Escursione punta melmise

Croce Chabriere

Dati

Data: 10/02/2011
Regione e provincia: piemonte
Dislivello in salita: 990
Quota massima: 2310

Descrizione

ma che bella passeggiata oggi! il tempo era meraviglioso e faceva caldo; l'escursione è molto bella , i panorami anche.
tanti uccelli in giro (tranne pettirossi :p).

si parte da bardonecchia , amena cittadina in piemonte in fondo alla val susa. il percorso è molto semplice e come tutte le montagne che si rispetti parte salendo con una gioiosa salita.

la montagna è questa:
1.jpg

si incomincia da una fontana , l'acqua non è calda
2.jpg

dopo circa un quarto d'ora si arriva ad un pilone
3.jpg

altra fontana in una borgata , brrrrrrrr :D
5.jpg

camminando per la strada si vedono colori molto belli
6.jpg

poi si arriva ad un bivio. bisogna prendere la strada che sale perchè la cima stà in alto e non in basso
8.jpg

la strada diminuisce in pendenza , è molto piacevole passeggiare , il sole scalda
9.jpg

la luna :p
10.jpg

blu e verde e bianco
11.jpg

ad un certo punto come per incanto gli alberi spariscono
12.jpg

strani simboli...
13.jpg

in vetta!
14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

la guglia rossa
http://www.avventurosamente.it/vb/12-archivio-escursioni/6712-guglia-rossa.html
18.jpg

la croce , vecchissima , in legno.
ah , non per insegnare il mestiere , ma quando c'è il sole occorre mettersi il cappello sennò poi la sera si stà male :lol:
40.jpg

in cima per una volta non c'è nessuno , ne approfitto e mi sbrago come meglio voglio e mangio
P1060078.jpg


inutile dire che in cima il panorama è spettacolare , giro un video che faccio prima

YouTube - P1060077


poi me ne ritorno giù
19.jpg

altri colori
20.jpg

21.jpg

la strada del ritorno , dopo un pò le ciaspole le tolgo perchè la neve è compatta
22.jpg

però adesso voglio fare un'altra strada , la conosco , l'ho fatta quest'estate con la famigliuola: passa praticamente sul costone centrale della montagna , è più veloce scendere da lì. in salita non l'ho fatta perchè non avevo idea di come fosse la neve/ghiaccio
23.jpg

il ritorno è più divertente
24.jpg

25.jpg

26.jpg

28.jpg

la melmise oramai è alle mie spalle
27.jpg

29.jpg

lungo la strada incontro un pochino di fango. nuuuuuuu , le mie scarpe nuove!!!! :D
43.jpg

il mio pranzo (beh , missà che da oggi dico addio ai panini!) :p
41.jpg

l'ingresso del tunnel del frejus , con la strada statale , l'autostrada e la ferrovia. per fortuna che faranno anche la tav :(
42.jpg


ciauuuu
 
Ultima modifica:
primaaaaa!!:D
altro gran bel giro e stavolta anche il video!! :woot:
ma quante belle montagne!!??
però il pettirosso è ora che torna...la neve sta sparendo!:p
last impara da kima: il cappello ci vuole!! il sole fa male!!:cool::cool:
 
Belle foto e bel giro sicuramente, ma la penultima foto mi rovinera' il sonno.....:-x


un cacciatorino non troppo stagionato , morbido e gustoso , speziato al punto giusto.
e una fetta di gorgonzola , talmente profumata che quando l'ho aperta i bergeri a valle hanno sentito l'odore e sono usciti di casa armati di forchetta e coltello :p
 
strani simboli...

hanno fatto un tatuaggio alla montagna!!!!!

il mio pranzo

gorgonzola :eek:
ma questo ha l'aria d'essere piccante!
quello dolce con la marmellata d'arance :eek: che sballo!!!!
se poi sei capace a far da solo la marmellata ti consiglio: arance amare, mele cotogne e zenzero... non se ne esce più!
oh ma te come fai ad andartene a spasso durante la settimana?
e abiti pure ad uno sputo da tutto quel ben di dio...
che ingiustizia... :(
e io qui che è da sabato pomeriggio scorso che sto chiusa in casa causa giro familiare d'influenza, ed a giudicare dalla situazione ne avrò almeno fino a lunedì :cry: sempre che non vinco un giro tutto personale :cry::cry::cry:
 
un cacciatorino non troppo stagionato , morbido e gustoso , speziato al punto giusto.

Può sembrare una celia parlare di cibo ma, almeno per me, è un momento importante dell'escursione e il confronto mi serve.
Camminando ho imparato che, se faccio colazione alle 6, dopo 4 ore devo mangiare di nuovo (di solito barrette energetiche o croccantini di sesamo e miele) e comunque tra le 12 e le 13 ho bisogno di cibo salato!!!! Tassativamente salato! Urgentemente salato!
A me leggere la descrizione dell'escursione di Viandante: Valle Lattara - Cresta di M.te Trani, oltre i dettagli geografici, mi ha confortato perché su un "Tempo di percorrenza: totale 12 ore" mi precisa anche che: (tre ore di sosta).
Di queste: "due ore di pausa, con minestrina, carne secca e caffé.".
Imparare divertendosi l'alternanza giusta della fatica, riposo, nutrimento, per me è essenziale. :)
 
mi hanno appena fatto notare che la melmise non è alla croce , è la punta che si trova nella 10° foto a destra ....
la croce si chiama "croce chabriere" ; la 1° fregatura è che ho guardato un sito su internet dove descrivevano la croce come punta melmise. la 2° è che non ci voleva un tubo per raggiungere quella originale.
e questa è già la 2° volta nel 2011 che sbaglio punta :-x.

vabbè , bella escursione lo stesso
 
Proprio un bel giro! Io sarei voluto andare a punta Melmise l'estate scorsa, ma alla fine non ce l'ho fatta. Il percorso che hai seguito al ritorno invece l'ho fatto e anche io l'ho trovato molto divertente (tra l'altro quando l'ho fatto io ero quasi di corsa perché il sole stava tramontando :) ) Hai visto che ci sono anche dei centri militari verso la fine?
 
mi hanno appena fatto notare che la melmise non è alla croce , è la punta che si trova nella 10° foto a destra ....
la croce si chiama "croce chabriere" ; la 1° fregatura è che ho guardato un sito su internet dove descrivevano la croce come punta melmise. la 2° è che non ci voleva un tubo per raggiungere quella originale.
e questa è già la 2° volta nel 2011 che sbaglio punta :-x.

vabbè , bella escursione lo stesso
Dai kima non te la prendere,succede nelle migliori famiglie!!
Se può consolarti posto tre foto della Melmise,almeno la vedi da vicino.
Ciao e a presto.
Gianfranco
d.jpg
La cima della Melmise vista dal Forte Bramafam.Si notano chiaramente i pilastri dell'ingresso della Batteria

e.jpg
Lo spiazzo dell'ingresso della Batteria alla Melmise

f.jpg
La Croce Chabriere e a dx i ruderi del malloppo per mitragliatrice del Centro 85
 
ieri sera in casa mia si festeggiava un bel pigiama party , era il compleanno di mia figlia. torno a casa dal lavoro e mi vedo assediato da un numero non ben precisato di bambine che mi dipingono la faccia e mi dicono che devo inventarmi un nome da mago per la serata o_O

ok , l'andazzo era quello , quindi mi faccio immediatamente lo zaino , prendo le poche cose che mi occorrono e dopo aver mangiato una pizza alla vegetariana scappo di casa :biggrin:

l'indirizzo è punta melmise , lo scorso inverno ne avevo clamorosamente cannato la punta , ora mi sento di farcela.

alle 20:30 parto e un'ora dopo stò con gli scarponi ai piedi e incomincio la salita (che dopo una pizza alla vegetariana non è il massimo).

nuvoloni abbastanza neri oscurano ogni tanto la luna che però riesce ad illuminarmi per bene la strada , accendo pochissime volte la frontale.

il mio intento è quello di andare a dormire nei pressi della punta , a circa 2200 metri mi ricordo degli spazi abbastanza pianeggianti.

piano piano mi inoltro nel bosco , la strada comunque è facile; ad un certo punto vedo della roba biancastra che viene giù dal cielo: neve!
panico: stò a 2000 metri e non sò bene che fare , se tornare indietro al pigiama party oppure bivaccare con soltanto il sacco a pelo sotto la neve. vince la 2° :biggrin:

però non ci sono spiazzi piani , all'inizio mi sistemo su una parete a 45° inclinata verso un burrone , quindi dopo un pò decido che è meglio valutare un'altra sistemazione... :si:
quindi mi metto a dormire in mezzo alla strada , tanto penso che a quell'ora non c'è nessun fesso che come me se ne va per i monti. per fortuna dopo un pò smette di nevicare , il cielo si apre pochino e mi addormento con le costellazioni sopra il naso.

la nottata passa abbastanza bene , ad un certo punto mi sveglia però un rumore come di "ansimare" ; chi lo sa che cosa era (o chi) , magari era la belen che è venuta a trovarmi , mah.

l'indomani mi sveglio , rifaccio lo zaino e vado su



questo è il sacco che ho fotografato nella notte quando la belen mi è venuta a svegliare , c'era giusto un pò di umidità

03122011301.jpg


l'indomani , ho tolto un pò di brina

03122011303.jpg


l'alba

03122011308.jpg


un mare di camosci (sono quei puntini neri)

03122011319.jpg


lo jafferau

03122011318.jpg


bardonecchia verso la valle stretta

03122011315.jpg


la valle del freyus

03122011316.jpg


vallata di rochemolles

03122011317.jpg


la croce chabriere con lo sfondo dei tre re magi

03122011327.jpg


sempre la croce con la guglia rossa

03122011323.jpg


la croce con sotto il mio zainetto da 12 kg (mi ero portato pure i ramponi ma non sono serviti)

03122011324.jpg


la punta melmise al ritorno

03122011325.jpg


mi avevano avvisato dei buchi nel terreno , stì cavoli!

03122011321.jpg

03122011322.jpg


bene , ora però mi rimane un dubbio. io come "punta" sono andato fino in fondo alla cresta della croce chabriere , ma è quella la punta melmise?
mi è venuto il dubbio riguardando ora le foto di gianfranco49 , non vorrei che fosse quella più in là , se così fosse mi mangio un rampone :oops:
 
Ultima modifica:

eh , aspetta , mo c'è da sentire gianfranco49 , vediamo se mi conferma la punta oppure per la 2° volta me ne sono andato da un'altra parte :ka:
fosse così la prossima volta che salgo per sicurezza mi faccio tutti i 15 km di cresta da li sino al sommeiller , e che cavolo :-x
 
Alto Basso