puukko nordico su custom

Vi mostro il mio ultimo lavoro .
E'un puukko fatto su commissione per l'utente del forum Danimed . E' da 9,5cm lama polar carboniosa,manico in legno di faggio elementi in corteccia di betulla e spaziatori in fibra.
Bolster in ottone e codolo ribattuto.
Il fodero e' in cuoio italiano e interno (lesta)in legno di betulla
Spero vi piaccia
Ciao
downloadfile-20.jpeg
downloadfile-13.jpeg
downloadfile-18.jpeg
downloadfile-19.jpeg
 
Molto bello!
Complimenti!:si::si::si:
Metti, se hai qualche foto delle fasi di costruzzione se non ti dispiace. La lama l'hai presa gia pronta?
 
Grazie ragazzi si la lama è una polar, con cui mi sono sempre trovato molto bene, gli elementi di corteccia sono fogli di corteccia di betulla messi a fibre incrociate alternate, così si forma quel tipico disegno a puntini dato dalle striature della corteccia che è tipico di alcuni coltelli nordici.
Foto della costruzione purtroppo non ne ho
 
Volevo solo ringraziare agos per l ottimo lavoro fatto.. avevo chiesto un utensile da tutti i giorni.. lui invece mi ha fatto un utensile ma al tempo stesso molto ma molto bello.. e un vero piacere tenerlo in mano ..comodo presa salda e quasi non si sente.. la lama ha solo l unica pecca di,non essere affilatissima ( problema gia risolto ) ma comunque taglia molto bene... testato dalla moglie in cucina ahah. Quindi ancora grazie e complimenti
 
Ottimo sono contento che tu sia soddisfatto. Unica cosa abbi cura della lama che essendo carboniosa e' molto facile da affilare ma potrebbe ossidare per un uso culinario
 
Semplicemente con un martello su un foro che ho leggermente svasato in modo che la forma a fungo si innesta un po ribattendolo e il tutto e' solido
 
Grazie... quindi i codoli delle lame polar non sono temprati o si deformano senza spezzarsi. Ero interessato a farmi un nuovo puukko quest'estate se ho tempo, ed ero curioso di provre a ribattere il codolo, per tenere il manico un po' più corto
 
Io faccio cosi per stemperare il codolo. Avolgo la lama con uno straccio bagnato, in modo che non si riscalda e poi riscaldo la punta del codolo sulla fiama fino a farla diventare rossa in questo modo perde la tempra e riesci a ribattere la punta del codolo.
 
Alto Basso