QGIS: aiuto sul layout di stampa

Ciao, cerco aiuto per riuscire a stampare correttamente da QGIS. Incontro due problemi fondamentali legati alle coordinate sul reticolo e alle dimensioni delle etichette dei toponimi.

1) Ad esempio quando visualizzo un layer Freemap, se imposto EPSG 32632 ottengo le coordinate UTM corrette ma il layer viene renderizzato male (un po' distorto). Al contrario se imposto EPSG 3857 (nativo del layer), la renderizzazione è nitida ma le coordinate prendono altri valori.
Come posso avere un reticolo UTM corretto e le visualizzazione nitida?

2) In generale i layer di derivazione OSM una volta stampati mostrano delle etichette in carattere piccolissimo praticamente illeggibile nella stampa su carta. Si può fare meglio?

Grazie mille per l'aiuto!
--- ---

Primo quesito risolto...
Resta il secondo.
:)
 
Ultima modifica:
Ciao. Se il layer OSM lo apri dal link standard QGis, questo viene messe a disposizione in versione già rasterizzata, con la dimensione delle etichette che viene prefissata a monte a seconda del livello di zoom: non è quindi possibile cambiarla.
Dovresti accedere direttamente al database con un plugin che sia in grado di gestire direttamente lo stile degli oggetti vettoriali, come ad esempio QuickOSM, in modo da poter cambiare la dimensione dei font prima di stampare. C'è da tribolarci un po' ma qualcosa si riesce a fare.
Che metodo usi per la stampa ?
 
Grazie. Avevo intuito che il problema fosse questo.
Sto facendo qualche esperimento con Maperitive che in effetti mi permette di variare la dimensione delle etichette a partire da un file dati .osm.

Stampo da QGIS usando un Layout di stampa.

Proverò il plugin che citi. La principale difficoltà è la mia scarsa conoscenza di QGIS.
:)
 
QGis è un po' ostico ma permette di fare praticamente qualsiasi cosa... è veramente incredibile come un programma gratuito possa offrire tante possibilità !
Il layout di stampa è una di queste. In alternativa per stampare in maniera più immediata puoi provare il plugin EZPrinter, che ti fa selezionare direttamente la porzione di mappa delle dimensioni corrette a seconda del formato carta e della scala che imposti. Non hai però la possibilità di inserire la griglia con le coordinate, purtroppo.
QuickOSM è estremamente potente e neanche troppo complesso da utilizzare... c'è solo da perderci un sacco di tempo per aggiungere alla mappa tutti gli elementi che ti interessano e modificarne poi l'aspetto grafico (ad esempio la dimensione dei font o i colori).
 
Alto Basso