Escursione Punte Corsica e Fiume

Parchi del Piemonte
  1. Parco della fascia fluviale del Po - tratto Cuneese
Dati

Data: 19/08/2018
Regione e provincia: Piemonte - CN
Località di partenza: Castello (Pontechianale)
Località di arrivo: Castello (Pontechianale)
Tempo di percorrenza: 10 ore pause comprese
Chilometri:
Grado di difficoltà: EE/F
Descrizione delle difficoltà: sfasciumi e pietraie infami, qualche passo di facile arrampicata, nevai.
Periodo consigliato: estate-autunno
Segnaletica: tacche bianco-rosse, bolli gialle, ometti e spesso niente
Dislivello in salita: 1.900
Dislivello in discesa: 1.900
Quota massima: 3.443 metri
Accesso stradale: arrivati poco prima di Castello, lasciare la macchina in prossima dell'inizio del sentiero

Descrizione
Dopo tanta neve e ghiaccio si torna sulla roccia.
Anche quest'anno torno in zona Monviso, cerco delle cime in una zona nuova e scelgo Corsica e Fiume, sono in solitaria.
La gita sarà un po' sfigata e ravanosa :eek:, ma andiamo con ordine.
Si parte da Castello, si sale per il sentiero U9, per la comoda carrareccia.
IMG_20180819_073539.jpg

Il primo tratto è un po noioso, ma dopo circa un'ora e 400 metri di dislivello si raggiunge il bivio per il sentiero Ezio Nicoli, e prendo questa direzione.
IMG_20180819_081622.jpg

Doo qualche decina di metri un altro bivio tra il Nicoli e il sentiero per il bivacco Berardo.
Si va a sinistra per il Berardo, sentiero U11. Il sentiero inizia nel bosco.
IMG_20180819_083724.jpg

Il sentiero è ripido e si sale rapidamente.
Dopo un po' esco dal bosco e mi trovo tra prati e rocce.
IMG_20180819_091453.jpg

Qui mi superano due escursionisti con cane diretti al bivacco Andreotti.
Anche questo tratto è bello ripido ma ancora ben segnalato, in breve raggiungo il bivacco Berardo a 2.710 metri.
IMG_20180819_093044.jpg

Qui ritrovo gli escursionisti di prima, non mi sembrano pratici della zona, gli indico il sentiero per le Forcioline e loro vanno nella direzione opposta, valli a capire... :-?
Faccio una breve merenda e poi riparto, ormai il panorama è cambiato, è diventato lunare, siamo nelle pietraie.
IMG_20180819_094726.jpg

Seguo per un po' il sentiero, arrivato a un laghetto lo lascio e fuori traccia mi dirigo verso la mia cima, :eek: non l'avevo detto? non c'è sentiero per queste cime, è un viaggio mistico tra pietraie e sfasciumi. :help:
IMG_20180819_095326.jpg

Sulla sinistra mi lascio le Rocce di Viso.
IMG_20180819_094857.jpg

E poi via per le pietraie e gli sfasciumi, non c'è traccia e non ci sono ometti.
Si muove veramente tutto è una pena infinita, salgo faticosamente ed ecco la prima disgrazia di giornata :argh:: metto il piede su una roccia discretamente grossa, e questa per tutta risposta mi si ribalta sulla gamba, a parte il dolore che vi lascio immaginare ::31::, temo il peggio, ma, a parte un paio di buchi, non mi sono fatto niente di grave. La gamba fa male, ma dopo un paio di minuti diventa sopportabile e riprendo a camminare.
IMG_20180819_103042.jpg

Si muove sempre tutto e l'incidente mi ha fatto perdere un po' di confidenza, ma continuo a salire.
Arrivo ad un paio di nevai.
IMG_20180819_110353.jpg

Il primo lo aggiro sulla destra, per aggirare il secondo vado a sinistra e faccio un po' di roccette (max II) finalmente qualcosa di solido che non si muove.
IMG_20180819_112659.jpg

Appare qualche ometto qua e la.
Qui la seconda disgrazia di giornata, il meteo splendido fino a quel momento si guasta :wall:, arrivano nuvole e nebbia.
IMG_20180819_113703.jpg

Ormai manca poco, non vedo la vetta, ma è questione di metri.
IMG_20180819_115502.jpg

Raggiunta la cresta la vetta è evidente, segnata da un omettone.
Punta Corsica 3.443 metri.
IMG_20180819_120256.jpg

Il panorama è nullo, vedo a malapena la prossima meta, la Punta Fiume.
IMG_20180819_121529.jpg

La discesa è infernale :help:, un ripido pendio di sfasciumi, ad ogni passo mi tiro giù un bel po' di sfasciumi e pietre varie, proprio una pacchia. :(
A fatica raggiungo il nevaio, mi tolgo le pietre dalle scarpe e salgo dritto per dritto la seconda vetta.
IMG_20180819_124215.jpg

Sono pietre più stabili, c'è pure qualche ometto qua e la.
Raggiungo rapidamente la vetta dove ci sono due omettoni. Per non sapere ne leggere ne scrivere, li tocco entrambi.
IMG_20180819_130935.jpg

Punta Fiume 3.393 metri.
Il panorama è sempre nullo, avvisto un rapace.
IMG_20180819_130841.jpg

Davanti a me, a poche decine di metri in linea d'aria, il bivacco Andreotti sulla normale al Viso. Quel puntino verde sotto la linguetta a sinistra del nevaio.
IMG_20180819_130915.jpg

Mangio il pranzo e scendo, mi aspetta un altro infido nevaio.
Terza disgrazia di giornata :argh:
Scendo, forse con troppa confidenza, e scivolo sul nevaio, perdendo i bastoncini, una sensazione strana o_O, comunque ho la presenza di spirito di frenare con gli scarponi sulla neve e dopo una ventina di metri mi fermo, ho le mani mezze congelate, ma a parte quello e il mio orgoglio ferito, niente di grave.
Risalgo a prendere i bastoncini e scendo con più cautela il nevaio e finalmente mi ricongiungo alla normale del Viso, un sentiero sotto i piedi e delle tacche gialle a guidarmi. :woot:
Mi dirigo verso le Forcioline.
IMG_20180819_135623.jpg

Alla prima pozza mi fermo e do un po' di refrigerio ai piedi nell'acqua gelida.
IMG_20180819_141707.jpg

Intanto sbuca il re in mezzo alle nuvole.
IMG_20180819_141358.jpg

finito il refrigerio riprendo il cammino e raggiungo il lago delle Forcioline, se c'era @eleutheria poteva farsi un bel bagno.
IMG_20180819_142549.jpg

Il meteo è minaccioso, ma non pioverà.
Passato il bivacco Boarelli, stranamente vuoto, mi dirigo al sentiero Ezio Nicoli.
C'è molta più acqua del solito.
Il sentiero è un infame pietraia, ma rispetto al mattino sembra un'autostrada.
IMG_20180819_150750.jpg

Ultima digrazia di giornata :argh:.
Ancora, ma basta, vai a Lourdes invece che in montagna.
Mi faccio ingannare da una tacca fuori sentiero e finisco a disarrampicarmi sul bagnato un passaggio di II+, a quanti santi sono fischiate le orecchie :eek:. Comunque nonostante il fondo scivoloso me la cavo, ma poi scopro che ho sbagliato strada e me ne dico di tutti i colori.:-x
IMG_20180819_152953.jpg

Scendo il Nicoli ed esco dalla pietraia dove mi aspetta l'ultima difficoltà di giornata :-?, delle mucche mi ostacolano il cammino :rofl:
IMG_20180819_155901.jpg

Superata quest'ultima difficoltà , chiudo l'anello al bivio e scendo per il sentiero U9 fino alla macchina.

Che dire la gita era ravanosa e lo sapevo, ma pure sfigata no, non la raccomando, se non agli amanti del ravanamento.
 
Ultima modifica:
Beh, direi che il karma questa volta non era favorevole.
Comunque belle descrizioni/belle foto.
Grazie per la condivisione.
 
la foto che segue la vetta è un ghiacciaio? Se sì come si chiama? Sono morbosamente ossessionato dai ghiacciai ... Cmq i miei complimenti perchè, per come sono fatto, tendo a mollare la pezza se non vedo la segnaletica un po' come mi succede spesso quando sperimento l'appennino centrale
 
la foto che segue la vetta è un ghiacciaio? Se sì come si chiama? Sono morbosamente ossessionato dai ghiacciai ... Cmq i miei complimenti perchè, per come sono fatto, tendo a mollare la pezza se non vedo la segnaletica un po' come mi succede spesso quando sperimento l'appennino centrale
Quello che io sappia no dovrebbe essere un semplice nevaio (poi a casa verifico bene), rimasto a causa delle eccezionali nevicate di quest'anno.

È un ghiacciaio quello sopra il bivacco Andreotti, il ghiacciaio Sella, di solito molto striminzito, quest'anno si è rinvigorito un pochino, sempre grazie alle abbondanti nevicate.

Per il fuori traccia, in realtà a me è sempre piaciuto, ma le pietraie infami come quelle proprio no, le peggiori che ho incontrato.

Grazie per i complimenti. ;)
 
Quello che io sappia no dovrebbe essere un semplice nevaio (poi a casa verifico bene), rimasto a causa delle eccezionali nevicate di quest'anno.
Come non detto, effettivamente è un ghiacciaio, un po' in sofferenza a parte quest'anno, si chiama Quarnero.
Nelle foto non si vede ma c'è anche un lago, domenica quasi completamente ghiacciato.
 
Ultima modifica:
Ottimo giro, poi da tener presente che ora per un po' di volte sei a posto, le sfighe Karmiche ti sono arrivate tutte qui ::31::. Fuori traccia su pietraie e 1900 di dislivello, se lo faccio io ed esco vivo le mie ginocchia me la fanno pagare per almeno due settimane:gover:
 

Discussioni simili

Alto Basso