QGIS - Problemi con reticolo

Ciao a tutti, sono "nuovo" dell'ambiente e sto provando a creare le mie prime mappe con qgis da utilizzare poi in ambiente. Mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere: perchè il reticolo non corrisponde? Che cosa sbaglio? Sto usando le cartografie online di OSM...
GRAZIE MILLE.
Davide
Screenshot 2017-02-01 10.40.23.jpg
 
Ciao a tutti, sono "nuovo" dell'ambiente e sto provando a creare le mie prime mappe con qgis da utilizzare poi in ambiente. Mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere: perchè il reticolo non corrisponde? Che cosa sbaglio? Sto usando le cartografie online di OSM...
GRAZIE MILLE.
Davide Vedi l'allegato 145626
Intanto devo dire che non sono riuscito a capire come ti vengono fuori quei valori tutti sballati nel reticolo.

Comunque, se vuoi un reticolo in gradi WGS84 devi selezionare SR EPSG:4326; in questo caso i valori dell'intervallo sono gradi, suggerisco un valore di 0.01 sia nell'asse X che nell'asse Y.

Se vuoi un reticolo WGS84 UTM devi selezionare EPSG:32632 per il fuso 32 o EPSG:32633 per il fuso 33; i valori dell'intervallo in questo caso sono metri, quindi 1000 se vuoi un reticolo in km.

francesco
 
Alto Basso