Può interessare?

Aggiungo una foto accanto ad un Victorinox Hunter per confronto delle dimensioni.
P1040556.jpg
 
tale scelta costruttiva ha una funzione specifica
L'origine della sezione rombica è dubbia, ma la teoria più accreditata la fa risalire al Basso Medioevo, a seguito della frequente riforgiatura di lime romboidali. Durante la forgiatura dei biselli le lame si curvano verso l'alto e la martellatura delle guance, atta a raddrizzare la lama, forma a sua volta una geometria rombica, se i biselli sono più alti della metà dell'altezza complessiva della lama.

Ad ogni modo questa geometria è particolarmente indicata per l'intaglio perché permette uan maggiore agilità e maneggevolezza quando è necessario lavorare su superfici concave, tipo la giunzione fra il manico e la coppa di un cucchiaio. Lo spessore abbastanza elevato permette anche di bisellare molto acuto, dando enorme mordente, pur mantenendo una buona quantità di materiale a sostegno del filo. In ultimo, la combinazione di biselli alti, dorso sottile e centro spesso consente di avere una lama molto solida, ma molto leggera.
 
Non sono soddisfatto della foto a confronto con il Victorinox, quindi ne ho fatta un'altra, con luce naturale, accanto a un Roselli Carpenter (70-80 €), uno dei due puukko da 85 mm normalmente più facili da reperire. L'altro è il Marttiini Carbinox (45 €). Poi ci sarebbero anche gli YP-Taonta di Antti Mäkinen (90 €), con lama forgiata, ma fodero e fornimenti d'ottone industriali e manici sgrossati a macchina, ma con questi ci avviciniamo già ai 110 € del puukko di Tikkanen.
P1040558.jpg
 
Certo che interessa!!! :sbav: Devo essere sincero: all'inizio non mi piacevano ma ora, dopo averne manicato qualche esemplare per amici, li adoro, sia puukko che leuku!
Tra l'altro, vorrei farmi un regalino, una bella combo puukko-leuku, per cui è facile che sia tentato di abusare spudoratamente della tua esperienza! :biggrin:
 
A disposizione...

Ti ringrazio! Ho letto diversi tuoi interventi in merito a leuku e puukko, anche su un altro forum credo, e si capisce che ne mastichi parecchio. Vorrei farti qualche domanda su delle combo che sto osservando da tempo, non se farlo in privato o aprire un'apposita discussione, magari interessa a qualcuno, non mi sembra ci siano già discussioni in merito alla coppia puukko-leuku.
 
Ti ringrazio! Ho letto diversi tuoi interventi in merito a leuku e puukko, anche su un altro forum credo, e si capisce che ne mastichi parecchio. Vorrei farti qualche domanda su delle combo che sto osservando da tempo, non se farlo in privato o aprire un'apposita discussione, magari interessa a qualcuno, non mi sembra ci siano già discussioni in merito alla coppia puukko-leuku.
Come preferisci. Risponderò in entrambi i casi, per quanto mi è possibile.
 
Ti ringrazio! Ho letto diversi tuoi interventi in merito a leuku e puukko, anche su un altro forum credo, e si capisce che ne mastichi parecchio. Vorrei farti qualche domanda su delle combo che sto osservando da tempo, non se farlo in privato o aprire un'apposita discussione, magari interessa a qualcuno, non mi sembra ci siano già discussioni in merito alla coppia puukko-leuku.

Posta posta che ce solo da imparare e Federico é un pozzo di sapere!!
 
Come auspicato, ho ricevuto il secondo puukko.

Realizzato da Pasi Hurttila. ThyssenKrupp 80CrV2. Lama da 87x21x4,4 mm; manico da 110x30x22 mm; biselli a 20,5°; 62 HRC; 85 g, 130 g con fodero.
P1040561.jpg


Aggiungo un paio di foto di confronto con il Roselli Carpenter
P1040562.jpg


e il puukko di Henri Tikkanen.
P1040563.jpg
 
Ultima modifica:
Perdonate la mia ignoranza, ma i puukko fatti con le lame della Lauri hanno questa geometria?
Il Leuku della Woodjewel che ho avuto tempo fa mi pareva con il piatto di lama piatto e non romboidale come questi.
 
Alto Basso