Recensione Puukko della Brisa

Oggi un video test un pò diverso, proviamo questo Puukko nel bosco e rilassiamo i intagliando qualcosa qui il link al video:
Link Youtube
Come sempre, se volete iscrivervi al canale ne sarei felice. Un saluto e spero di aiutare qualcuno nella scelta

227992
 
Sempre un piacere vedere i tuoi video. Se non sbaglio ha una lama polar, dal sigillo sulla stessa. Evv BEl coltello senz’altro. Ma il cuoio del fodero come lo hai trovato?
 
Bel lavoro! :si: :si:

Un paio di puntualizzazioni da nerd del genere.
La lama non è forgiata ed ha una finitura martellata introdotta dalla Lauri 3-4 anni fa, per imitare la finitura che avevano le lame lavorate da Altti Kankaanpää che, passati gli 80 anni, ha sempre modificato lame Lauri stampate grezze, forgiando personalmente i biselli, dando la finitura a maglio alle guance e affilando convesso.
Altti+Kankaanp%C3%A4%C3%A4+Carbon+steel+blade-614.jpg


Il puukko non è realizzato realmente da Brisa, che è solo rivenditrice e progettista di alcuni modelli. I puukko Brisa sono in realtà prodotti dalla Lappituote, di Kemi
https://www.lappituote.fi/tuotteet-puukot/
 
Bel lavoro! :si: :si:

Un paio di puntualizzazioni da nerd del genere.
La lama non è forgiata ed ha una finitura martellata introdotta dalla Lauri 3-4 anni fa, per imitare la finitura che avevano le lame lavorate da Altti Kankaanpää che, passati gli 80 anni, ha sempre modificato lame Lauri stampate grezze, forgiando personalmente i biselli, dando la finitura a maglio alle guance e affilando convesso.
Altti+Kankaanp%C3%A4%C3%A4+Carbon+steel+blade-614.jpg


Il puukko non è realizzato realmente da Brisa, che è solo rivenditrice e progettista di alcuni modelli. I puukko Brisa sono in realtà prodotti dalla Lappituote, di Kemi
https://www.lappituote.fi/tuotteet-puukot/
ti ringrazio molto per le preziosi precisazioni ! Grazie mille!!
--- ---

Grazia a tutti che apprezzate i miei video !
 
Bel lavoro! :si: :si:

Un paio di puntualizzazioni da nerd del genere.
La lama non è forgiata ed ha una finitura martellata introdotta dalla Lauri 3-4 anni fa, per imitare la finitura che avevano le lame lavorate da Altti Kankaanpää che, passati gli 80 anni, ha sempre modificato lame Lauri stampate grezze, forgiando personalmente i biselli, dando la finitura a maglio alle guance e affilando convesso.
Altti+Kankaanp%C3%A4%C3%A4+Carbon+steel+blade-614.jpg


Il puukko non è realizzato realmente da Brisa, che è solo rivenditrice e progettista di alcuni modelli. I puukko Brisa sono in realtà prodotti dalla Lappituote, di Kemi
https://www.lappituote.fi/tuotteet-puukot/

Le sa tutte! ;)
 
Possedendo diversi pezzi in stile finnico, con lame abbastanza economiche di questo tipo, vorrei suggerire a tutti i potenziali acquirenti, di cercare di rendere più definito possibile il microfilo che hanno quasi tutti (anzichè tentare di spianare quello più ampio, come ho tentato troppe volte di fare io) , una volta usciti dalla fabbrica: il bisello primario è quasi sempre sui 20-17°; il che lo rende estremamente fragile ed incline ad indentarsi, anche solo incontrando leggere nodosità, sui legni nostrani, quandanche fossero essi belli verdi e freschi.
 
Alto Basso