Puukko che passione

Ultimamente mi appassionando sempre di più a questo tipo di coltelli, sono stupendi.

Più li guardo e più mi piacciono.

Il problema è dove potersi fare un'idea su prezzi, su dove acquistarli.

ho visto passionepericoltelli, ma purtroppo riguardante i puukko gli è rimasto ben poco :(

non so dove guardare sinceramente, sono molto inesperto.

però sono stupendi.

tipo questo:

pasi-puukko.jpg


o questo:

puukko_pekanpaan3.jpg


2b.jpg


dove posso cercare qualcosa del genere?
 
S

Sbilf

Guest
ipuukko che hai mostrato sono "tommy", ovvero i puukko finlandesi che si differenziano dagli scandinavi dalla forma della lama che è rombica, il bisello non è scandi ma ha un microbisello ed è molto piu alto di uno scandi.
il primo che hai postato è di pasi hurtilla con cui ho gia avuto a che fare. ottimoartigiano che bada piu alla sostanza e all'usabilita dei coltelli piu che all' estetica, anche se i suoi lavori sono molto belli precisi e curati. io te lo consiglio, miglior rapporto qualita prezzo, digita il suo nome in goggle e trovi il suo sito. come prezzi per quello che hai postato siamo sui 200 in quanto ha il manico in corteccia di betulla e poo e collare in corno d' alce, altri modelli costano meno
 
S

Sbilf

Guest
l'ultimo che hai postato è invece di pekka tuominien; lascia perdere o apri un mutuo:)
altri maker che ti consiglio sono saku honkilanti, tero kotavuopio, jonas kalloniemi e i kainun puukko
 
comunque mi rimane ancora un mistero come si possano acquistare, se non mettermi in contatto direttamente con l'artigiano.

penso che i tempi siano molto lunghi però, se ne passa di tempo.
 
S

Sbilf

Guest
alcuni li trovi in vendita su lamnia.fi; ma perche pagare di piu?
è meglio contattare i makers, 3/4 mesi di attesa credo
 
Alto Basso