Recensione punta di freccia fai da te

Io (con gli occhiali di protezione) mi diverto qualche volta a far scintille con la selce. Quindi in faccia me la sono beccata ed è. Un bell'ago :D
Per questo in una ipotetica situazione di necessità eviterei (bella l'idea degli occhiali vegetali XD)

ragazzi ma staccarsi un dente per fare una punta? ....
Ma è per scherzo vero?
Cioè dai ci sono tante altre possibilità meno "invasive" basta semplicemente fare la punta a un legno di essenza dura e poi scaldarlo sul fuoco e già così si ha una freccia ragionevolmente performante sul breve periodo di utilizzo.
Stessa cosa per le lance, non sempre i cavernicoli avevano la possibilità di costruire punte perfette di ossidiana e quando non ne avevano o gli si rompevano per urti vari, facevano una punta con il legno e " vai col liscio " fino a che non trovavano un altra pietra adeguata.
Per uccidere una preda di media taglia, direi che basta una penetrazione di una decina di cm in zona cardiaca-polmonare quindi non è una cosa così impossibile.
Per una preda piccola tipo volatili o lepri basta una bastonata data giusta lanciando un bastone a mano , una grossa pietra oppure un sasso lanciato con una fionda o una frombola (a saperla usare).
Un ottima alternativa per la piccola caccia è imparare a lanciare bene oggetti come bastoni sui 5 cm di diametro o sassi con una certa accuratezza

confermo. a meno di grossi animali con pelle dura, basta una punta in legno ben fatta. e, per i grossi animali, se me li trovassi davanti da solo penserei a tagliare la corda...

Anche io coi grossi animali penso che la scelta più logica è la fuga, è vero che i cavernicoli affrontavano anche bestie molto grosse, ma prima di tutto noi non siamo dei Neanderthal nemmeno a livello strutturale, osseo, muscolare e molto probabilmente a livello di sistema nervoso (che comanda riflessi e reattività muscolare quindi tutti tipi di forza dalla massimale alla resistente alla esplosiva).
Ma è altamente improbabile che lo facessero da soli , c'è una bella differenza tra affrontare un orso o un leone da soli oppure in 15-20 armati di lance... e cacciatori professionisti.

In America e nuova Zelanda ho visto alcuni cacciare i cinghiali con lo spiedo a mo' di lancia come facevano anche i nostri poveracci nel medioevo, ma è una cosa da fuori di testa, rischio di lasciarci le penne elevatissimo

S

Speleoalp

Guest
... sono stato solo io a dirlo....
...infatti era un'alternativa, che non per forza dev'essere la più comune, apprezzata, performante.... resta solo e semplicemente una possibilità.

...perché chiaro che ci sono mille altri modi per ottenere un'arma solo con un bastone.... in realtà anche con solo una pietra....

Non sono d'accordo sul discorso delle scarsa/impossibile capacità dell'uomo moderno ad affrontare la vita con sistemi "antichi".... chiaramente rientrando in certi limiti, come rientravano in un qualsiasi periodo. Soprattutto per la struttura fisica... ok, non al 100%.... ma come allora, anche adesso non siamo tutti uguali.

Nel senso se era un discorso universale, assolutistico...

Anche perché alla fine è l'essere umano dii adesso che è viziato e vive grazie ad altri che gli procurano di tutto... e senza correre rischi. Quasi...

Ma altrimenti sarebbe più che normale correre dei rischi, grossi rischi, per procurarsi del cibo.

Con un fucile è capace anche un'idiota a colpire una bestia... basta un pochino di pratica...

Ovviamente il mio discorso parte da altri ragionamenti base e quindi non è condiviso da nessuno, questo ragionamento non mi fa pensare "se posso averlo facile è meglio e più giusto", "se me lo procura qualcuno è meglio"... " se ci siamo evoluti così tanto è solo positivo e giusto"...

Il mio punto di partenza è che dopo un determinato periodo l'essere umano a contratto che abbiamo tuttora e che probabilmente non si debellerà mai più. Questo virus è causa dell'evoluzione dell'intelligenza umana esagerata rispetto a quello che serve per una vita naturale.

Ultima modifica di un moderatore:
Ma speleoalp alla fine siamo d'accordo, solo che quella di staccarsi da soli un dente o un unghia era troppo per me :p
Quello che volevo dire io non è che noi siamo più evoluti di un Neanderthal e quindi è meglio, ma semplicemente che ad un Neanderthal non sarebbe mai passato per la testa di strapparsi un dente per fare una freccia , anche se gli mancava la pietra avrebbe escogitato qualcosa di più logico come semplicemente fare la punta a un legno dritto e usare quello.
sul discorso di essere come gli antichi è vero in una certa misura, nel senso ci possiamo confrontare con gli antichi sapiens-sapiens al limite con i sapiens semplici ma con i Neanderthal è un altro paio di maniche. Addirittura ci sono dubbi che si potessero accoppiare le due razze e generare progenie fertile.

Comunque prima o poi una freccia fatta col culo di una birra la proverò a fare anche io, però la farei più piccola rispettto a quelle che vedo normalmente.
Secondo me una freccia più minuta avrebbe una possibilità di penetrazione maggiore.
Parlando di frecce di pietra che comunque hanno uno spessore fare una freccia che abbia una testa molto più larga del bacchetto su cui si innesta è controproducente in termini di pericolosità.

Una freccia più larga apre una bocca di ferita più grande ha più probabilità di recidere arterie , tipo questa. Oppure quelle che si aprono all'impatto e aprono un buco grande come una mano che neanche una fucilata LOL
55518_XT%20Dual%20Blade%20Serr.png

Ma un antico umano non aveva questi materiali e dovendo farle di pietra per me piccola è meglio.

Alto Basso