Pulire sacca idrica decathlon

Ciao,
ho comperato una sacca idrica della dechatlon da 2 litri.
La uso con sola acqua, niente aggiunte per ridurre proliferazione di batteri.
Il problema è asciugarla per bene nelle zone dei tubicini. Come si può fare? Si possono rimuovere (in che modo)?
grazie
 
Ciao,
ho comperato una sacca idrica della dechatlon da 2 litri.
La uso con sola acqua, niente aggiunte per ridurre proliferazione di batteri.
Il problema è asciugarla per bene nelle zone dei tubicini. Come si può fare? Si possono rimuovere (in che modo)?
grazie
Tutte le sacche di qualsiasi marca vanno sostituite ogni paio d'anni circa perché poi tendono a rilasciare sostanze che si depositerebbero nel nostro organismo. L'uso che ne faccio personalmente è solo per contenere acqua, quando rientro a casa verso un cucchiaino di bicarbonato e riempio tutta la sacca d'acqua che resta così fino al prossimo utilizzo. Per l'uscita poi svuoto la sacca del suo contenuto, verso dell'acqua corrente come semplice risciacquo, e poi la riempio ancora dell'acqua che utilizzerò in uscita.
Uso anch'io un prodotto Deca.
--- ---

Ovviamente non c'è nulla da asciugare.
 
Esiste un kit per la pulizia delle sacche idriche, in vendita anche allo stesso Decathlon: se fai passare l'apposito spazzolino rimuove anche molte particelle d'acqua, poi il resto si fa asciugare all'aria oppure con un compressore, dopo aver smontato lo smontabile.
 
Nelle parti umide si possono formare batteri e muffe che ti "bevi" la volta successiva. Dopo l'uso sciacquala bene in particolare nelle parti a contatto con la bocca.
Puoi conservarla vuota, chiusa in un sacchetto, nel freezer. Dove a -18 gradi batteri e muffe fanno un po’ fatica a svilupparsi.
Comunque all’uso successivo, una bella sciacquata ci vuole anche nel tubo.
E ogni tanto una mezz’ora con acqua e Amuchina (anche nel tubo) poco prima di usarla male non fa…
 
Alto Basso