Escursione punta della croce

poker di cime! :D


Data: 23-24 marzo 2012
Regione e provincia: piemonte
Località di partenza: comba
Località di arrivo: punta della croce
Chilometri: 16
Dislivello in salita: 1400
Quota massima: 2234


Descrizione


era un pò che pianificavo questa escursione , finalmente mi sono deciso.
l'ho divisa in 2 , la sera dopo cena parto e vado a bivaccare in cima a rocca sella , il giorno dopo comunque mi evito un pò di dislivello.

così faccio , la sera mi mangio qualcosa a casa e poi incomincio i preparativi.
preparativi che tiro per le lunghe , la mia intenzione è quella di incominciare la salita alle 22:30.

alle 21:30 mia moglie non ne può più di vedermi in casa e mi manda via , deve guardare la televisione e io mi ritrovo in anticipo col programma. vabbè , cerco di perdere tempo con la macchina , vado piano piano , rispetto addirittura i limiti di velocità , pazzesco. alle 22 inizia la mia notturna che durerà circa un'ora e mezza.

per arrivare a punta della croce devo salire a rocca sella , poi salire sul monte sapei , poi salire sul monte costa fiorita e infine con una flebo di ricostituenti fare lo strappo finale tutto in cresta. tutto lì.

questo è il percorso di salita
andata.jpg


e questo è quello in discesa
ritorno.jpg


nella notte il cartello impietosamente mi ricorda che sono in mezzo ad un bosco e che stò andando a dormire in cima a una montagna e non in discoteca
23032012121.jpg


torino notturna
23032012122.jpg


volevo partire dopo per arrivare a mezzanotte così mi sarei messo subito a dormire. dato che sono arrivato prima ho incominciato a cazzeggiare col libro di vetta e..
24032012134.jpg


il mio giaciglio al mattino
24032012131.jpg


eccola laggiù punta della croce , è quella montagnola in fondo alla foto , in alto la madonnina di rocca sella mi augura buon cammino :D
24032012133.jpg


la seconda tappa e il monte sapei , 1624m , occorra scendere da rocca sella fino al colle dell'arponetto e qui risalire
24032012135.jpg


il sentiero è questo , ogni tanto si scivola un pò sulle foglie , dopo la 5° volta che rischio di spaccarmi la tasta su un pietrone rallento un pò
24032012136.jpg


arrivato. fa un pò caldo , io stò coi pantaloni invernali e grondo di sudore. davanti a me c'è punta della croce , ma prima dovrò scendere la sapei e risalire la punta di costa fiorita passando dal colle della bassa
24032012137.jpg


mi guardo indietro e laggiù , proprio sopra i laghi di avigliana , c'è rocca sella
24032012138.jpg


giù dal sapei la strada è una grossa e lunga pietraia
24032012141.jpg


casupola panoramica
24032012142.jpg


dal colle della bassa occorre quindi ricominciare a salire , lassù da qualche parte c'è la mia terza punta che mi aspetta con ansia
24032012143.jpg


in cresta alla punta di costa fiorita , indietro c'è il sapei
24032012144.jpg


ed eccola la terza punta con tanto di croce a 1711m , la fotografia è d'obbligo
24032012145.jpg

24032012158.jpg


dalla cima posso guardare quanto ancora mi manca ,forse però era meglio se non guardavo
24032012146.jpg


per arrivare in cima alla punta della croce occorre fare una lunga ma spettacolare cresta
24032012148.jpg

24032012149.jpg


e lassù c'è la cima finalmente , un-due-tre e con un salto sono su (col cavolo!)
24032012150.jpg


prima però mi giro e mi guardo un pò la strada fatta
24032012151.jpg


in cima alla punta della croce hanno abbondato con le croci: ce ne stanno 2 con 1 libro di vetta ognuna e pure un parafulmini
24032012156.jpg

24032012157.jpg


uno sguardo dall'altra parte della montagna , la vallata del civrari
24032012153.jpg


là c'è punta imperatoria , ci sono stato quest'estate , bella
24032012154.jpg


la punta sbaron , violata poco tempo fa
24032012155.jpg



per il ritorno ho evitato di rifarmi i saliscendi del sapei e rocca sella , ho preso un sentiero a mezza costa che mi ha riportato per magia alla macchina.
bella escursione , è lunghina e abbastanza faticosa ma consigliatissima

:D
 
Bel giro in cresta panoramica e hai preso anche una giornata magnifica.
Vedo che anche lì la neve è rimasta solo un ricordo.
Complimenti , grazie per aver condiviso
:D
 
Bel giro e complimenti per il bivacco solitario all'aperto! :D

Guardare Torino di notte e dall'alto dev'essere stato bellissimo...
 
Bel giro in cresta panoramica e hai preso anche una giornata magnifica.
Vedo che anche lì la neve è rimasta solo un ricordo.
Complimenti , grazie per aver condiviso
:D


non vedo l'ora che si squagli definitivamente tutta la neve , adesso è una rottura di scatole perchè è molla e ci vogliono le pinne invece che le ciaspole


Bel giro e complimenti per il bivacco solitario all'aperto! :D

Guardare Torino di notte e dall'alto dev'essere stato bellissimo...


grazie gerifalco , nelle escursioni cerco di fare sempre un qualcosa in più che me le completi , la nota dolente però è il peso dello zaino , ero a circa 10 chili e oggi ho la schiena talmente incassata che con le vertebre mi ci gratto i polpacci :D
 
Bellissimo, anche il dormire con il solo sacco.
Ho riso tantissimo col fatto di tua moglie che ti caccia!
 
solo una curiosità , punta della croce è stata nella mia infanzia la montagna dalla quale scendevano i "nemici" : praticamente la vedevo dalla finestra della mia cameretta e con un fucile-mitra-lanciamissili (era un agglomerato strano di oggetti) sparavo come un pazzo verso quella cima perchè arrivavano da lì ad invadere tutto il mondo.
ed arrivare in cima dopo più di trent'anni e guardare verso la mia ex-finestra mi ha fatto uno strano effetto :D
 
Bell'itinerario. Hai seguito qualche sentiero o sei andato a vista?
ormai mi pare che l'esigenza ramponi sia terminata :)
 
Bell'itinerario. Hai seguito qualche sentiero o sei andato a vista?
ormai mi pare che l'esigenza ramponi sia terminata :)


il sentiero c'è ed è anche ben segnato , solo l'ultima parte prima della vetta si và un pò a naso. assolutamente si , i ramponi oramai li appendo al chiodo :D , forse quest'estate li userò per qualche ghiacciaio


Toh!Questa mi era sfuggita!!ormai dormi anche sui chiodi come i fachiri!Hahhahah
Belle le fotoooooo!!!!

:biggrin:
ero sui pietroni , per fortuna col mio super-iper-mega materassino spesso 10 cm che pesa soltanto 1 kg o_O è stato come dormire nel letto di casa.
le foto le ho fatte col telefonino , purtroppo però sabato pomeriggio l'ho scassato , che palle , tutto il giorno in giro per burroni e poi risalendo in macchina mi cade dalla tasca e crash! :cry:
 
E daje Kima che non perde un colpo! Mito assoluto! Bel trek davvero! La tua zona è davvero ricca di panorami e natura!
 
Meno male va, era da un pò che non ti si leggeva!! Ormai pensavo fossi in pensione e passassi le giornate a guardare i lampioni e addio montagna.
Due domande..ma sul libro di vetta eri tu o un tuo sosia in tutto e per tutto?
E come diavolo fai a bivaccare così?? Non lo so, io ho ancora bisogno di avere qualcosa attorno e sopra...te invece così...all'aperto, e in quota...
non sei normale. (Bravo!!)
:)
anna
 
Alto Basso