Pulire baionetta

Per la bachelite ci dovrebbero essere dei prodotti specifici ...... San Google da internet potrebbe essere molto utile :)

Occhio a rimuovere le guancette, se la bachelite è troppo dura è facile che ti rimanga in mano e poi sì che sono pennuti per diabetici.

Sono sempre riluttante a fare interventi su oggetti del genere.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Parlando con un restauratore, dell'ufficio archeologico, mi diceva (opinioni personali ovviamente) che trova molto più logico levare solo la ruggine... ma non i segni scuri causati dal "carbonio", qualcosa del genere.... Ma far restare l'oggetto fedele al ritrovamento, tranne che per la ruggine.
 
Il problema è che la ruggine torna se non trattata in qualche maniera ...... l'alternativa che riterrei più fattibile è l'olio per ridurre il più possibile l'esposizione all'ossigeno.

Il prodotto da te indicato @alien62 non lo conosco ma se si comporta come dici potrebbe essere utile ma rimango lo stesso titubante, io mi limiterei ad una pulitura meccanica al minimo indispensabile seguito da semplice velo d'olio ..... al limite posso fare qualcosa in un secondo tempo.

Ciao :si:, Gianluca
 
ho restaurato anche (oltre a tantissime altre cose) una carabina Slavia,che era rimasta 30 anni su un armadio ed era diventata 'rossa' dall'ossido , questo prodotto che costa anche relativamente poco è eccezionale per i restauri proprio perchè ricrea una lieve brunitura, ma per l'ossido se non viene convertito in profondità dopo poco riaffiora....
 
S

Speleoalp

Guest
Capisco, vedendola in maniera opposta. Fosse per me ci sarebbe molta più libertà e maturità.... semplicemente senza mezze misure sulla severità in caso si "abuso", che andrebbe però solo su questioni basilari.
Se si pensa a come avvengono le discussioni nella realtà, ci rendiamo conto che qui si ritiene "opinione" qualcosa d diverso dalla realtà.

Opinione = esporre il proprio pensiero
In un forum, secondo me per il quieto vivere, corrisponde nell'esporre semplicemente il proprio punto di vista su un' argomento e non partecipare sulla base del giudicare i punti di vista altrui.
Che seppur sempre un'opinione, ritengo non costruttiva in un contesto simile, infatti tutto viene rovinato quando si passa dall'esporre le proprie idee a criticare quelle altrui....
Ma questo per il quieto vivere.... non si è su un forum per combattere e cercare di cambiare gli altri, ma per condividere le proprie conoscenze, filosofie e approcci.

Quindi fosse per me, molte meno regole e "pippe".... se rovini le discussioni giudicando gli altri... piuttosto che esporre il tuo modo di fare e vedere un'attività/argomento = avviso e se recidiva BAN.


Ma appunto resta una mia opinione.... basata sul fatto che si discute felicemente e in maniera costruttiva sempre e comunque, finche qualcuno non si mette ad usare quell'altro genere di opinione, che comporta il giudicare l'agire altrui. Piuttosto che guardare a se stesso ed esporre... come se si volesse cambiare gli altri o si ritenesse il proprio approccio, convinzione "assolutismo e legge".

Ma appunto.... è solo un'altra opinione.


La maleducazione, la scorrettezza, ecc non è sicuramente proporre argomenti che non tutti condividono o che solo per alcuni hanno un nesso con la "mission".
Quelle caratteristiche sono di chi ha piacere a creare "screzi"... "polemiche"...
 
Non so se si può ancora parlare di questo argomento ma ci provo....................
La baionetta è quella del Mauser K98 epoca seconda gueera mondiale . E' completa del fodero e questo aumenta il suo valore "venale" ma non mi sembra in ottime condizioni.Io eviterei assolutamente qualsiais tipo di smontaggio delle guancette prima di tutto perchè dopo 60 anni di sporco le viti sono praticamente fuse con il corpo della baionetta e rischi sforzando di rompere qualcosa e poi pechè il valore delle lame d'epoca è direttamente proporzionale alla loro integrità ; qualsiasi forma di manomissione anche se per un restauro rischia di svalutare il loro valore. Io proverei a togliere la ruggine superficiale prima di tutto con uno di quei prodotti srassamti che si usano per pulire i vetri o con una di quelle pagliette saponate che vendono al discount poi se non ottieni risultati proverei con uno di quei prodotti che si usano per pulire l' argento o il rame . Non di più
 
Alto Basso