pulire il multiuso (victorinox soldier) dalla sabbia

Buonasera a tutti,

mi ritrovo col multiuso pieno di sabbia. Vorrei conferma a quanto letto in giro di pulirlo in acqua calda e quindi provvedere a oliare i vari perni.
Grazie

F
 
si cosi va bene in piu' se hai lapossibilita d soffiarlo col compressore prima di lavarlo er toglere bene i granelli di sabbia e dopo per asciugarlo bene prima di oliarlo e' meglio ancora.
 
Buonasera a tutti,

mi ritrovo col multiuso pieno di sabbia. Vorrei conferma a quanto letto in giro di pulirlo in acqua calda e quindi provvedere a oliare i vari perni.
Grazie

F

Io giusto quest'inverno avevo smarrito il mio multiuso Victorinox per i campi e l'avevo ritrovato tempo dopo tutto pieno di fango.
L'ho lavato per bene con acqua e sapone usando un vecchio spazzolino, l'ho asciugato soffiandolo col compressore e gli ho dato una bella oliata con olio per armi.
Risultato: come nuovo!;)
 
Confermato tutto quanto sopra detto.
Se non hai un compressore e' ottimo l'uso dello spazzolino.

Occhio all'olio per armi, molti contengono solventi per spiombare le canne che possono a lungo andare danneggiale le guancette e le colle che le tengono ferme.
Meglio il vecchio olio singer o se ne hai la possibilita grasso al bisofuro di molibdeno, utilissimo come lubrificante meccanico per parti a scorrimento, ne basta una quantita' minima e dura una vita.
Lo trovi in qualunque grosso negozio di bricolage ad un prezzo minimo al contrario di quanto avviene con gli oli per armi.
 
Confermato tutto quanto sopra detto.
Se non hai un compressore e' ottimo l'uso dello spazzolino.

Occhio all'olio per armi, molti contengono solventi per spiombare le canne che possono a lungo andare danneggiale le guancette e le colle che le tengono ferme.
Meglio il vecchio olio singer o se ne hai la possibilita grasso al bisofuro di molibdeno, utilissimo come lubrificante meccanico per parti a scorrimento, ne basta una quantita' minima e dura una vita.
Lo trovi in qualunque grosso negozio di bricolage ad un prezzo minimo al contrario di quanto avviene con gli oli per armi.

Si, per olio per armi intendevo l'olio singer, è ottimo! Il grasso al bisolfuro di molibdeno invece lascialo stare! è molto viscoso e ottimo per giunti omocinetici, per ingranaggi sottoposti a grossi sforzi tipo trasmissioni e cambi ma non va assolutamente bene per parti a scorrimento lineare in particolare poi su piccoli meccanismi con basse tolleranze come quelli dei coltelli chiudibili.
Nei coltelli chiudibili poi va evitato l'uso di grasso di qualsiasi tipo perchè è troppo appiccicoso e ti si riempie di morchia il coltello.
 
mettilo in lavatrice :p

io un vic l'ho lavato nella lavastoviglie dopo che si erano staccate le guancette:)
ovviamente l'ho fatto solo perchè si erano staccate le guancette altrimeti si rovinano un po'

ciò pensato anchio a metterlo nella lavastoviglie
ma perche si rovina?

l'acqua è troppo calda e quando esce le guancette sono danneggiate qualcuno sul forum ci aveva provate e le descriveva come ruvide, se cerci bene dovresti trovare la discussione
 
ok grazie
strano pero perche dentro la lavastoviglie ci sono parti di plastica e non si rovinano,anche i manici in plastica dei coltelli forchette contenitori ecc..
un giorno di questi ci metto il mio vediamo come esce ;)
 
ok grazie
strano pero perche dentro la lavastoviglie ci sono parti di plastica e non si rovinano,anche i manici in plastica dei coltelli forchette contenitori ecc..
un giorno di questi ci metto il mio vediamo come esce ;)

E' meglio se non metti il tuo Vic in lavastoviglie.
Le plastiche non sono tutte uguali, in lavastoviglie vanno solo oggetti in plastica garantiti per tale lavaggio. Plastica di cui sono fatti i comuni utensili da cucina ma non altri utensili.
Poi il lavaggio in lavastoviglie non permette una pulizia accurata del multiuso, fidati usa uno spazzolino, acqua calda e un pò di sapone e vedrai che viene bene;)
 
Confermato tutto quanto sopra detto.
Se non hai un compressore e' ottimo l'uso dello spazzolino.

Occhio all'olio per armi, molti contengono solventi per spiombare le canne che possono a lungo andare danneggiale le guancette e le colle che le tengono ferme.
Meglio il vecchio olio singer o se ne hai la possibilita grasso al bisofuro di molibdeno, utilissimo come lubrificante meccanico per parti a scorrimento, ne basta una quantita' minima e dura una vita.
Lo trovi in qualunque grosso negozio di bricolage ad un prezzo minimo al contrario di quanto avviene con gli oli per armi.

Io ho smontato i miei victorinox piu volte (cioè ho staccato le guancette) e non sono tenute insieme con la colla, ma a pressione. Hanno dei blocchi con i quali si incastrano
 
Olio singer a bisolfuro di molibdeno

Si, per olio per armi intendevo l'olio singer, è ottimo! Il grasso al bisolfuro di molibdeno invece lascialo stare! è molto viscoso e ottimo per giunti omocinetici, per ingranaggi sottoposti a grossi sforzi tipo trasmissioni e cambi ma non va assolutamente bene per parti a scorrimento lineare in particolare poi su piccoli meccanismi con basse tolleranze come quelli dei coltelli chiudibili.
Nei coltelli chiudibili poi va evitato l'uso di grasso di qualsiasi tipo perchè è troppo appiccicoso e ti si riempie di morchia il coltello.

Personalmente, e come me altri, uso il grasso al bisolfuro la lubrificazione di armi e munizioni di precisione.
Da quando lo uso ho meno problemi di residui di polvere e morchie di quando usavo oli specifici per armi.
Il vantaggio di questo grasso, almeno nelle armi, e' che entra all'interno dei pori, seppur minuscoli del metallo creando cosi' invece che una patina superficiale una scorta di materiale, sotto la superfice, tale da lubrificare il movimento anche con una patina praticamente invisibile ad occhio nudo.

Comunque si fa presto a sapere come va, ormai anche io mio victorinox e' li' li' per ricevere una approfondita lavata...la prima della sua breve vita con me, e senza dubbio lo lubrifichero' con il "mobi", poi vi sapro' dire, test alla mano.


P.S. Sbagliare l'olio Singer con olio per armi non e' facile, a meno di non reputare arma una macchina da cucire
 
Si, per olio per armi intendevo l'olio singer, è ottimo! Il grasso al bisolfuro di molibdeno invece lascialo stare! è molto viscoso e ottimo per giunti omocinetici, per ingranaggi sottoposti a grossi sforzi tipo trasmissioni e cambi ma non va assolutamente bene per parti a scorrimento lineare in particolare poi su piccoli meccanismi con basse tolleranze come quelli dei coltelli chiudibili.
Nei coltelli chiudibili poi va evitato l'uso di grasso di qualsiasi tipo perchè è troppo appiccicoso e ti si riempie di morchia il coltello.

Personalmente, e come me altri, uso il grasso al bisolfuro la lubrificazione di armi e munizioni di precisione.
Da quando lo uso ho meno problemi di residui di polvere e morchie di quando usavo oli specifici per armi.
Il vantaggio di questo grasso, almeno nelle armi, e' che entra all'interno dei pori, seppur minuscoli del metallo creando cosi' invece che una patina superficiale una scorta di materiale, sotto la superfice, tale da lubrificare il movimento anche con una patina praticamente invisibile ad occhio nudo.

Comunque si fa presto a sapere come va, ormai anche io mio victorinox e' li' li' per ricevere una approfondita lavata...la prima della sua breve vita con me, e senza dubbio lo lubrifichero' con il "mobi", poi vi sapro' dire, test alla mano.


P.S. Sbagliare l'olio Singer con olio per armi non e' facile, a meno di non reputare arma una macchina da cucire

Allora, se non lo sai, l'olio Singer non è specifico per macchine da cucire, è un olio per meccanismi delicati che va bene per armi, macchine da cucire ecc...

SINGER OLIO DELICATO PER MECCANISMI MACCHINE CUCIRE ARMI ELETTROUTENSILI BICI

Pulire e lubrificare le nostre Armi

Dalle mie parti lo usano tutti, dal semplice tiratore/cacciatore all'armaiolo.

Il grasso al molibdeno invece è un grasso ad altissima densità e a basso punto di gocciolamento che si usa su giunti cardanici, ingranaggi di mezzi agricoli, cuffie dei semiassi... insomma roba pesante. Non va bene assolutamente per parti che lavorano in scorrimento.
Tantomeno non va bene per i congegni delle armi, per i quali è meglio (a detta di più di un armaiolo che conosco) non usare nessun tipo di grasso o silicone spray che raccoglie un sacco di sporco e residui di combustione, ma usare solo dell'ottimo olio Singer.

Cioè il grasso è fatto apposta per essere viscoso e appiccicoso, figurarsi se lo metto nei meccanismi del fucile, dopo cento colpi tra residui incombusti e polveri varie mi si forma una morchia pazzesca...

p.s.: se lo dico è perchè mio padre ha provato ad usarlo, poi un armaiolo gli ha detto, sei matto il grasso nel fucile ti blocca tutto! usa l'olio Singer!...ora usiamo solo quello è i fucili vanno benissimo!;)

p.s.: dalle tue affermazioni non dimostri grande competenza nella manutenzione di armi e meccanismi di coltelli...inoltre, possiedi un'arma da fuoco o una ad aria compressa? al massimo il grasso al molibdeno si usa solo per pistone, molla e guidamolla di quelle ad aria compressa...
 
Ultima modifica:
Non mi interessa fare a chi ne sa di piu'

Dalle mie parti lo usano tutti, dal semplice tiratore/cacciatore all'armaiolo.

Il grasso al molibdeno invece è un grasso ad altissima densità e a basso punto di gocciolamento che si usa su giunti cardanici, ingranaggi di mezzi agricoli, cuffie dei semiassi... insomma roba pesante. Non va bene assolutamente per parti che lavorano in scorrimento.
Tantomeno non va bene per i congegni delle armi, per i quali è meglio (a detta di più di un armaiolo che conosco) non usare nessun tipo di grasso o silicone spray che raccoglie un sacco di sporco e residui di combustione, ma usare solo dell'ottimo olio Singer.

Cioè il grasso è fatto apposta per essere viscoso e appiccicoso, figurarsi se lo metto nei meccanismi del fucile, dopo cento colpi tra residui incombusti e polveri varie mi si forma una morchia pazzesca...

p.s.: se lo dico è perchè mio padre ha provato ad usarlo, poi un armaiolo gli ha detto, sei matto il grasso nel fucile ti blocca tutto! usa l'olio Singer!...ora usiamo solo quello è i fucili vanno benissimo!;)

p.s.: dalle tue affermazioni non dimostri grande competenza nella manutenzione di armi e meccanismi di coltelli...inoltre, possiedi un'arma da fuoco o una ad aria compressa? al massimo il grasso al molibdeno si usa solo per pistone, molla e guidamolla di quelle ad aria compressa...

Ma com'e' che la butti sempre sul io sono meglio di te?

Non sono un chimico, te??

Tutto quello che dico e' in base a studi, per quanti ne possa fare un umile non professionista nel campo dei lubrificanti.

Resta il fatto che anche io uso l'olio singer per le armi..ma e' un olio utilizzabile solo per i paccheti di scatto dato il la bassa reistenza alle alte temperature.
E resta il fatto che e' nato ed e' venduto come olio per macchine da cucire, e, a meno di casi eccezionali, non lo trovi in armeria, ma piu' facilmente al ferramenta o in merceria.
E poi chiedere consigli su cosa comprare in una armeria e' come chiedere ad un chirurgo in che modo curare una malattia...si finisce sempre in sala operatoria.
Ma un armiere che ha articoli specifici che costano decine di euro ti consigliera' mai un grasso da 5 euro per il quadruplo di prodotto?

Mi sto ancora sbellicando invece, non so nemmeno come sia fatta una carabina ad aria compressa, niente da togliere agli ottimi atleti che la utilizzano e elevano il nome l'italia in gare internazionali.
Ma l'uso che ne faccio si rivolge alle pistole, fucili ad anima rigata e liscia che ho, e che uso per le gare, quando mi capita.

Non sono un armiere, e non sono interessato a diventarlo. Parlo per esperienza personale, e per quello che a volte viene fuori con gente nettamente piu' esperta di me.


P.S.
Dato che hai tirato in ballo questo sito ti invito a visitare la pagina qui sotto, dove parla proprio di grasso al bisolfuro di molibdeno per lubrificare le guide di scorrimento, oltre a definie l'olio singer proprio "olio per macchine da cucire"

Glock e lo scatto pulito
 
Per pulire componenti di armi molti usano il petrolio lampante; prendono i pezzi e li tengono immersi per qualche ora. Potresti provare a togliere le guancette al coltello e fare lo stesso col victorinox.

Giacchè si parla di fucili, ho una domanda: il meccanismo di riarmo del Benelli lavora a secco o con un pò di olio? Parlo dell'alloggiamento della molla del meccanismo inerziale.
 
Alto Basso