Pulire le bottiglie d'alluminio

Avreste qualche consiglio su come lavare le bottiglie d'alluminio? Dopo circa un anno di utilizzo sento uno sgradevole odore e sapore di muffa
 
Prova con l'aceto. So che rimuove gli sgradevoli odori, anche se a me non piace l'odore, ma è un vecchio metodo che usa mia mamma quando deve pulire il frigo.
 
io le pulisco con aceto e bicarbonato..ci metto un bicchiere d'aceto e poi del bicarbonato..fa reazione chimica generando una schiuma...aggiungi dell'acqua e scechera! :D
 
che io sappia nei saponi fai da te non si devono mai mischiare sostanze basiche con sostanze acide, come bicarbonato e aceto, perché si annullano a vicenda...

Poi di chimica non ne capisco un tubo ma questo ho letto in questo sito che seguo da un bel po' Ricette per detersivi bioallegri
 
Uso lo stesso metodo di Alfredo e funziona alla grande !!
In aggiunta faccio prima un quarto d'ora con amuchina al 2%..

Barracce igienizzate e inodore..perfette!!

Ps: uso questo metodo con le borracce e camelback nalgene , quindi non in alluminio, ma immagino vada bene ugualmente..

:):)
 
A borraccia ASCIUTTA versare del sale grosso (quantità a discrezione ...... e come dicevano i latini rompi balle o chi ha fatto le scuole alte ...... melius abundare quam deficere ...... in altre parole non lesinare con il sale grosso diciamo non meno di un bel pugno) all'interno della bottiglia/borraccia.

AGITARE ENERGETICAMENTE :p ....... in questo modo si svolge una funzione "abrasiva" (leggera) e si rimuove eventuale incrostazioni muffe licheni pelle morta peli del naso ect. ect.

(svuotare dal sale in eccesso ...... se hai altre bottiglie puoi riutilizzarlo).

Sciacquare con abbondante acqua (se è calda aiuta a sciogliere eventuali tracce di sale che potrebbero rimanere se l'interno non è "liscio").

In questo modo gli dai una pulita "meccanica", tecnica usata anche per le bottiglie di vetro quando il vino (rustico) le sporcava e, tra parentesi, una volta si usavano anche i "pallini" da caccia e la sabbia (fine) in combinazione con il sale.

Si può fare anche un secondo lavaggio ma se lo vuoi fare con il sale devi aspettare che la bottiglia sia asciutta (o fatta scolare bene) diversamente l'effetto abrasivo è abbastanza ridotto (ecco perchè una volta si usavano pallini e sabbia, anche se la bottiglia era bagnata/umida facevano il loro sporco lavoro).

A quel punto si deve passare alla ...... profumazione :biggrin: ...... ovvero togliere l'odore ;)

Sconsiglio l'uso del limone, o quanto meno, se lo usi non lasciarlo troppo a contatto con l'alluminio perchè se non è trattata con pellicole protettive o quant'altro potrebbe (virtualmente) intaccarlo.

Aceto diluito aiuta molto a togliere l'odore di "freschino" (quello che si ha se tu lasci una pentola/contenitore sporca di uovo) ma anche il bicarbonato aiuta.

Mischiarli (aceto + bicarbonato) per me è controproducente perchè si annullano (neutralizzano) a vicenda ma fanno una bella schiuma :lol:.

Personalmente farei un paio di lavaggi energici con aceto diluito, sciacquo con acqua normale un paio di volte, due cucchiaini abbondanti di bicarbonato di sodio con acqua tiepida. Agitare e poi lascio la bottiglia/borraccia completamente PIENA, ma senza tappo, piena di acqua e bicarbonato per una nottata.

Risciacquo un paio di volte e poi, anche se la logica direbbe di non farlo (se la bottiglia/borraccia non è trattata internamente), un pò di limone e un quarto di acqua. Agito ben ben, lascio riposare per mezzora, agito nuovamente e lascio riposare una altra mezzora ....... infine ....... risciacquo ABBONDATEMENE più volte.

Alla fine qualsiasi "odore" dovrebbe scomparire a favore di un leggero ricordo di limone :woot:

Ciao :), Gianluca

PS.: Procedimento "lungo" ...... lo riconosco ...... che nasce più da una abitudine per cui probabilmente molti passaggi si potrebbero ridurre come tempi ma, bene o male, in questo modo non ho mai avuto problemi con le mie vecchie borracce di alluminio ...... e per vecchie intendo che hanno almeno vent'anni ;)
 
Ultima modifica:
Come molti, a quanto vedo, io uso l'aceto: metto acqua per circa la metà, poi aggiungo un po' di aceto (a occhio...), lascio riposare un po' e poi la scuoto energicamente. Quindi la svuoto. Si sente l'odore di aceto sia dentro la borraccia che sul tappo, ma basta fare uno o due sciacqui con acqua pulita e ogni traccia di odore se ne va!
 
Alto Basso