QGIS: rendering imperfetto

Visualizzando una qualsiasi mappa su QGIS ottengo una visualizzazione non perfettamente nitida, come se ci fosse un difetto nel rendering.
Questo mi succede anche con mappe che in altri software vedo perfettamente "a fuoco".
Ho provato a modificare varie impostazioni, senza successo e non trovo info online.
Allego un'immagine per mostrare il problema.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

221138
 
Quale versione di Qgis?

Che mappa è quella che hai postato, raster o online ? (e se online quale url ?) .

francesco
 
La versione di QGIS è la 3.10.5 A Coruna
Ma anche la 3.18.1 Zurich, non definitiva, mi dà lo stesso problema.
Le mappe sono tutte online, ad es. OSM Mapnik, Mapy.cz, Google Maps.
Quella postata è Mapy.cz
URL: https://m2.mapservermapy.cz
Le stesse mappe viste ad esempio su SAS Planet sono perfette.

Non vorrei fosse qualcosa legato alla mia scheda grafica un po’ vecchiotta: Nvidia GeForce 9800 GT
 
Non è un problema di scheda grafica, ma sembra un problema di visualizzazione livelli.

Come sai queste mappe vettoriali online sono composte da diversi livelli con diversa risoluzione, per consentire una visione ottimale a tutti gli zoom. Sembra che la mappa che hai postato non sia visualizzata al massimo livello possibile, e quindi quando zoommi oltre il livello massimo di visualizzazione impostato la mappa comincia a sgranare.

Non sono riuscito a visualizzare in Qgis 3.18.1 la Mapy.cz (se mi spieghi quali passi bisogna fare te ne sarei grato), ho trovato invece il modo di visualizzare le OpenstretMap.
Nelle impostazioni di connessione ci sono i valori di zoom minimo e massimo per visualizzare la mappa:



guarda se trovi qualcosa di simile nelle impostazioni di Mapy.cz.

francesco
 
Ho provato ma non vedo miglioramenti. Ho portato il massimo zoom a 25. Magari è fuori scala....

Ti mostro QGIS e SAS Planet paragonati a zoom 14 ( le differenze sono molto più evidenti guardando direttamente il monitor) e poi la schermata con i parametri di Mapy per QGIS.
La "sfocatura" appare anche esportando la mappa in PDF.


221153


221154
 
Ho una scheda video vecchiotta anch'io, GT 550M, ma da me si vede bene anche a zoom elevati, a parte il colore leggermente più smorto.
Secondo me è questione di layer che per qualche motivo nel tuo computer non vengono scaricati (problemi di connessione/settaggi internet di qgis ??? hai scritto che il problema esiste per tutte le mappe online) e quindi visualizzati correttamente:



Prova a sentire con il supporto di Qgis, magari se risolvi facci sapere:

https://www.qgis.org/it/site/getinvolved/faq/index.html#how-to-ask-a-qgis-question

francesco
 
Ultima modifica:
Ho capito!
Dipende dal sistema di riferimento che uso.
Se imposto quello che vedo nella tua schermata (che è lo stesso che usa SAS), EPSG 3857, Mapy si vede bene.
Se invece uso EPSG 32632 (WGS84 UTM fuso 32) allora evidentemente l'immagine si "deforma" un po'.
Peccato però, perché quel SR mi serve per stamparmi un reticolo chilometrico UTM.
Vedrò di aggirare il problema.

Grazie!
 
Alto Basso