Escursione punta melmise

Sempre un piacere leggere le tue avventure.
Complimenti soprattutto per lo spirito con cui le intraprendi.
Insomma 'sto sacco invernale l'hai ampiamente testato, come va?
Magari puoi fare una bella recensione, visto l'elevato rapporto qualità/prezzo.

eh , aspetta , mo c'è da sentire gianfranco49 , vediamo se mi conferma la punta oppure per la 2° volta me ne sono andato da un'altra parte :ka:
fosse così la prossima volta che salgo per sicurezza mi faccio tutti i 15 km di cresta da li sino al sommeiller , e che cavolo :-x

presa è questa la punta....:woot:

presa è questa la punta....:woot:

brindisi.gif

stasera offro io! :p

non ricordo in particolare quelle ciaspole , le avevo affittate.
diciamo però che non ricordo mai di aver avuto ciaspole pessime , quindi anche quelle della foto erano andate benone.
valuta però che la melmise è semplice , tutto sommato non avresti problemi con alcun tipo di ciaspa , sono altre le cime che ti permettono di testarle seriamente.
di caspole comunque ne ho provate un pò , affittandole è inevitabile; le migliori sono le tsl , difatti poi me le sono comperate

Come i valsusini sanno, volevo andare a pestare neve e devo dire che ne ho pestata parecchia. In 20-30 cm di fresca si sprofonda anche con le ciaspole.

La parte iniziale del sentiero è piena di fontane da cui si può prendere acqua. Tempo "brutto" come previsto, vento fino a 30Km/h e neve a tratti anche intensa. Il tempo che piace a me.

Ero partito salendo in cresta, ma poi ho visto la carrozzabile a portata di piede e mi sono chiesto: "chi me lo fa fare di rischiare il collo su queste rocce gelate?"

Un camoscio attraversa la strada a 5 metri da me, si ferma un attimo a fissarmi, sta andando a raggiungere i suoi compagni: ne vedo diversi branchi.

Salgo quindi prima senza e poi, quando ci sono 20 cm di neve a terra, mi devo mettere le ciaspole. Cammina cammina si arriva alla croce :) col vento e un po' di nevischio.

Non è che posso fermarmi molto a gelarmi le chiappe, mangio mentre ciaspolo seguendo la carrozzabile. Esce il sole e scendendo la temperatura sale parecchio: neve sciolta! Mi svesto e levo le ciaspole e continuo a scendere.

Nuvoloni a sinistra non preannunciano bel tempo, riesco ad arrivare alla stazione senza tirare fuori il parapioggia.

CHE AVVENTURA! BELLISSIMO!

Foto Croce Chabriere (Melmise) da Bardonecchia

Tempo "brutto" come previsto, vento fino a 30Km/h e neve a tratti anche intensa. Il tempo che piace a me.

fidati che noi due faremo molte uscite assieme :lol:

e comunque bella, a me bardonecchia piace un sacco, sia col sole che col tempo da lupi. sinceramente non credevo che ci volessero le ciaspole, vabbè che lì sei a 2300 ma non credevo avesse buttato così tanta neve

Ah sia chiaro che il grado di difficoltà della cresta (soprattutto nelle condizioni di stamattina) è completamente diverso da quello della carrozzabile... sarebbero serviti veramente i ramponi.

Alto Basso