Pulire baionetta

Buonasera a tutti, questa sera sono andato in cantina per rispolverare la mia baionetta (regolarmente denunciata) e purtroppo non l'ho trovata in buone condizioni: la ruggine si è impossessata dell'oggetto..la situazione non è grave, però mi piacerebbe portarla "a lucido". Come posso fare? Da inesperto mi verrebbe da provare a pulirla con l'argentil (in casa ora ho solo quello). Se vi serve posso qualche foto. Fatemi sapere.
Graziee!
 
S

Speleoalp

Guest
Limone, aceto su un panno e darci.... Se non viene, puoi provare a lasciarla un attimo a bagno, le parti con la ruggine.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Va bhè dai.... è denunciata per cui in regola..... non vuole venderla..... chiede solo un consiglio sulla manutenzione..... saranno mica tutti così intransigenti, alias stroxxi, pardon, simpatici.

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Va bhè dai.... è denunciata per cui in regola..... non vuole venderla..... chiede solo un consiglio sulla manutenzione..... saranno mica tutti così intransigenti, alias stroxxi, pardon, simpatici.

Ciao :si:, Gianluca

Io lo spero... a me non frega nulla.... non sono un bimbo, se una cosa non mi piace non la guardo, ah
Non lo dicevo per me, io adoro anche le baionette... adoro tutto, ahah Ma per i casini che avevo avuto (la parte vendita era solo l'innesco, tutto il resto è sull'oggetto in se).

Ma appunto... la speranza è l'ultima a morire, ahah Speriamo bene....

Foto, foto, foto, AHHAHAH
 
Che te devo dì ..... al massimo gli chiudono il thread, mica lo picchiano :) ..... al limite riformulerà la domanda su un altro forum come tuttocoltelli.it piuttosto che nel forum di collini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io pubblico le foto, sperando nel buon senso di voi iscritti a questo forum..proprio poco tempo fa sono stato accusato di aver comprato il Fallkniven per uccidere i lupi (ovviamente non su questo forum ma su un social), quindi non mi stupisco più di niente. MA SPERO CHE TUTTI VOI SIATE UN'ECCEZIONE! Nel frattempo provo a chiedere qualche nozione sull'oggetto in questione (vedi ultima foto)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    137,9 KB · Visite: 506
  • image.jpeg
    image.jpeg
    137,4 KB · Visite: 483
  • image.jpeg
    image.jpeg
    148 KB · Visite: 516
  • image.jpeg
    image.jpeg
    142,8 KB · Visite: 443
  • image.jpeg
    image.jpeg
    122,9 KB · Visite: 431
  • image.jpeg
    image.jpeg
    122,5 KB · Visite: 414
  • image.jpeg
    image.jpeg
    173,6 KB · Visite: 515
S

Speleoalp

Guest
Io lascerei il metallo immerso in aceto e sale per diverse ore e poi magia, pulirai dolcemente con della carta alu appallottolata o una spugnetta....
Però dovresti riuscire a levare le parti non in metallo.

Esempio del risultato:
 

Allegati

  • 12314450_995735197160749_975448619867188176_o.jpg
    12314450_995735197160749_975448619867188176_o.jpg
    347,3 KB · Visite: 301
Io lascerei il metallo immerso in aceto e sale per diverse ore e poi magia, pulirai dolcemente con della carta alu appallottolata o una spugnetta....
Però dovresti riuscire a levare le parti non in metallo.
Eh, purtroppo non saprei come toglierle..(fra l'altro non so neanche di materiale siano)
 
S

Speleoalp

Guest
Ok, la lama quella puoi tranquillamente.... l'altro materiale, non sapendo cos'è, meglio fare okkio. Ma puoi usare un pennello e bagnare le zone interessate... ormai ci vuole più pazienza e tempo...
 
S

Speleoalp

Guest
...e vabbè, son mica un mostro, ahah (adesso son triste, me lo dicono sempre), ahahahah Scherzo ovviamente.
Sono oggetti molto belli e anche se non "super" antichi, sono affascinanti....
 
Direi che è quasi sicuramente una baionetta di un K98.

Il materiale delle guancette dovrebbe essere bachelite, per il loro smontaggio bisognetebbe agire sulle due vite a taglio ma potrebbe essere a taglio interrotto. Molto probabilmente le viti sono bloccate per cui vai di Svitol, tanto e lasciare agire..... non serve la fretta :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Direi che è quasi sicuramente una baionetta di un K98.

Il materiale delle guancette dovrebbe essere bachelite, per il loro smontaggio bisognetebbe agire sulle due vite a taglio ma potrebbe essere a taglio interrotto. Molto probabilmente le viti sono bloccate per cui vai di Svitol, tanto e lasciare agire..... non serve la fretta :)

Ciao :si:, Gianluca
Dalle ricerche del web sembrerebbe proprio di un mauser e le guancette dì bachelite marrone: sotto la luce viene fuori il suo colore originale che appunto marrone. Il numero di serie pare essere i277
 
dopo aver rimosso con lana d'acciaio fine l'ossido in rilievo ,tamponare con Remox (lo trovi nei colorifici) o altro prodotto a base di acido fosforico, lasci agire un paio d'ore se puro o anche di più e poi lavi con acqua e asciughi bene ,meglio su fonte di calore...dopo passare un leggero strato di grasso da cuscinetti e ripulire bene ...attenzione all'interno del fodero che se metallico ha bisogno dello stesso trattamento. La bachelite non la strusciare troppo che perde la patina originale ,perdendo originalità,essendo assorbente la bachelite forse basta un prodotto ceroso tipo pulitore per legno
 
Alto Basso