Pulizia tubi e canna fumaria stufa a legna

Buonasera a tutti, volevo cortesemente un informazione, a metà dell'inverno scorso ho acquistato una nuova stufa a legna e ho fatto montare anche le tubazioni nuove, sia interne che esterne.
All'esterno per una lunghezza di circa tre metri, canna fumara credo in acciaio, doppia parete; all'interno tubi classici neri da interno.
ho fatto quasi due stagioni e non ho ancora mai pulito i tubi.

1) Cosa mi consigliate di acquistare per fare la pulizia di manutenzione?
2) Come si fà?
3) In più volevo sapere anche ogni quanto tempo và svolta... tutte le stagioni?

Allego anche le foto per dare un idea.
grazie.

Allegati

• Senza titolo (2).jpg
    Senza titolo (2).jpg
    196,6 KB · Visite: 442
  • Senza titolo.jpg
    Senza titolo.jpg
    254,2 KB · Visite: 927
  • Senza titolo (3).jpg
    Senza titolo (3).jpg
    144,6 KB · Visite: 353
a me era stato insegnato che in effetti dipende dal tipo di legna che consumi se farlo una volta o due volte l'anno...

Certo, era una regola con le vecchie canne fumarie, forse con quelle nuove in acciaio le tempistiche possono essere diverse...

Se è una cosa che non hai mai fatto né visto fare però ti consiglierei di chiamare uno spazzacamino e guardare cosa usa e come fa, imparando, rubando il mestiere con gli occhi come dicevano i vecchi...

In questo modo saprai come sono fatti gli attrezzi e come usarli e potrai acquistarli con maggiore cognizione di causa...

Per qualche anno ho montato stufe a legna, pellet, ecc...

La manutenzione della canna fumaria é consigliata almeno una volta all'anno, a livello di pulizia dai fumi. Poi c'é il controllo di inizio stagione per evitare intoppi causati da nidi ed otturazioni di vario genere, ma dipende anche dal terminale montato.

In ogni caso solitamente si usano i raschietti flessibili con testa adatta al diametro dei tuoi tubi.

Per la parte interna, la stufa, ci sono dei secchi da collegare anche all'aspirapolvere e che aspira senza danneggiare l'apparecchio.

In ogni caso é bene sfruttare tutti gli sportelli di manutenzione, interni ed esterni. All'interno vedo ci sono diverse curve, se non hai sportelli dovresti smontarne una parte. Ma questo é anche un discorso di quanto pignoli si vuole essere. Staccando i tubi però rischi di dover sostituire le guarnizioni.

https://www.tecnomat.it/it/c/riscal.../caminetti-e-camini/scovoli-e-pulizia-camino/

Stavo vedendo quì. Potrebbero andare questi? Quindi io avendo una canna fumaria in acciaio dovrei prendere quelli di Nylon giusto?
Per la misura come mi regolo, deve essere più grande del diametro dei tubi o la misura stessa?
Smontare quel tappo basso della canna fumaria per pulirla da sotto senza andare sul tetto è semplice?
Grazie.

P.s. i tubi interni non hanno sportellini e non hanno neanche le guarnizioni credo.
E possibili infilare uno scovolino dall'interno della stufa e arrivare fino alla canna fumaria esterna senza smontare i tubi interni secondo voi?

Ultima modifica:
Se la manutenzione é costante e l'uso non estremo dovrebbe bastare anche in nylon, ma ormai sono cose che bisogna provare. Soprattutto non potendo toccare con mano e vedere la forza abrasiva, alla fine serve per staccare la fuliggine, ecc...

Il tappo esterno, da noi é fatto diversamente, ma se é fatto con lo stesso concetto,... dovrebbe bastare svitare e da lì dovrebbe fuoriuscire già un pò di roba.

Non c'é nulla di complicato, l'unica cosa, non sò com'é sul tetto,... andrebbe controllata anche la cappa/comignolo superiore,...

In ogni caso consiglio comunque di informarsi sulle leggi, regole, ecc... Da noi per esempio se ad effettuare certe manutenzioni non sono persone qualificate per farlo si incorre nel rischio di non essere coperti dall'assicurazione in caso di problemi. Addirittura d'essere accusati in caso qualche problema crei problemi ad altri. Giusto per info ;)

https://www.tecnomat.it/it/c/riscal.../caminetti-e-camini/scovoli-e-pulizia-camino/

Stavo vedendo quì. Potrebbero andare questi? Quindi io avendo una canna fumaria in acciaio dovrei prendere quelli di Nylon giusto?
Per la misura come mi regolo, deve essere più grande del diametro dei tubi o la misura stessa?
Smontare quel tappo basso della canna fumaria per pulirla da sotto senza andare sul tetto è semplice?
Si le aste sono quelle
Io, per il camino (inserto fondis) ho 10 mt di canna in acciaio inserita nella canna fumaria in muratura e faccio pulizia ogni anno, a fine settembre-inizio ottobre, appena prima di accendere
Personalmente utilizzo lo scovolo in acciaio, quello in nylon lo uso per scarico stufa pellet, che è 80mm e ha poco residuo
Smontare il tappo è semplicissimo, ma la pulizia si fa dall'alto, anche perché con lo scovolo dal basso rischi di buttar via o spostare il comignolo, a parte tutta la fuliggine che ti piglieresti addosso

Si le aste sono quelle
Io, per il camino (inserto fondis) ho 10 mt di canna in acciaio inserita nella canna fumaria in muratura e faccio pulizia ogni anno, a fine settembre-inizio ottobre, appena prima di accendere
Personalmente utilizzo lo scovolo in acciaio, quello in nylon lo uso per scarico stufa pellet, che è 80mm e ha poco residuo
Smontare il tappo è semplicissimo, ma la pulizia si fa dall'alto, anche perché con lo scovolo dal basso rischi di buttar via o spostare il comignolo, a parte tutta la fuliggine che ti piglieresti addosso
Il tetto purtroppo non è facilmente accessibile, quindi tu dici che da sotto addirittura si rischia di spostare il comignolo?

Io della canna fumaria non mi preoccuperei troppo, i tratti verticali non sono critici, piuttosto le due curve in casa con quel tratto inclinato sicuramente saranno da smontare, ma non è difficile, procurati dei bei sacchi dove svuotare la fuliggine. Fuori la ispezioni da sotto senza toccare nulla il giorno che ti sembra troppo ostruita chiami un professionista e vivi in pace

Il tetto purtroppo non è facilmente accessibile, quindi tu dici che da sotto addirittura si rischia di spostare il comignolo?
Se é montato bene non si sposta. Se il lavoro é fatto male allora é un'altra storia.
Per il resto "a lavorare ci si sporca" ;)

L'unica cosa se fossi in te, mi informerei da lato legale, se puoi senza intaccare l'assistenza dell'assicurazione in caso in futuro succeda qualcosa. Qualcosa che non vuol dire abbia a che fare con quel che hai fatto, ma sai le assicurazioni potrebbero attaccarsi su tutto. Vedi se é uguale anche da te,... Altrimenti vai tranquillo, non si impara mai nulla di nuovo se non ci si prova e si rimane sempre dipendenti dagli altri ;)

Ma appunto, vedrei quella cosa,...

Ho più o meno lo stesso sistema in casa, con due curve in una stanza.
Per la canna fumaria vera e propria, incassata (quella verticale) a fine stagione, di solito a fine maggio, vado sul tetto, sposto il coperchio di cemento del comignolo e uso dall'alto una serie di aste a un metro avvitabili con scovolo in ferro/acciciaio, acquistati a poco alll'OBI. Il diametro dello scovolo è poco più grande della sezione (che da me è rettangolare, essendo una casa vecchia).
I residui finiscono in un fondo, servito da una cassetta estraibile (ne avrete viste a migliaia nelle case vecchie, in alto o in basso).
Invece i tubi interni, diametro 13cm, li smonto ogni due anni circa e li svuoto, magari raschiando con un cacciavite eventuali residui fissi.

I tubi interni li devi smontare e pulire a secco con una spazzola in nylon dello stesso diametro montata su un'asta flessibile ogni fine stagione. Stessa cosa per la canna fumaria esterna, ti prendi un numero adeguato di aste in base alla lunghezza del camino. Come detto, se il cappello terminale è installato correttamente, cioè fascettato come il tappo in fondo, è impossibile da staccare imprimendo una forza normale. Di solito le canne fumarie delle stufe a pellet si puliscono almeno una volta a stagione, mentre quelle a legna dipende dal diametro della canna fumaria e dal numero di curve presenti. anche se in realtà è sempre meglio farla ogni anno. È un'operazione talmente banale che non ti prende più di 15 minuti se la fai da sotto, abbi solo l'accortezza di usare un'aspirapolvere adatto (con sacco in simil stoffa) e di tappare con della carta il raccordo a muro interno se hai tolto i tubi neri.
La spazzola in metallo si usa solo nel caso di cavedio non intubato, ovvero la "classica" canna fumaria in cemento o similare.

I tubi interni li devi smontare e pulire a secco con una spazzola in nylon dello stesso diametro montata su un'asta flessibile ogni fine stagione. Stessa cosa per la canna fumaria esterna, ti prendi un numero adeguato di aste in base alla lunghezza del camino. Come detto, se il cappello terminale è installato correttamente, cioè fascettato come il tappo in fondo, è impossibile da staccare imprimendo una forza normale. Di solito le canne fumarie delle stufe a pellet si puliscono almeno una volta a stagione, mentre quelle a legna dipende dal diametro della canna fumaria e dal numero di curve presenti. anche se in realtà è sempre meglio farla ogni anno. È un'operazione talmente banale che non ti prende più di 15 minuti se la fai da sotto, abbi solo l'accortezza di usare un'aspirapolvere adatto (con sacco in simil stoffa) e di tappare con della carta il raccordo a muro interno se hai tolto i tubi neri.
La spazzola in metallo si usa solo nel caso di cavedio non intubato, ovvero la "classica" canna fumaria in cemento o similare.
Grazie.
Senza aspirapolvere non è possibile.? Perché in realtà ne avrei solo uno a batteria di quelli senza sacco.

Come indicavo in un altro commento, se non mi ero scordato ;)
Puoi usare questo genere di secchio, quello in foto é solo rappresentativo. Poi ovviamente devi vedere tu la potenza del tuo aspirapolvere, la compatibilità col tubo, ecc... Ma non serve chissà cosa,... D'altra parte serve poi per la parte bassa e la pulizia per il "rifinire" il tutto ;)

Questo ti permette di non doverti preoccupare di distruggere l'aspirapolvere, inoltre se usi legna che ha qualche scarto di metallo, oppure c'é ancora qualche pezzo caldo, non crea problemi.

Allegati

• calendario-2023 - Copia (2) - Copia.png
    calendario-2023 - Copia (2) - Copia.png
    287,2 KB · Visite: 260
Un altra cosa che volevo chiedere è se gli scovoli di Nylon che acquisto devono avere in descrizione lo stesso diametro dei tubi o un po' di più?

Poi c'è un altro problema, l'ultima curva quella prima che viene attraversato il muro è stata montata come in foto, conviene non smontarla?

Allegati

• IMG_20230719_190913.jpg
    IMG_20230719_190913.jpg
    133,2 KB · Visite: 342
Ultima modifica:
Puoi usare questo genere di secchio, quello in foto é solo rappresentativo
Questo tipo di aspiracenere può andare bene me tende col tempo a buttare fuori della micro fuliggine. Se usato all'esterno nessun problema, in casa ti ricopre il locale di una patina di polvere. Molto meglio aspiratori con il sacchetto in simil stoffa, tipo i Karcher con sacchetto-filtro in vello.

Un altra cosa che volevo chiedere è se gli scovoli di Nylon che acquisto devono avere in descrizione lo stesso diametro dei tubi o un po' di più?
Meglio quelli della stessa misura perché fai meno fatica e nel caso tu debba tornare indietro prima di essere uscito dal comignolo sarà più facile. Al limite fai 3/4 passaggi se vuoi essere sicuro della pulizia. Ma non è un dogma.

Poi c'è un altro problema, l'ultima curva quella prima che viene attraversato il muro è stata montata come in foto, conviene non smontarla?
Da quello che vedo ti hanno installato un tubo passante in acciaio monoparete al posto del normale RAP ( raccordo a parete). In più lo hanno siliconato, rendendolo quasi impossibile da staccare. Non ti consiglio di staccarlo in quanto rischi di fare un macello, pulisci l'ultima curva senza toglierla.

Questo tipo di aspiracenere può andare bene me tende col tempo a buttare fuori della micro fuliggine. Se usato all'esterno nessun problema, in casa ti ricopre il locale di una patina di polvere. Molto meglio aspiratori con il sacchetto in simil stoffa, tipo i Karcher con sacchetto-filtro in vello.

Meglio quelli della stessa misura perché fai meno fatica e nel caso tu debba tornare indietro prima di essere uscito dal comignolo sarà più facile. Al limite fai 3/4 passaggi se vuoi essere sicuro della pulizia. Ma non è un dogma.

Da quello che vedo ti hanno installato un tubo passante in acciaio monoparete al posto del normale RAP ( raccordo a parete). In più lo hanno siliconato, rendendolo quasi impossibile da staccare. Non ti consiglio di staccarlo in quanto rischi di fare un macello, pulisci l'ultima curva senza toglierla.
Spero di riuscire a smontare il tutto senza smontare quella curva allora... Lo sapevo io che c'era qualcosa che non andava solo che così succede quando uno non è informato

Di sicuro ci sono modelli poco "puliti" e "precisi", io ne usavo uno (non ricordo la marca, modello) quanto appunto lavoravo nel settore ed oltre alla messa in posa delle varie cose, ci toccava andare anche a pulire, AHAH Mai avuto problemi, mai sporcato, ecc... Anche perché cerca gente ci avrebbe fatto mangiare la polverina, AHAHAHAHAH

Però di sicuro non é evidente trovare prodotti affidabili,...

Alto Basso