Qual'è il coltello degli scout??

Non è indispensabile essere ragazzini cialtroni sui 14 anni per essere impediti con oggetti pericolosi e farsi (potenzialmente) molto male.

Ogni tanto qualcuno che ha fatto il servizio militare obbligatorio ed è stato istruttore delle reclute col grado, diciamo, di tenente, mi racconta di quando spiegava ai giovani soldati: "Se si inceppa il fucile, alzate il braccio sinistro per chiamarmi ma rimanete in posizione di tiro".

Come avesse detto niente. Il solito cretino si gira, puntando il fucile contro le altre reclute, e premendo il grilletto furiosamente esclama "signor tenente, il fucile non spara più!" :wall:

Magari pensa che l'arma sia caricata a salve anziché con proiettili veri, motivo per cui tutti si scansano per non essere colpiti :help::eek:

Per regolamento, gli altri soldati sono autorizzati a pestare in gruppo il collega "imprudente". A volte provvede il suddetto tenente con una "anfibiata" (scarpata) in faccia al tipo.

L'alternativa (parlando sempre di soldati sui 20 anni del passato e non di ragazzini odierni) è il frescone di turno che gira il fucile inceppato, e premendo il grilletto guarda dentro la canna mormorando "il fucile non spara più"...

A ben pensarci, i bimbiminkia del passato non avevano in mano lo smartphone ultimo modello, e la loro cretinaggine produceva risultati ben peggiori!
 
Ultima modifica:
Piccola nota storica. Fino ai primi anni 70 questo era il coltello che molti scout portavano alla cintura pressoché sempre, comprese le attività in città, laiche o religiose che fossero, faceva quasi parte della divisa, oggi la cosa sarebbe del tutto improponibile. Vedi l'allegato 169479
Lo avevo. Ma è andato perso, dopo aver dormito per 40 anni buoni in fondo a un cassetto (dentro al fodero!). Non aveva più la punta e il filo era solo in ricordo, ma ci ero affezionato :(
 
Il coltello era di marca Jaguar, quindi, come leggo sul fodero. Marca inglese? Meno performante dei coltelli di oggi, quindi destava meno preoccupazioni in epoca pre-leggi antiterrorismo?
 
Io da ragazzo in reparto (un bel po' di anni fa) avevo un piccolo fisso. Ora si vedono per lo più Opinel e Victorinox. Io in attività uso un victorinox a lama grande con un seghetto che fa meraviglie, e mi sono premurato di prendere un modello con cavatappi :)
Comunque questo post mi ha fatto venire in mente un gioco che facevamo in reparto (oggi mi fa rabbrividire). Consisteva nel mettersi uno di fronte all'altro e lanciare il coltello a terra a lato dell'avversario. Se il coltello si piantava, l'avversario doveva mettere il piede in quella posizione. Si continuava a turno finché uno dei due non riusciva ad allargare le gambe e perdeva. Che tempi!
 
È capitato ad un mio amico completamente scalzo!!!!! :lol: la sua preoccupazione più grande era che sua madre non venisse a saperlo :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: decisamente improbabile con la scia di sangue che ha lasciato dal giardino al bagno di casa
 
Io da ragazzo in reparto (un bel po' di anni fa) avevo un piccolo fisso. Ora si vedono per lo più Opinel e Victorinox. Io in attività uso un victorinox a lama grande con un seghetto che fa meraviglie, e mi sono premurato di prendere un modello con cavatappi :)
Comunque questo post mi ha fatto venire in mente un gioco che facevamo in reparto (oggi mi fa rabbrividire). Consisteva nel mettersi uno di fronte all'altro e lanciare il coltello a terra a lato dell'avversario. Se il coltello si piantava, l'avversario doveva mettere il piede in quella posizione. Si continuava a turno finché uno dei due non riusciva ad allargare le gambe e perdeva. Che tempi!
Si chiamava "coltellone" , lo facevamo anche noi (magari sei delle mie parti...) e qualche volta anche con il guidone!
 
Sono ancora in servizio, dal 1986, e devo dire che le considerazioni lette sono tutte molto corrette. Mi é piaciuta la discussione a latere sulle accette, anche da noi dotazione di squadriglia e che per "regolamento " interno il Novizio in Reparto non può usare (almeno se c'è un Capo nei paraggi...). Devo dire che, grazie anche al forum che mi ha permesso di scoprire dei coltelli economici come i Mora,se prima avevo una indiscutibile predilezione per il Vic, oggi propenderei per un fisso come il Robust o un chiudibile con lock come l'opinel , e mi piacerebbe anche a me iniziare la tradizione del regalo al passaggio come c'è in qualche gruppo. Lo proporro alla prossima Co.Ca.
 
Che cos'è il guidone? Altro gioco col coltello?
Un bastone di legno (alpenstok) con una bandierina (guidone) che porta i simboli della squadriglia o del reparto o dell'associazione ..... almeno nel AGESCI.

249px-Fiamma_scout.jpg

(questa è la "fiamma" perché appunto riporta lo stemma dell'associazione ma il concetto è quello).

26265389_1141455502646200_4356818845151789056_n.jpg
(da internet, direi squadriglia "aquile" o giù di lì).

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
A me non piace per niente l'opinel per i ragazzi,lo trovo poco sicuro. Molti per pigrizia non mettono il blocco e rischiano di chiuderselo sulle dita. E se lo usano per fare forza(e qualcuno lo userà per fare forza) si rompe, inoltre se si bagna(e si bagnerà) diventa difficile da aprire.

Di solito consigliavano il mora companion, ma me ne sono pentito. Usano i tegami di alluminio come tagliere(anche se hanno i taglieri) e piegano il filo. Tutta esperienza che li aiuta a capire....ma poi tocca a me riaffilarli o aiutarli a farlo

Ora consiglio questo black Fox che sta sui 30 euro. Poi tanto comprano quello che gli pare, spesso dai cinesi o nei migliori casi da Decathlon
Però a ogni squadriglia ho fatto trasformare una roncola in una specie di parang così se gli serve un coltellaccio robusto hanno quello

1670099613151.png

--- ---

IMG-20211226-WA0008~2.jpg
 
Bellissima la roncola tagliata.
Da quello che ho capito lo fanno molte più persone di quello che credevo
Cavolo! Pensavo di essere solo io il genio!

In reparto hanno dagli 11\12 anni ai 16 (il reparto può essere di 4 o 5 anni) e una roncola intera non riuscirebbero nemmeno a maneggiarla, oltretutto il falso parang ha più versatilità. Idem per l'accetta, inutile quella standard da 400gr o peggio da 600gr, solo i ragazzi più grandi e robusti riescono a usarla ma dopo due colpi sono già stanchi. Stanca un adulto se non è abituato figuriamoci. Alla fine ho trovato delle teste di accetta della falci da 300 o 250 gr non ricordo, ciò ho messo due manici da male e peggio e finalmente hanno delle accette utilizzabili (meno di 10 euro cad)
IMG-20211226-WA0008~2.jpg
 
Alto Basso