Puntatore Garmin vs Locus Pro

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un GPS e sarei orientato verso il gpsmap 64s (al momento a 235 su amazon).
Normalmente uso Locus pro e mi ci trovo molto bene ma preferirei passare ad un gps vero per via della robustezza, della durata delle batterie e della sicurezza che mi darebbe nel vagare per boschi che non conosco.
Prima di decidermi avrei una domanda per chi conosce il garmin e anche locus:

con locus quando seguo un percorso gpx (o voglio tornare verso la macchina usando la registrazione della traccia appena fatta), uso il "punto di vista personale", cioè locus mi mostra tramite un "cono blu" la direzione verso la quale il tel sta puntando. E' facilissimo così capire da quale parte andare. La cosa mi torna particolarmente utile quando il terreno non ha una traccia battuta (tipico del vagare nei boschi) ed io voglio tornare verso una "strada" battuta (che sia una carrareccia o un sentiero). Punto il tel verso la direzione del sentiero e tramite il "cono" capisco se sto andando bene.

Mi chiedevo, il garmin ha una funzionalità simile?
E' facile capire la direzione da prendere in relazione alla mappa visualizzata?

Spero di essere riuscito a spiegarmi :)
 
Ciao. Parere personale: se hai fatto la mano su locus pro (che uso sistematicamente pure io e che adoro), difficile che un gps dedicato ti possa soddisfare. Sul discorso robustezza nulla da dire. Per l'autonomia un powerbank ti può garantire ore e ore di navigazione. Non credo che la funzione indicata sia presente sui Garmin.
Max
 
Grazie Max, in effetti Locus è fantastica e funziona benissimo. Il fatto è che l'altro giorno stavo per cadere in acqua guadando un corso d'acqua su pietre scivolose e avevo il tel nella tasca laterale dei pantaloni e pensavo che con un gps dedicato sarei più al sicuro.
Inoltre fino ad ora non ho provato a registrare tracce nella faggete o nei boschi dove vado saltuariamente e quindi non sono certo di quanto affidabile sia l'antenna di un telefono. Ho provato a farlo nelle zone a me usuali ma già so che lì non ho problemi di copertura gps e sono tranquillo. Ma in caso di posti dove vado per la prima volta, magari da solo o con mia figlia?
Diciamo che voglio essere certo di riuscire a tornare sui miei passi in qualsiasi situazione, dato che, specie nella faggete con vallette tutte uguali, perdersi è facilissimo e non so quanto lo smartphone riesca a garantirmi la sicurezza che cerco. Una quad helix probabilmente da maggiori garanzie.
Ogni ulteriore consiglio è ben accetto :D
 
intendi na cosa del genere ?

165.jpg
171.jpg
 
Beh, se il triangolino blu della prima immagine si muove quando una persona si gira su sé stessa indicando dove si sta guardando... si ;)
 
Guarda..ti capisco perfettamente! Pensa che alla fine io giro con TRE gps :ka: (il locus nel telefono, il garmin fenix 3 al polso e il garmin inreach se sono in posti che non conosco...) Sulla qualità dell'antenna non ti so purtroppo aiutare ma do per scontato che quella del garmin funzioni meglio del chip integrato negli smartphone....
Ma a questo punto, se devi fare la spesa..perchè nn ti prendi l'inreach (quello con le mappe) ? avresti anche copertura satellitare in caso di mancanza segnale telefonico1.
 
Non conosco locus, quindi non oso fare paragoni, ma con il gps è sufficiente seguire il triangolino blu che vedi nella foto messa da copacunici. In quanto a sicurezza dubito molto seriamente che uno smartphone sia affidabile quanto il 64s.
 
Ma a questo punto, se devi fare la spesa..perchè nn ti prendi l'inreach (quello con le mappe) ? avresti anche copertura satellitare in caso di mancanza segnale telefonico1.

perché oltre ad aggiungere dei soldi per l'acquisto dovrei aggiungere quelli del canone per iridium e, peggio di tutto, la spesa del legale per il divorzio che mia moglie chiederebbe quasi certamente ;)
Invece ieri eravamo ad un outlet e lei ha trovato una borsa con scarpe magnificamente coordinate che giustificano perfettamente il mio acquisto del gpsmap 64s :biggrin: (par condicio famigliare).

PS: sceglierei il gpsmap invece che l'etrex 35 perché preferisco i tasti al touch ed il motivo principale dell'acquisto è la massima affidabilità del gps.
PS2: un dispositivo come l'inreach sarebbe perfetto ma, scherzi a parte, forse sarebbe anche eccessivo, alla fine si tratta di escursioni al massimo di qualche giorno in Italia. E' vero che la sicurezza è sempre al primo posto ma purtroppo anche il budget è importante.
 
Il 64 s è uno strumento fantastico, piace anche a me. Però "dicono" che i segni sui tasti si consumano precocemente.
 
intendi le serigrafie sui tasti? Vabbé, non sarebbe un dramma, ciò che mi preoccupa invece è che la serie gpsmap è un po' vecchia e che magari faccio ora la spesa e prima di Natale la Garmin tira fuori una nuova serie con Galileo... !
 
Come ti hanno già detto la funzione sui Garmin c’è eccome...
Se hai memorizzato un punto preciso dove vuoi andare, puoi scegliere che il GPS ti indichi semplicemente la direzione da prendere, oppure calcoli il percorso su sentiero, se hai una mappa "routabile".
Stessa cosa accade se stai percorrendo una traccia precaricata e ti allontani dal percorso stabilito, il GPS ti indica come ritornare sulla traccia.
Se registri una traccia del tuo cammino, puoi chiedere di ripercorrerla al contrario, tipo briciole di pollicino.

Se preferisci i tasti al touch screen (sono assolutamente d'accordo) un modello alternativo al 64s è l'eTrex 30x. Ma su Amazon non c’è tanta differenza di prezzo.

Per Galileo ci vorrà almeno un anno di pazienza. Almeno...
 
Grazie a tutti per le risposte. Complice il buon prezzo su amazon e i vostri suggerimenti ho preso ieri sera il gpsmap 64s.
So già che a livello grafico un'app per smartphone ha una leggibilità molto superiore (anche lì uso cmq le OSM) ma so pure che col dispositivo dedicato non dovrò più preoccuparmi di acqua o urti e confido che la quad helix mi darà maggiore sicurezza su percorsi in zone per me nuove.
Ora è solo questione di prendere dimestichezza con le funzioni ma, conoscendomi, so che passerò l'intera settimana a giocherellarci e pianificare le prossime escursioni.
 
Hai fatto molto bene, ricordati anche di scaricare il BaseCamp che è il programma gratuito che ti permette di pianificare e gestire rotte, tracce, wayPoint, ecc.
 
Io vado ancora in giro con l'etrex h. Hai fatto bene a prendere uno strumento dedicato, lo smartphone non è un GPS è un telefono che funziona anche da gps :lol:
 
perché oltre ad aggiungere dei soldi per l'acquisto dovrei aggiungere quelli del canone per iridium e, peggio di tutto, la spesa del legale per il divorzio che mia moglie chiederebbe quasi certamente ;)
Invece ieri eravamo ad un outlet e lei ha trovato una borsa con scarpe magnificamente coordinate che giustificano perfettamente il mio acquisto del gpsmap 64s :biggrin: (par condicio famigliare).

:D:rofl::rofl:
 
intendi le serigrafie sui tasti? Vabbé, non sarebbe un dramma, ciò che mi preoccupa invece è che la serie gpsmap è un po' vecchia e che magari faccio ora la spesa e prima di Natale la Garmin tira fuori una nuova serie con Galileo... !
Si, intendo quella. Certo che non è un dramma, ma non è una bella cosa.
 
Alto Basso