Escursione punta della croce

:D

il libro che ho fotografato è quello della prima punta , rocca sella; una sera ci ho portato la famigliuola a guardare torino notturna e le bimbe ci avevano scritto sopra.
per bivaccare così occorre avere una perfetta preparazione psicoillogica ; qui avevo postato qualche giorno fa una mia perplessità

http://www.avventurosamente.it/vb/1...ia/14598-i-mostri-dentro-il-sacco-a-pelo.html

e tutto il forum con grande impegno mi ha risposto saggiamente e rinfrancato per un timore che avevo


:rofl:
 
complimenti per l'escursione!!!

avendo avuto anche io la stessa idea (pernottando a meta percorso con la tenda) volevo chiederti quanto tempo hai impiegato da rocca della sella a punta della croce e ritorno?!

grazie 1000
 
ciao , sono andato a rivedere l'orario delle foto del mattino alla partenza e quello delle croci all'arrivo , sono passate 5 ore. però valuta che mi ricordo di essermi fermato un bel pò in cima alla sapei e anche alla costa fiorita , e aver fatto colazione appena sceso da rocca sella.
dalla cima di rocca sella secondo me in 4 ore si può fare.
il ritorno direi un 3 ore , ho fatto l'anello passando da fontana barale , lì ho allungato parecchio la strada che passa in mezzo al bosco.
diciamo quindi che è un'escursione praticabile in una giornata , il dormire fuori è soltanto uno sfizio (ma a me piace così :p ).
un altro ottimo posto per bivaccare sono i pascoli sotto la punta sapei , prima di salire verso la 3° cima; lì trovi degli ampi pianori , tranquilli e abbastanza riparati.
se vai prima che incomincino le nevicate valuta anche un bella traversata andando fino alla punta della croce e poi da lì andare alla punta imperatoria e scendere a niquidetto , copri praticamente tutto il civrari

http://www.avventurosamente.it/vb/166-piemonte/11327-alla-conquista-del-civrari.html

però in questo caso hai bisogno dell'appoggio di una macchina per il ritorno
 
innanzi tutto grazie della risposta!

oggi alle 2 sono salito al rocca sella per vedere cosa mi aspetta!
Si-può-fare!

...si anche per me è uno sfizio dormire fuori! fino a quando non cambia l'ora vorrei riuscire a farmi ancora un paio di anelli con bivacco! se riesco (e naturalmente il tempo lo consente) il 21 parto e ci provo!

...punta imperatoria ci posso arrivare ma poi torno indietro perchè non ho nessuno che mi venga a prendere dall'altra parte!

per dormire mi sa che ti do retta e mi piazzo sui pascoli ai piedi del sapei!

bella tutta l'escursione al civrari!!
 
ciao, faccio anche io per la prima volta questa bella e panoramica cima, accorciando però un pò il percorso partendo da Favella. siamo andati subito verso la punta della croce saltando la costafiorita che poi però abbiamo raggiunto al ritorno. come sempre verso mezzogiorno è arrivata la nebbia ma poco importa perchè stavamo già scendendo.


verso la costafiorita
IMG_0422.JPG




col @kima
IMG_0427.JPG



in cima
1535365b-4664-44a2-93b6-aa8672e094f2.jpg



una parte della lunga dorsale
IMG_0434.JPG



dalla costafiorita uno sguardo indietro alla nostra cima appena salita. e siamo a metà strada :woot:
IMG_0442.JPG
 
Alto Basso