Alpinismo Punta Marguareis dal Canalone dei Genovesi

Parchi del Piemonte
  1. Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
Dati

Data: 29 Novembre 2015
Regione e provincia: Piemonte - Cuneo
Località di partenza: Pian delle Gorre
Località di arrivo: Punta Marguareis (2651 m.)
Tempo di percorrenza: 3 h
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: neve fresca con conseguente sprofondamento dei ramponi
Segnaletica: tracce fino al laghetto del Marguareis, poi assente, ma basta seguire il canalone
Dislivello in salita: dal Rifugio Garelli 681 m
Accesso stradale: Pian delle Gorre


Descrizione

Fantastica Via per la Punta Marguareis quella del Canalone dei Genovesi! :) L'unica nota negativa è che il mio cellulare ha cancellato, non so nemmeno io come, alcune foto, comprese quelle di vetta ed altre suggestive lungo il Canalone :( A Natale mi regalano una macchina fotografica, così spero che finisca questo problema con le foto. Bando alle ciance, faccio una descrizione della salita cercando di essere il più conciso possibile (non è il mio forte) :
Sono partito dalla stazione di Mondovì in bici e da lì fino a Pian delle Gorre, dove ho legato la bici ed ho proseguito a piedi fino al Rifugio Garelli. Quasi tutto il sentiero era innevato, avendo nevicato qualche giorno prima. Al Garelli mi sono fatto una bella mangiata a base di zuppa, costata e salsiccia :) Il rifugio invernale è fornito di tutto, l'unica pecca è l'impianto fotovoltaico che attualmente è fuori servizio per un guasto, ma per il resto è fornitissimo. Il giorno dopo alle prime luci dell'alba sono partito alla volta del canalone, passando per il laghetto del Marguareis che sta proprio all'attacco del canalone. Da lì è praticamente impossibile sbagliarsi, si va sempre dritto, cercando di mantenersi tra il centro e la parte sinistra (o almeno, io ho fatto così :biggrin: ). Poco prima dell'uscita dal canalone c'è un piccolo tratto di arrampicata per delle roccette, dove comunque sono poste un paio di corde fisse, ma data la stagione ho preferito non utilizzarle anche perché penso fosse da un po' che non passasse nessuno da lì (a parte i camosci che ho visto da vicino :) ). All'uscita dal canalone la visuale è veramente meravigliosa (la foto che ho postato non rende! :wall: ). Da lì alla cima, dove è posta la croce di vetta, è solo una breve camminata in salita. Al ritorno ho ripercorso la stessa Via, tranne che per la bici, visto che ho preso il treno a Ceva questa volta.
Considerazioni personali: il canalone (l'unica difficoltà alpinistica di questo itinerario) non è difficile di per sé, tuttavia avendo nevicato da poco i ramponi tendevano a sprofondare abbastanza, soprattutto in certi tratti. Credo che in queste condizioni si possa parlare di PD+, mentre in condizioni normali viene considerato PD.
PS Sarei veramente grato a chiunque mi dicesse come si fa a postare le foto in grande (mettendo pure le didascalie) ;)
 

Allegati

  • Foto0204.jpg
    Foto0204.jpg
    414,3 KB · Visite: 219
  • Foto0205.jpg
    Foto0205.jpg
    344,9 KB · Visite: 218
  • Foto0206.jpg
    Foto0206.jpg
    209,2 KB · Visite: 191
  • Foto0207.jpg
    Foto0207.jpg
    219,8 KB · Visite: 225
  • Foto0208.jpg
    Foto0208.jpg
    357,2 KB · Visite: 209
  • Foto0210.jpg
    Foto0210.jpg
    255,5 KB · Visite: 219
  • Foto0211.jpg
    Foto0211.jpg
    214,8 KB · Visite: 223
  • Foto0214.jpg
    Foto0214.jpg
    255,8 KB · Visite: 214
  • Foto0215.jpg
    Foto0215.jpg
    247,7 KB · Visite: 210
  • Foto0219.jpg
    Foto0219.jpg
    252,3 KB · Visite: 220
  • Foto0220.jpg
    Foto0220.jpg
    266,4 KB · Visite: 223
  • Foto0221.jpg
    Foto0221.jpg
    261,1 KB · Visite: 203
  • Foto0222.jpg
    Foto0222.jpg
    252,7 KB · Visite: 222
  • Foto0224.jpg
    Foto0224.jpg
    294,9 KB · Visite: 203
  • Foto0226.jpg
    Foto0226.jpg
    302,9 KB · Visite: 226
  • Foto0231.jpg
    Foto0231.jpg
    290,5 KB · Visite: 216
Sono partito dalla stazione di Mondovì in bici
Anche solo per questo ti meriti un encomio solenne e una forte stretta di mano. Pensavo di essere una delle poche disadattate che vanno in montagna in treno+bici+piedi (o anche treno+piedi o bici+piedi) e invece la platea si allarga. E pensare che una volta era perfettamente normale andare in montagna partendo in bicicletta da casa.
Grazie per aver condiviso anche questo :si:

Per il resto bellissima alpinistica che vorrei fare anch'io, appena avrò l'occasione di passare da quelle parti. Bravo
 
Ringrazio a tutti per i complimenti ricevuti e colgo l'occasione per farvi gli auguri per queste Feste Natalizie :)
Per Anfisbena: effettivamente al giorno d'oggi sento poca gente che va in montagna con la formula treno - bici - piedi, è un peccato. Io fino a qualche anno fa facevo gare di ciclismo tra i dilettanti, quindi ho sempre amato unire laddove fosse possibile queste due mie passioni per la bici e la montagna :biggrin: Ché poi, se si va a ben vedere, è pure un ottimo allenamento per il fisico, visto che in bici ed a piedi i muscoli e le catene muscolari lavorano in modo diverso ;)
 
@Scuder Per inserire le immagini nel testo io faccio così:
Una volta caricato le immagini hai l'elenco dei file allegati questi sono presenti sotto l'area del testo, ad esempio
i1.jpg

a questo punto nell'area dove scrivo posiziono il cursore del mouse dove voglio inserire l'immagine e seleziono "Miniatura" o "Dimensione Intera" della foto che si vuole inserire nel testo.

Dopo aver inserito l'immagine è possibile scrivere il testo sia prima che dopo ed inserire altre immagini.

Le immagini inserite non compaiono più tra quelle allegate.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Marcello
 
Alto Basso