Escursione Puntone di Follonica - cala Violina

P### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

1) Seleziona il prefisso adeguato alla discussione che vuoi iniziare:

  • Informazione: per chiedere informazioni o inviare segnalazioni su luoghi ed itinerari
  • Proposta: per proporre escursioni ed eventi
  • Escursione: per raccontare la tua escursione a piedi senza pernottamento
  • Trekking: per raccontare la tua escursione a piedi di più giorni
  • Viaggio: per raccontare il tuo viaggio
  • Nautica: per raccontare la tua escursione nautica
  • Bicicletta: per raccontare la tua escursione in bicicletta
  • Alpinismo: per raccontare la tua ascesa alpinistica
  • Arrampicata: per raccontare la tua arrampicata in falesia
  • Ferrata: per raccontare la tua ferrata
  • Speleologia: per raccontare la tua escursione speleologica
  • Torrentismo: per raccontare la tua escursione di torrentismo
  • Sci: per raccontare la tua escursione con gli sci
  • Ciaspole: per raccontare la tua escursione con le ciaspole
  • Corsa in montagna: per raccontare la tua corsa in montagna
  • Volo: per raccontare la tua escursione in parapendio, deltaplano, volo a vela
  • Rifugio: per recensire o segnalare un rifugio o un bivacco
  • Campeggio: per recensire o segnalare un campeggio
  • Varie: per fare altro inerente a questa regione che non sia quanto sopra
2) Seleziona un parco se la discussione è inerente al territorio di un parco tra quelli riportati sopra.

3) Utilizza
la struttura sottostante (Dati e Descrizione) se vuoi raccontare o proporre una escursione di qualsiasi disciplina specificando il maggior numero di dati che conosci ed eliminando le voci che non conosci.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###



Dati

Data:06-03-2016
Regione e provincia:Grosseto -Toscana
Località di partenza: Puntone di Follonica
Località di arrivo:cala Violina
Tempo di percorrenza:2,5 ore ca.
Chilometri:4+4 ar
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:molto facile
Periodo consigliato:sempre
Segnaletica :presente
Dislivello in salita:25/30 mt slm
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:da Puntone di Follonica ,verso ristorante 'il cantuccio'
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]


Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
Il percorso è consigliato per famiglie con bambini o anziani ,il fondo è battuto e privo di buche e sperità ,molto ben tenuto, trafficato specie in estate,ma anche tutto l'anno .Possibile il percorso a cavallo o MTB.Il percorso si svolge lungo costa con lievi saliscendi con altitudine max di 25/30 mt slm,la macchia è mediterranea a tratti alta con presenza di pini oltre alle essenze classiche,molte le viste panoramiche sul golfo di Follonica e Elba.Si arriva a cala Violina con luoghi attrezzati per il picnic in alta lecceta, il luogo è molto curato e pulito nonostante l'assenza di cestini per rifiuti. Per chi si sente in forma si può deviare dal percorso largo e comodo per fare dei giri alternativi che passano sui rilievi più interni. é presente la mappa dei sentieri sul posto .Sconsigliato in presenza di vento forte.
 

Allegati

  • IMGP6566.JPG
    IMGP6566.JPG
    525,1 KB · Visite: 392
  • IMGP6562.JPG
    IMGP6562.JPG
    201,5 KB · Visite: 343
  • IMGP6563.JPG
    IMGP6563.JPG
    277,8 KB · Visite: 314
  • IMGP6586.JPG
    IMGP6586.JPG
    317,5 KB · Visite: 370
  • IMGP6593.JPG
    IMGP6593.JPG
    277,8 KB · Visite: 308
Ultima modifica:
Volevo andarci l'anno scorso per un weekend lungo, soggiornando nel campeggio che c'è lì vicino.
Alcune domande, se sei della zona:
- sai se l'infestazione di vespe è stata debellata?
- dal campeggio (non ricordo il nome) si va a piedi alla spiaggia o è troppo distante, serve l'auto? il parcheggio è a pagamento?
- periodo migliore: luglio o settembre?

grazie!
 
ciao, io stò a Piombino ,dalla parte opposta al golfo(25km),però sono di casa diciamo... delle vespe non sò niente e nemmeno mai sentito parlare dai miei colleghi che nelle zona girano molto in MTB - a piedi il parcheggio più vicino è a Pian d'Alma ,prima dello svincolo per Punta Ala, ci sono circa 2 km - il campeggio più vicino è quello di 'Puntala resort' , e la strada costiera (delle vecchie 'collacchie' quella nella foto a tunnel sotto le piante)) passando dalla spiaggia continua fino a Punt'Ala , a piedi fino a lì non sono arrivato dovrebbero essere 2,5 km a occhio dalle mappe - il periodo dipende dal meteo hahaha considera che da maggio a ottobre Follonica è affollatissima e questo è il primo polmone verde molto ambito da tutti. Tra luglio e settembre? giugno! forse a luglio il tempo è più stabile ,è più facile trovare dei settembri a schifo,perchè con il vento forte non ti godi niente. Vieni un weekend a fare un sopralluogo !:roll:
http://www.poderesantapia.com/walk/it/calaviolina.htm
http://www.bellitaliainbici.it/punta_ala_tirli.htm
spero di essere stato d'aiuto,cmq per qualsiasi cosa sono a disposizione
 
A giugno ci si riesce già a bagnare?
Delle vespe ho letto su TripAdvisor a quanto pare è una cosa localizzata proprio a ridosso della spiaggia, successa gli ultimi due anni.
Non vorrei fosse una trovata per tenere lontani i forestieri ahahahah
 
i più temerari iniziano già a maggio a bagnarsi, :woot: dipende da come si sopporta... comq ti aggiorno al momento.La temperatura dell'acqua ci mette molto a salire e la mantiene anche a lungo fino a ottobre .ma nell'acqua bassa con sabbia il sole la scalda velocemente con effetto vasca.
La zona essendo molto trafficata è anche curata . se ci fosse stato un impedimento del genere sicuramente avrebbero preso misure di contenimento. Per i forestieri non c'è mezzo per allontanarli...,anzi i turisti portano money ,mi sembra controproducente.Però ho visto che hanno tolto tutti i cestini per rifiuti con tanto di cartelli per avvisare,forse quelli attiravano insetti e il motivo che mi domandavo può essere questo .
 
L'abbiamo fatta in bici qualche anno fa. Eravamo partiti da Livorno, abbiamo deviato dall'Aurelia proprio per passare da Cala Violina e poi abbiamo proseguito sulla litoranea fino a punta Ala, Castiglione della Pescaia, dove ci siamo fermati in campeggio per la notte. Mmm... no, un po' più in là: Marina di Grosseto. La litoranea (a fondo naturale) in qualche punto, dato il carico, ci ha richiesto di scendere a spingere. Ma si fa. E ne vale proprio la pena!!!
Uno dei luoghi che mi porto nel cuore, che si riscalda al ricordo, nelle fredde sere invernali... oddìo, sto diventando lirico! Mi fermo subito. Grazie per aver riacceso il ricordo!
 
E' un posto per me magico mi ricorda la gioventù vissuta a Follonica.
Le vespe ci sono state fino a due anni fa, tremende e mio figlio se le ricorda ancora:(
Attirate dai vari bidoni della spazzatura e quindi cibo. A migliaia.

Poi hanno tolto i bidoni a causa dei cinghiali e le vespe sono sparite e mai più tornate.

Prima di cala Violina trovate cala Martina: per me niente di speciale se non per lo sbarco di Garibaldi ( e c'è una statua in suo onore).
Dopo Cala Violina, proseguendo verso Punta Ala c'è Cala Tre Civette, altrettanto bella e molto meno affollata perché meno conosciuta.
Sopra il poggio che sovrasta tre civette, c'è una casa (reggia adesso) bianca, acquistata dai russi che hanno purtroppo recintato.

Da cala Tre Civette si può guadare il fosso Alma, senza problemi e ci sono quasi 8 km di arenile fino a Punta Ala. bellissimo.
Oppure aggirate il poggio e sbucate dentro un podere accanto al campeggio di Punta Ala

Con il libeccio o vento di terra è ottima, con il maestrale bisogna trovare i punti giusti.
Evitate Agosto ed i we di tutti mesi estivi (se potete) troppe MTB perché è diventata inflazionata.

Tutto intorno, soprattutto in zona pian d'alma si mangia da dio. E con poco. Evitate Follonica, troppo turistica
Consiglio un ristorante sulla strada vecchia per Tirli (non mi ricordo il nome mannaggia): oltre ad essere tutto a km zero, esci dietro il caseggiato e passeggi nel bosco tra tombe etrusche accessibili al pubblico. Credo situazioni del genere solo la magica maremma le può offrire!!!!!!

Al puntone, prima del porto invece trovate un piccolo museo ed un percorso su pontile in legno che vi porta all'interno del padule: li prendete la consapevolezza di cosa era prima la maremma :rofl:

Conosco la zona quasi metro per metro, se avete bisogno domandate
 
molto bene !! @nick72 passo la staffetta....;) ,benchè sia del posto ,vivo a 25 km più a nord ,dall'altra parte del golfo,quindi posso riferire meglio per quelle zone ,peraltro con le loro belle caratteristiche (Baratti-Populonia) ..la toscana è tutta stupenda !
 
ciao! :) e se si volesse fare una notte di bivacco nei pressi di cala martina? Hai qualche consiglio da darci? Online non trovo molto.. a parte le notizie di multe nell'area protetta..
 
Alto Basso