Dati
Data: 1/8/2024
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Gimillan
Tempo di percorrenza: 8 ore e 20 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 24 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1775 m circa
Quota massima: 3513 m
Descrizione
Salita che non presenta particolari difficoltà tecniche. C'è poco da scrivere per descrivere il percorso: si prende sempre il sentiero 8, successivamente il sentiero 8G per poi prendere la via normale per la Punta Tersiva.
Dal parcheggio di Gimillan prendo il sentiero 8 per ritrovarmi poco dopo di spalle Gimillan.
Per oltre due ore la salita è graduale addentrandomi nella Valle Grauson
riconoscendo da lontano la Cascata di Pila
e lasciando di spalle il Massiccio del Gran Paradiso.
Successivamente la Valle Grauson s'incurva avendo così modo di vedere in un secondo momento la Punta Tersiva
ma di spalle non più il Massiccio del Gran Paradiso,
mentre alla destra la cresta che va da M. Creya a Punta Coupée.
Proseguendo fiancheggio diverse strutture tra cui Pralognan
e l'Ervelleires.
Raggiungo così un bivio che se avessi svoltato a destra avrei raggiunto il Passo dell'Invergneux, io invece svolto a sinistra avvicinandomi sempre più alla Punta Tersiva
fiancheggiando in un secondo momento il Bivacco Muggia-Glarey.
Ora il sentiero viene segnato solo da omini di pietra e si fa più ripido mentre la sagoma della Punta Tersiva si fa sempre più dettagliata
arrivando a camminare più volte sulla neve; mi è piaciuto vedere i laghetti glaciali.
Raggiungo così il Colle della Tersiva
osservando alla mia destra il ghiacciaio del Tessonet
e alla mia sinistra una delle placche rimaste del Ghiacciaio della Punta Tersiva.
Entusiasta, dopo circa 4 ore e 50 minuti dalla partenza (escluse le pause), raggiungo la cima della Punta Tersiva dove è presente una statua religiosa e una piccola croce di vetta.
Concludo con il classico giro di foto panoramiche partendo da Sud Ovest in senso orario: il Massiccio del Gran Paradiso e la Grivola,
il Ghiacciaio del Tessonet visto dall'alto,
Punta Garin, Mont Valaisan, M. Emilius, Punta di Leppe
il Lago Lavodilec,
presumo il M. Mussailon
e l'alta Valle di Champorcher.
Soddisfatto, anche se non ho fatto un anello, ritorno al punto di partenza facendo lo stesso percorso di salita.
Data: 1/8/2024
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Gimillan
Tempo di percorrenza: 8 ore e 20 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 24 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1775 m circa
Quota massima: 3513 m
Descrizione
Salita che non presenta particolari difficoltà tecniche. C'è poco da scrivere per descrivere il percorso: si prende sempre il sentiero 8, successivamente il sentiero 8G per poi prendere la via normale per la Punta Tersiva.
Dal parcheggio di Gimillan prendo il sentiero 8 per ritrovarmi poco dopo di spalle Gimillan.
Per oltre due ore la salita è graduale addentrandomi nella Valle Grauson
riconoscendo da lontano la Cascata di Pila
e lasciando di spalle il Massiccio del Gran Paradiso.
Successivamente la Valle Grauson s'incurva avendo così modo di vedere in un secondo momento la Punta Tersiva
ma di spalle non più il Massiccio del Gran Paradiso,
mentre alla destra la cresta che va da M. Creya a Punta Coupée.
Proseguendo fiancheggio diverse strutture tra cui Pralognan
e l'Ervelleires.
Raggiungo così un bivio che se avessi svoltato a destra avrei raggiunto il Passo dell'Invergneux, io invece svolto a sinistra avvicinandomi sempre più alla Punta Tersiva
fiancheggiando in un secondo momento il Bivacco Muggia-Glarey.
Ora il sentiero viene segnato solo da omini di pietra e si fa più ripido mentre la sagoma della Punta Tersiva si fa sempre più dettagliata
arrivando a camminare più volte sulla neve; mi è piaciuto vedere i laghetti glaciali.
Raggiungo così il Colle della Tersiva
osservando alla mia destra il ghiacciaio del Tessonet
e alla mia sinistra una delle placche rimaste del Ghiacciaio della Punta Tersiva.
Entusiasta, dopo circa 4 ore e 50 minuti dalla partenza (escluse le pause), raggiungo la cima della Punta Tersiva dove è presente una statua religiosa e una piccola croce di vetta.
Concludo con il classico giro di foto panoramiche partendo da Sud Ovest in senso orario: il Massiccio del Gran Paradiso e la Grivola,
il Ghiacciaio del Tessonet visto dall'alto,
Punta Garin, Mont Valaisan, M. Emilius, Punta di Leppe
il Lago Lavodilec,
presumo il M. Mussailon
e l'alta Valle di Champorcher.
Soddisfatto, anche se non ho fatto un anello, ritorno al punto di partenza facendo lo stesso percorso di salita.
Ultima modifica: