Recensione punta di freccia fai da te

beccatevi questo link sulla preparazione delle punte di freccia in modalità sopravvissuti.
il materiale utilizzato sono le bottiglie di recupero visto che l'ossidiana, usata anticamente, non si trova dietro la porta.
in particolare la parte in questione è il fondo essendo quella più spessa.
05bottle%2Bbottom.JPG

l'autore consiglia, prima di iniziare la frantumazione del vetro di riscaldarlo, perchè così la frattura è meno imprevedibile. inoltre è fortemente raccomandato durante tutta la lavorazione l'uso di lenti protettive per le scheggie che possono ferire gli occhi, di mascherina per le polveri che possono danneggiare i polmoni, e di guanti per le ferite alle mani.
gli utensili per la lavorazione sono invece uguali a quelli usati dalla preistoria
percussion%2Btools%2B1.JPG

la tecnica è quella di colpire il vetro dall'alto verso il basso con la giusta angolazione, in pratica è solo una questione di esperienza
07percussion%2Bflaking%2Bbottom.JPG

raggiungendo alla fine il prodotto finito
09rough%2Bshape%2B136.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
Quarzo....
Altre pietre che spaccate o spaccandole non si sfoglia ma sono ben solide.

Senza dimenticare il puro e semplice legno, passato poi sopra al fuoco....
 
Molto interessante! Penso vadano bene un po' tutti i materiali con comportamento fragile, poi pazienza ed esperienza nel sagomarli.
Da piccolo, come molti altri credo, ci divertivamo con archi e frecce, per le punte facevamo qualche sgorbio con le pietre qui in zona che, se colpite bene, facevano delle lamelle. :si: se non sbaglio dovrebbe essere una caratteristica di molte rocce alpine e prealpine
 
il bambù... si ricavano punte di freccia micidiali che si possono anche affilare un poco... Da bambina l'arco che mi costruii aveva frecce con punta in bambù e mio padre me lo requisì al volo appena le vide piantarsi nei tronchi d'albero :p

chiaramente ci vogliono bambù grossi per avere una sezione che non soffra troppo della curvatura :p
 
il bambù... si ricavano punte di freccia micidiali che si possono anche affilare un poco... Da bambina l'arco che mi costruii aveva frecce con punta in bambù e mio padre me lo requisì al volo appena le vide piantarsi nei tronchi d'albero :p

chiaramente ci vogliono bambù grossi per avere una sezione che non soffra troppo della curvatura :p

il bambu' e' una delle armi peggiori... si puo' usare come punta di lancia, se lo si taglia lungo e' quasi come una sorta di coltello, o sfilacciato e intriso di benzina e' un sistema incendiario devastante.

ok, ho detto anche troppo!!!
 
ahahhaha a vedere così potrebbero essere di misura adeguata ma non ho una fabbrica di punte di freccia! ^_^

Erano cose che facevo quando ero una piccola, giovane, selvaggia ^_^
 
Possibile usare anche osso per punte di frecce lance e coltelli . Molto efficace sulla carne. Il bambu e' ottimo anche per fare trappole di vario tipo. Molto tagliente e pericoloso. Velocissimo da realizzare. Sud est asiatico docet
 
S

Speleoalp

Guest
... intervento fuori di testa... ma valido....

Se proprio è necessario avere a disposizione una punta di freccia, ahah non conosco una situazione tale....

Ci si può staccare l'unghia del pollice del piede e lavorarla.... oppure un dente... ahah Non sembrano, ma sono piuttosto dure...
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ma per fortuna abbiamo molto più denti di quelli necessari, ahahah

Comunque anche se la situazione in cui ricorrere a queste scelte estreme non mi pare probabile.... son sempre dei materiali reperibili facilmente e potenzialmente "pratici"...

Poi penso che nel 99,9% dei casi ci sarà sempre qualcosa da utilizzare...prima di questi....
 
Io resto comunque dell'avviso che, alla fine, se hai il legno per fare la freccia ti conviene appuntirlo ed indurirlo.
Altrimenti devi fare una punta ben centrata e simmetrica per evitare che la freccia cada comunque a pallino. Al massimo puoi fare dei piccoli intagli e sollevare scagliette di legno ma tanto il faggiano non può togliersela comunque la freccia :D

Secondo me, nel tempo e nel rischio di accecarsi per fare una freccia di selce o ossidiana se ne producono 10 di legno appuntito... Se la tiri su una pietra, amen...
 
Ovviamente, dato che in media non dovrebbe servirti una freccia, il discorso di creare una punta con il "paleo-metodo" é affascinante
 
S

Speleoalp

Guest
...accecarsi?....
Ce ne vuole di potenza e "sbadataggine", ahahah

A quel punto conviene costruirsi anche un paio di occhiali in legno con lenti di fibra vegetale intrecciata...

ahah, sono finito in ospedale un sacco di volte per estrarre schegge di metallo dagli occhi, trucioli e schegge di legno, aha e qualche volta mi sono arrangiato.... non sono fastidi simpatici, anzi, ahahah


Io ho usato parecchie volte freccia, lancia (mini) e fiocina..... fatte proprio al momento..
 
Alto Basso