Pumori 2 o qualcosa come Nemesi 2?

Salve a tutti, sono nuovo qui e volevo sapere se potreste aiutarmi a scegliere la tende per le mie esigenze..
ho letto già di altri che hanno fatto domande simili, perciò se trovate qualcuno che ha già risposto alle mie esigenze vi prego di postarmi il link così potrò cancellare questo. Grazie in qualunque caso! (scusate nel caso l'ignoranza su alcuni termini)

Necessito di una tenda per due persone, così da poter essere anche più comodo in caso fossi da solo, da utilizzare per più situazioni, che sia però non troppo pesante e sopratutto facilmente piazzabile nello zaino.
Ho provato quest'estate la nemesi 2 e mi sono trovato benissimo. Si può trasportare facilmente e pesa poco più di 2 kg. E' autoportante, quindi posso utilizzarla in spiaggia od in montagna sulla neve, o anche nel deserto.. versatile!
Il problema è che vorrei una tenda che mi regga anche le stagioni fredde. Non ho programmi ben precisi, ma non voglio potermi precludere o rimanere bloccato durante il viaggio perchè la mia tenda non regge della neve o del vento. Quindi la Pumori 2 mi sembra in questo caso una Nemesi 2 adatta a reggere le stagioni fredde e qualsiasi evenienza. Con i contro che però pesa mezzo kg in più e costa cento euro di più. Però vorrei sapere come si comporta una pumori 2 d'estate anche.. Vorrei dei consigli o pareri personali, fate pure domande!

Utilizzo: Spostamenti in Italia e non, con possibilità di piogge e neve e temperature sullo zero, se non sotto.
Caratteristiche ricercate: Versatilità, utilizzo su più situazioni.
Attività praticata: Nessuna in particolare.
Esperienza e corporatura: Ho iniziato a viaggiare da poco, 1,70.
Budget: 200 euro (ma disposto a spendere anche di più se ne vale la pena)
Prodotti già individuati: pumori 2 e nemesi 2
 
C

ciclotore2

Guest
Ciao. Dunque la Pumori e la Nemesi due tende completamente diverse progettate per usi differenti.
La Pumori e' una tenda per le escursioni invernali, protettiva ed atta a resistere in condizioni estreme, ma d'estate non ti serve a niente. La nemesi va bene per tutto il resto ma ricordati che e' parecchio arieggiata ed il vento entra come al Colosseo, quindi se vai oltre i 1500 metri anche d'estate ti conviene portarti un sacco a pelo idoneo.
Io per la montagna(anche in estate) e la stagione fredda (niente Himalaya) uso una Vango Blade 200 e per tutto il resto ho una Ferrino Lightent 1. Con quelli che costa la Pumori ci compri queste due ottime tende e avanzi denaro.
 
Ciao. Dunque la Pumori e la Nemesi due tende completamente diverse progettate per usi differenti.
La Pumori e' una tenda per le escursioni invernali, protettiva ed atta a resistere in condizioni estreme, ma d'estate non ti serve a niente. La nemesi va bene per tutto il resto ma ricordati che e' parecchio arieggiata ed il vento entra come al Colosseo, quindi se vai oltre i 1500 metri anche d'estate ti conviene portarti un sacco a pelo idoneo.
Io per la montagna(anche in estate) e la stagione fredda (niente Himalaya) uso una Vango Blade 200 e per tutto il resto ho una Ferrino Lightent 1. Con quelli che costa la Pumori ci compri queste due ottime tende e avanzi denaro.
Ciclotore2 grazie dei consigli. Pensi che la vango blade 200 o qualche altra tende resista più al vento della nemesi 2? (ho letto anche in altre parti che può avere questo problema)
 
C

ciclotore2

Guest
Sulla nemesi non mi sbilancio, l'ho vista montata ma non ne ho mai avuta una. La Blade 200 bisogna picchettarla bene, con scrupolo ed evitare di esporre i lati lunghi in direzione del vento per evitare le fastidiose bordate. Ma una volta ancorata a terra non si muove più.
 
Se non devi fare un uso particolare della tenda, in condizioni estreme, che richiedono anche altra specifica attrezzatura tecnica (materassino dall'alto R-value, sacco a pelo da T confort polare, ecc.) e soprattutto della specifiche competenze... puoi usare la 3s senza problemi... non e' che la sola 4s ti risolva le cose...anzi, se non sono contesti in cui serve davvero, te le complica.
 
C

ciclotore2

Guest
Ed e' protettiva, nel senso che il vento resta fuori. Ma e' una tenda da trekking alpino, ed in estate sotto i 1500 m non ci puoi stare. La scorsa estate l'avevo portata alle Cinqueterre e non potevo entrarci prima di mezzanotte e dovevo uscire entrò le sette. Tieniti la Nemesi e aggiungi la Blade.
 
Alto Basso