Pulire Fallkniven DC4 - CC4

Il post numero 8 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

2026-07-14 08.16.02.jpg

l'ho sempre usata inumidita ma ormai è intasata, questa ceramica non penso sia opportuno provare a rettificarla con la diamantata che uso per le corindone ad acqua. Cosa posso provare ad usare?

con diamantata intendi la faccia gialla della DC4?
AFAIK la CC4 ha 2 ceramiche, cioè la bianca ma anche la grigia sono ceramici. Corretto?
Si Jarno, pulisco sia la diamantata gialla che le ceramiche nera e bianca....
Ho sempre nell'astuccio due pietrine e un pezzetto di gomma.
È un sistema sbrigativo senza usare il sapone e l'acqua... Così fa prima ad asciugare...

si trova ancora???
io ne ho un vecchio barattolo che mi tengo da conto, mai più visto nella GdO
Sinceramente l'area "saponi, detersivi & Co" dei supermercati è a me sconosciuta.

Quando raramente mia moglie mi chiede di comprare qualche articolo del genere, giro come uno scemo nel reparto, non trovo nulla e allora chiedo a qualche cliente donna dove possa essere quello che cerco...

Sinceramente l'area "saponi, detersivi & Co" dei supermercati è a me sconosciuta.

Quando raramente mia moglie mi chiede di comprare qualche articolo del genere, giro come uno scemo nel reparto, non trovo nulla e allora chiedo a qualche cliente donna dove possa essere quello che cerco...
xkè tu sei ancora un uomo!
io sono già della generazione "ominicchio" :unsure:

600 diamantata Fallkniven ... Si attacca al fodero tramite un film adesivo...
bellaaaaaa
--- ---

comunque ne approfitto per una domanda: io ho una doppia pietra presa tempo fa su amazon, che a forza di usarla ora mi fa una specie di pasta fastidiosa che mi costringe a pulire il coltello per continuare; non so se è lo "sporco" che devo pulire con la gomma come indicato sopra.. oppure è proprio la pietra che si sta sfaldando (che può essere, sicuramente era una pietra scarsa) e infatti si sono creati anche dei leggeri solchi
--- ---

600 diamantata Fallkniven ... Si attacca al fodero tramite un film adesivo...
aaaah ottimo l'ho trovata su K&T :D

Ultima modifica:
comunque ne approfitto per una domanda: io ho una doppia pietra presa tempo fa su amazon, che a forza di usarla ora mi fa una specie di pasta fastidiosa che mi costringe a pulire il coltello per continuare; non so se è lo "sporco" che devo pulire con la gomma come indicato sopra.. oppure è proprio la pietra che si sta sfaldando (che può essere, sicuramente era una pietra scarsa) e infatti si sono creati anche dei leggeri solchi
Non riesco ad aiutati Marci, le uniche pietrine che uso sono tascabili da usare a secco.
Le diamantate sono le mia preferite.
Difficile che si possano intasare(se pulite ogni volta) e riportare solchi o avvallamenti perdendo planarita'.
Le pietre giapponesi ad acqua o olio sono tutta un'altra storia...
Si entra in un mondo di super drogati dove preferisco astenermi... :lol:

Non riesco ad aiutati Marci, le uniche pietrine che uso sono tascabili da usare a secco.
Le diamantate sono le mia preferite.
Difficile che si possano intasare(se pulite ogni volta) e riportare solchi o avvallamenti perdendo planarita'.
Le pietre giapponesi ad acqua o olio sono tutta un'altra storia...
Si entra in un mondo di super drogati dove preferisco astenermi... :lol:
ahahah si io, non sapendo neanche cosa stavo facendo, avevo preso ste pietre ma per quel che sono costate probabilmente faccio prima a buttarle e prendermi la diamantata

che a forza di usarla ora mi fa una specie di pasta fastidiosa che mi costringe a pulire il coltello per continuare
pietre ad acqua dici.
la pasta che dici è il supporto del corindone. Cioè son fatte di granelli di corndone annegati in un materiale tenero che si asporta
Mentre le diamantate i granelli sono incollati su una superficie metallica.
Io proverei a dargli una rettificata con una di quelle pietre fatte apposta. Se non ce l'hai non stare a comprarla, passa da me che te la presto o lo facciamo assieme.
Se prima perdevano poco e adesso molto mi viene da pensare che l'impasto fosse poco uniforme e che magari di granelli di corindone non ce ne siano rimasti motli... almeno nello strato dove sei adesso. Rettificandola potrebbe migliorare

Alto Basso