Qgis, covergenza rete coordinate UTM

Buongiorno,

dopo diverso lavoro sono praticamente in grado di produrre mappe molto dettagliate praticamente di tutto il territorio italiano. E' qualcosa di simile a quello che è la mappa IGM (isoipse, uso terreno, strade, ponti, gallerie, ferrovie, idrografia etc...). Le mappe sono, come quelle IGM, inquadrate UTM ma orientate secondo il nord geografico come spiegato esaustivamente nel post "Qgis e Reticoli". Alla fine di tutto questo lavoro posso scegliere una zona e cartografarla in scala 1:25000. Ora vorrei fare un passo avanti. Ossia vorrei generare una serie di carte contigue selezionando una zona più ampia (in poche parole le tavolette IGM). Par farlo utilizzo la funzionalità atlas di QGIS e non ci sono problemi. L'unico problema è automatizzare la rotazione della mappa
per la convergenza rete come spiegato nel post menzionato sopra. Ora, mediante qualche funzioncina scritta in python sono in grado di avere le coordinate del centro della mappa, solo che sono in UTM (metri) e quindi non sono utili per il calcolo della convergenza con la formula

CA = (λ - λCM) × sin φ

Che vuole latitudine e longitudine in gradi.
Vi domando, esiste una formula per calcolare la convergenza rete usando le coordinate UTM? Qualcuno di voi sa se è possibile usare qualche funzione di QGIS (programmaticamente) in maniera tale da effettuare facilmente questa conversione?

E' un tema complesso, ma se risolvo posso praticamente generare tavolette per tutta italia.

Grazie.
 
In attesa che qualcuno fornisca una risposta al tuo quesito potresti anche considerare la possibilità di convertire le coordinate UTM in coordinate Geografiche, e poi calcolare la convergenza con la formula che hai postato.

Ci sono molti siti e/o programmi che fanno la conversione UTM -> Geografiche online/offline.
Per le formule di conversione prova a dare un'occhiata qui:

https://www.uwgb.edu/dutchs/UsefulData/UTMFormulas.HTM

francesco
 
Ciao Francesco, sfortunatamente non posso usare siti esterni. Sto automatizzando la cosa su qgis e dovrebbe farlo automaticamente. Ho risolto tuttavia in maniera molto elegante scrivendo una funzione in Python che effettua come dici tu la conversione (ma sfruttando le librerie qgis e quindi evitando le formule) e calcolando di conseguenza la convergenza. Adesso per ogni tile del reticolo formato da mattoni in scala 1:25000 generato automaticamente, il reticolo UTM dovrebbe essere correttamente inclinato (ma questa cosa la devo ancora provare :) )
 
Alto Basso