QMapShack raccolta di mappe e DEM online

@AndreaDB ,
per quanto riguarda il layer ESRI ArcGIS.Clarity, ecco il file dei parametri per SAS e la schermata di QGIS.
Spero sia comprensibile e sufficiente.

ciao!
ArcGisClarity.png
 

Allegati

  • params.txt
    889 bytes · Visite: 111
ESRI ArcGIS.Clarity
Ho aggiunto il layer all'elenco e aggiornato il file compresso del primo post. Non sono male queste immagini satellitari ma resto dell'idea che quando serve un buon confronto è necessario usarne più di una. Queste globalmente sono migliori ma ho trovato diversi punti in cui ad esempio le Google sono meglio. Dipende sempre da come sono acquisite e la cosa cambia in base alla porzione di territorio fotografata dal satellite.

Tutti i layer satellitari li ho rinominati anteponendo "Sat" al nome del file.
 
Ultima modifica:
Non sono male queste immagini satellitari ma resto dell'idea che quando serve un buon confronto è necessario usarne più di una. Queste globalmente sono migliori ma ho trovato diversi punti in cui ad esempio le Google sono meglio
D'accordo. Più fonti sono sempre meglio.

ciao, grazie. :)
 
Ciao, nel file allegato al primo messaggio trovi già i file per aggiungere il servizio, li ho chiamati "10mITA_Online" e li trovi nella cartella DEM.
Grazie. Avevo già provato ad aggiungere il servizio che mi hai indicato, però sul profilo altimetrico non mi traccia le quote superiori a 255 m. Inoltre, vorrei caricare la versione 1.1 di Tinitaly. Cosa usi per compilare i file .wcs e .vrt? Grazie.
 

Allegati

  • PROFILO.jpg
    PROFILO.jpg
    62,4 KB · Visite: 32
Hai ragione, ho corretto i file che trovi sempre nell'allegato del primo messaggio.

Non me n'ero accorto perché dei DEM a 10 metri ho la versione scaricata in locale (la uso in locale perché è molto più veloce specie se cambi spesso posizione sulla mappa) e quella online si vedeva correttamente anche prima sulla mappa, ma c'era un'impostazione sbagliata e non riusciva a recuperare le altitudini dal server.

Grazie della segnalazione!
 
Hai ragione, ho corretto i file che trovi sempre nell'allegato del primo messaggio.

Non me n'ero accorto perché dei DEM a 10 metri ho la versione scaricata in locale (la uso in locale perché è molto più veloce specie se cambi spesso posizione sulla mappa) e quella online si vedeva correttamente anche prima sulla mappa, ma c'era un'impostazione sbagliata e non riusciva a recuperare le altitudini dal server.

Grazie della segnalazione!
Grazie mille. In effetti anch'io ho sempre usato la versione scaricata in locale, ma per la versione 1.1 non volevo riscaricare le parti di interesse. La versione online mi è più comoda. Come si costruiscono i file .wcs. Con GDAL? Grazie. Ciao.
 
Come si costruiscono i file .wcs. Con GDAL? Grazie. Ciao.

La procedura che uso non è banalissima e richiede a volte l'uso di QGIS, comunque se ti interessa eccola descritta.

1) Per prima cosa devi ovviamente avere il link che descrive il servizio a cui ti vuoi collegare, quello che generalmente ha i parametri nella URL: service=WCS&request=getCapabilities
Se la URL non ha questi parametri puoi aggiungerli alla fine della URL.
Nel caso ad esempio dei DEM dell'INGV il link è questo (lo trovi nella pagina che hai linkato sopra, questa): http://tinitaly.pi.ingv.it/TINItaly_1_1/wcs?service=WCS&request=getCapabilities

2) Apri questo link con il browser, si aprirà un XML. Cerca il tag CoverageId
In questo caso ce ne sono 7, perché questo servizio ha 7 layer (strati). A noi interessa il primo il cui valore del tag CoverageId finisce con "dem". Gli altri layer in questo caso sono dati derivati dal primo come pendenza, ombreggiatura, ecc.
Questo è il tag che ci interessa con il suo valore all'interno, che in pratica rappresenta l'identificativo del layer:
<wcs:CoverageId>TINItaly_1_1__tinitaly_dem</wcs:CoverageId>

3) Con un editor di testo crei un nuovo file contenente in questo esempio:

<WCS_GDAL>
<ServiceURL>http://tinitaly.pi.ingv.it/TINItaly_1_1/wcs?</ServiceURL>
<CoverageName>TINItaly_1_1:tinitaly_dem</CoverageName>
<Version>1.0.0</Version>
</WCS_GDAL>

Dove:
  • in ServiceURL metti la URL del servizio fino al punto interrogativo, senza parametri
  • in CoverageName devi mettere il Name ovvero l'identificativo del layer che generalmente corrisponde al tag CoverageId dell'XML, ma in questo caso ad esempio è diverso. Un modo semplice con cui personalmente lo ricavo è aprire il link del WCS su QGIS e ricavare il Name dal layer che mi ineressa. Ad esempio se provi con i DEM italiani a 20 metri http://wms.pcn.minambiente.it/wcs/dtm_20m?service=wcs&request=getCapabilities vedrai che in CoverageName ti basterà mettere il valore del tag CoverageId.
  • in Version metti la versione del WCS, quella che rilevi dal tag ServiceTypeVersion dell'XML, tuttavia QMS spesso è compilato con versioni di GDAL che non supportano tutti i tag del WCS con versioni maggiori della 1.0.0, per cui generalmente in Version puoi lasciare 1.0.0
4) Salva il nuovo file con estensione .wcs nella cartella dei DEM di QMS.
5) Apri QMS e vai sul menù Tool --> VRT Builder
6) Selezioni il file appena creato
7) Dai il nome al file target
8 ) Clicchi su Start
9) Se il processo è concluso con successo il file wcs viene aggiornato e viene creato il nuovo file .vrt
10) Aggiorna la lista dei DEM e attiva il WCS

Finito!
 
La procedura che uso non è banalissima e richiede a volte l'uso di QGIS, comunque se ti interessa eccola descritta.
Porca miseria! Grazie mille. Sono contento perché allora ci ero arrivato vicino. Sbagliavo CoverageName nel listato:

<WCS_GDAL>
<ServiceURL>http://tinitaly.pi.ingv.it/TINItaly_1_1/wcs?</ServiceURL>
<CoverageName>TINItaly_1_1:tinitaly_dem</CoverageName>
<Version>1.0.0</Version>
</WCS_GDAL>

Ho provato ora e tutto funziona. Inoltre, non capivo perché il file .wcs che hai messo nel file zippato dei DEM fosse molto più complesso. E' perché il costruttore di .vrt lo sovrascrive. Tutto chiaro ora. Grazie ancora. Sei grande!
 
Io ormai mi sono convertito a QGIS….
Si fa tutto e non è nemmeno così ostico in fondo. Basta studiare un po’.
QmapShack, OKmap, SASplanet li ho abbandonati… :)

 
Vero. Però alla fine non è che questi vari QmapShack, OKmap, SASplanet siano poi così semplici quando si tratta di fare qualsiasi cosa, tipo aggiungere una fonte dati esterna… Non sono mica banali come disegnare una traccia sul sentiero con Mapy o Outdooractive, ecc..

Alla fine dal mio punto di vista è più semplice ad esempio aggiungere un WMS su QGIS piuttosto che su questi sw.

QGIS ha fra la sua documentazione un intero corso con tanto di materiali per gli esercizi. Ognuno può arrivare ad approfondire fino a dove serve.
 
Alto Basso