Pulire uno zaino (veramente sporco)

Buongiorno a tutti.
Ho da chiedervi un consiglio: ho uno zaino Salewa da una quarantina di litri (non ricordo il nome, posso solo aggiungere che ha due tasconi esterni laterali ed un altro centrale ed il sistema di ricircolo aria sulla schiena) al quale tengo molto.
L'ho sottoposto agli utilizzi più diversi, compreso il trasporto della legna.
In poche parole, è molto sporco, sia fuori che (soprattutto) dentro.
Vorrei cambiargli destinazione, ma ho necessità di ripulirlo radicalmente: come mi consigliate di procedere?
Intanto vi dico cosa ho pensato di fare: pulirlo alla meglio con l'aspirapolvere e poi sbatterlo nella lavatrice.
Può andare?
Se si, a quanti gradi e con che programma?
 
Ciao a tutti.
Non ti consiglio la lavatrice se non altro perchè lo sbattimento potrebbe essere danno per l'eventuale impermeabilizzazione (se ancora ne è rimasta).
UIo solitamente uso acqua e sapone ed una spugna, dopo averci passato la spugna lo appendo sotto sopra e con una pompa da giardino elimino i residui di sapone dirigendo il getto anche all'interno. Quindi asciugatura, possibilmente all'ombra.
Eccessivo visto che una zaino è "destinato" ad essere maltrattato? Penso che un po di cura in più non faccia male.
Ciao
Nino
 
Ciao Iwottopq.
Innanzitutto, grazie per la risposta.
In effetti, la lavatrice può essere troppo traumatica: proverò spugna e canna dell'acqua.
Per quanto riguarda il futuro utilizzo, vorrei farne uno zaino tuttofare, ma senza più della robaccia dentro, volendoci magari portare anche dei vestiti o altro materiale da non sporcare.
 
Io in genere lavo gli zaini nella vasca da bagno con detergente per bucato a mano. Se sono veramente lerci utilizzo una spazzola piccola (tipo quelle per le unghie/piedi) per le aree più difficili.
 
Nel caso di zaino molto sporco suggerisco di usare i detersivi tipo "Chante Clair" o similaria. Alternativamente il liquido per i piatti (ottimo contro i grassi).
Se non li vuoi comprare, usa il pretrattante per i colletti e polsini delle camicie.
Il liquido per accendini Zippo é invece utilissimo per pulire cose grasse difficili a togliersi.
In futuro, tieni nello zaino un sacco di juta tipo "patate" dove riporrai la roba impedendo al sacco di rompersi.
Se invece non ci metti roba "tagliente" tipo rametti di legno usa pure le buste condiminiali (due insieme) per separare il materiale trasportato dall'interno dello zaino. Questo ti aiuta anche nel caso dovessi proteggere l'interno dalla pioggia.

ciao
 
Io per il mio zaino (equivalente per caratteristiche al tuo) vado tranquillamente di lavatrice, col programma più leggero, acqua freddda, detergente adeguato ed escludendo naturalmente la centrifuga. Dopo anch'io lo faccio asciugare all'aperto, all'ombra, capovolto...mai avuto un problema :lol:
 
io per pulire tutta l attrezzatura , quali scarponi, zaino, poncho pieni di fango vado al carwash sotto casa , 3 monete e via !!!!! mia moglie mi ringrazia :)
 
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra... Ho letto le risposte ma ho una esigenza diversa: il mio Tashev 60+10 non è proprio sporco, semplicemente... puzza un po' :D soprattutto di sudore... Mi conviene lavarlo a mano a freddo con sapone di Marsiglia? Conoscete altri metodi?
 
Per il sudore, dopo lunghi trek estivi, io ho fatto con sola acqua: prima lunga immersione in bacinella grande, per giorni, così si scioglie ogno residuo, poi vigorosa passata con spazzola da bucato, risciacquo abbondante e asciugatura lenta.
 
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra... Ho letto le risposte ma ho una esigenza diversa: il mio Tashev 60+10 non è proprio sporco, semplicemente... puzza un po' :D soprattutto di sudore... Mi conviene lavarlo a mano a freddo con sapone di Marsiglia? Conoscete altri metodi?
Io l'ho lavato sia in lavatrice che a mano (ma il mio non è impermeabile). Macchie ed odori vanno facilmente. Si asciuga in poco tempo, anche nelle zone con Imbottitura.
 
U

Utente 23183

Guest
Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra... Ho letto le risposte ma ho una esigenza diversa: il mio Tashev 60+10 non è proprio sporco, semplicemente... puzza un po' :D soprattutto di sudore... Mi conviene lavarlo a mano a freddo con sapone di Marsiglia? Conoscete altri metodi?

io lavo sempre tutto in lavatrice. Per i sintetici ti consiglio il detersivo Nuncas Sportwear, rispetta le fibre, preserva i trattamenti superficiali (impermeabilizzanti, isolanti, etc) o i colori, pulisce a fondo da macchie speciali (erba, fango, ecc) ed elimina odori e batteri senza disidratarle, rendendole rigide.
SPORTSWEAR-DETERGENTE.jpg

in lavatrice con lavaggio sintetici a 30 gradi. Mai lavare a 40 gradi i tessuti sintetici tecnici perdono traspirabilità e altro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Accadeva tempo fa: escursione "in famiglia" zaino appena comprato, mi azzardo ad accogliere un pacchetto di cibo preparato da qualcun altro... Che perdeva latte! Ma chi si porta del latte in montagna dico io?? Risultato: zaino al formaggio.
Ho provato ammolli ripetuti in acqua calda e fredda con detersivi vari ma non va via. Poi ho visto che esistono detersivi con enzimi al 5%, chissà se avrebbero funzionato.
 
U

Utente 23183

Guest
Se lo laverai in lavatrice mettilo dentro and una rete proteggi abiti tipo questa in foto
Screenshot_20191103-111201_Amazon Shopping.jpg
 
Mi piace il metodo classico di @GiulioSherpa , non lo voglio buttare in lavatrice da solo, lontano dalle mie mani :(:cry: però con 'sta pioggia ancora non lo lavo. @Aspire grazie per il detersivo, ne terrò conto per lavare gli indumenti da lavoro :si:
 
U

Utente 23183

Guest
e poi anche se tu volessi non potresti perchè i zaini Tashev hanno lo schienale rigido con le aste in alluminio, e non entrerebbe nel cestello della lavatrice :biggrin:
I Tashev non hanno il trattamento impermeabilizzante, quindi gli puoi fare benissimo una bella doccia col sapone di marsiglia :biggrin:
 
e poi anche se tu volessi non potresti perchè i zaini Tashev hanno lo schienale rigido con le aste in alluminio, e non entrerebbe nel cestello della lavatrice :biggrin:

L'anno scorso ho prestato il mio zaino a mio nipote che ha voluto fare in solitaria Rimini - Livorno, in una una settimana.
Nel mio zaino lo schienale rigido si toglie e credo dopo l'abbia lavato il lavatrice, prima di restituirmelo.

E' tornato come nuovo...
 
Alto Basso