un lupo??

Intanto un saluto a tutti voi del forum, mi sono appena iscritto.
Domanica scorsa durante un'escursione nella zona di Godiasco (oltrepò pavese) mi sono imbattuto in queste orme.
Premetto che non me ne intendo ma dalla dimensione e dalle unghie penso che si tratti di un lupo (il coperchio dell'obiettivo ha un diametro di 6cm)
Cosa ne pensate??
 

Allegati

  • IMG_0031-001.jpg
    IMG_0031-001.jpg
    91,9 KB · Visite: 1.431
  • IMG_0032-001.jpg
    IMG_0032-001.jpg
    93 KB · Visite: 1.109
  • IMG_0033-001.jpg
    IMG_0033-001.jpg
    87,9 KB · Visite: 1.101
  • IMG_0034-001.jpg
    IMG_0034-001.jpg
    88,9 KB · Visite: 1.002
Scusate... perché non un cane?

Potrebbe essere, gli indizi presentati indicano solo una certa compatibilità.

Il link a un post di zulo che ho indicato nel mio messaggio precedente spiega molto bene (e meglio di me che non sono esperto) gli elementi da considerare che però non sono sufficienti per eliminare totalmente la possibilità che si tratti di cane, benché di taglia molto grossa (confronto indicativo tra orma di lupo e zampa di un cane di 27Kg).
Anche il ponte carnoso che ho citato lascia una certa incertezza (CSDL Forum; Leggi argomento - il ponte carnoso)

A quanto ho capito, verificati i precedenti elementi, può essere quasi risolutiva una visione d'insieme dell'andamento delle orme: il lupo procede spedito verso la meta senza troppe deviazioni mentre il cane si muove in modo estremamente irregolare, annusando ogni angolo.

La probabilità che sia comunque cane, però, c'è sempre
 
Pardon Alessio, non avevo visto il post di Zulo che avevi gia postato ;)
Un altra cosa che noto nelle foto di Viandante è che le due dita centrali sono più avanti della linea congiungente le due dita laterali ( per lo meno a me sembra così) e ciò potrebbe andar a favore ... del lupo.
 
Potrebbe essere un vecchio volpone.....:biggrin::biggrin::biggrin:

volpone.jpg

può essere quasi risolutiva una visione d'insieme dell'andamento delle orme: il lupo procede spedito verso la meta senza troppe deviazioni mentre il cane si muove in modo estremamente irregolare

A parte gli scherzi, direi che dall'esame delle impronte e se l'andatura in linea retta fosse confermata sarebbe davvero una notizia.Al centro dell'immagine c'e' la progressione del lupo.Viandante dovresti ricordarti la sequenza della progressione, penso che la chiave sia tutta li'. Ho modificato il post pur essendo gia' stato quotato, mi scuso ma l'argomento merita un serio approfondimento e contributo.
 
Grazie per le risposte e le informazioni.
Le impronte seguivano una stradina sterrata chiusa da una sbarra all'inzio, in particolare uno dei solchi lasciati dalle ruote. Quindi erano rettilinee ma forse solo perchè il lupo-o-cane preferiva il solco fangoso all'erba circostante.
Ho scritto anche alla forestale per sapere se c'erano stati avvistamenti in zona, ma per ora nessuna risposta.
 
Giusto per.....
sono curioso di sapere se la tua curiosita' e' orientata verso l'entusiasmo o paura...
 
Ultima modifica:
Più che altro, kallaghan, sono sorpreso di averle trovate in un posto simile... ti immagini i lupi in qualche posto impervio tra le montagne e invece te li ritrovi a due passi da salice terme.
Tempo fa ho conosciuto da vicino un cane lupo cecoslovacco che assomiglia tantissimo al lupo... sono animali splendidi.
 
Non ho avuto la fortuna - sfortuna di incontrarne uno finora ma immagino che se accadesse me ne andrei per qualche giorno in piena estasi mistica alla S.F. per intenderci. Sono animali splendidi tanto belli quanto feroci ma di una ferocia non fine a se stessa, come succede invece ad un altro genere.Chissa' che non ti capiti di riuscire a fotografarne uno. Ciao a dopo.
 
@pappaulla.....e noi ancora si va per montagne......

Figurati che io vado,nelle mie zone,proprio in cerca di lupi e che ancora non sono riuscito

a vederne nemmeno uno neppure con le fototrappole!! :biggrin::biggrin:

Riguardo l'orma concordo con quello che e' gia' stato detto,puo'essere come no,dovresti

vedere se trovi delle fatte in zona.

Claudio
 
Alto Basso