Qual'è il miglior blocco per un folder?

Da una recente discussione è emerso questo dibattito: quale reputate il miglior blocco lama per un folder e perchè?

Queste le mie parole e le mie motivazioni:

"Lo ripeto senza timore di smentita (perchè in fondo è il mio parere basato sulle mie esperienze! Mica micio micio bau bau!) : il viroblock lo reputo il miglior tipo di blocco lama. Non ce l'hai mai tra le dita. Il liner lock me lo so' chiuso sulle dita un sacco di volte solo impugnando il manico per fare lavori più "pesanti" di intaglio. E quell'altro tipo (che non ricordo il nome) me lo chiudevo spingendo involontariamente con il palmo.
Il viroblock MAI! Parere personale dettato dalla mia esperienza. E ' sempre lì, bello, semplice, ma sopratutto funzionale ed affidabile!!!! Ripeto: basta "serrarlo" per bene. " Lunga vita al viroblock!! :) :woot::woot::woot:

opinel_Virobloc.jpg

M

mrsurvival

Guest
Beh, mi hai rubato l'idea :D

Per me il Tri-Ad Lock della Cold Steel è il più robusto, seguito dal Frame-Lock con rotolock della Lion Steel.

Non mi sono mai chiuso l'opinel sulle dita, ma più volte dopo averci lavorato un po' ho trovato il virobloc aperto... non lo definirei il miglior blocco in assoluto.
Per la mia esperienza il migliore è quello del cold steel pocket bushmann: è robustissimo (impossibile da vincere anche prendendo a martellate la lama) e non è possibile toglierlo per sbaglio.

M

mrsurvival

Guest
andreadefalco ha scritto:
Per la mia esperienza il migliore è quello del cold steel pocket bushmann

Si chiama Ram Lock, il suo punto debole però è la molla per aprirlo, ne ho viste alcune rotte.
Comunque è veramente robusto, su questo non c'è dubbio.

Il problema della molla è stato risolto da qualche hanno, nei modelli attuali non è più possibile farla uscire per sbaglio.
C'è anche da dire che anche la prima versione se usata in maniera normale non dava problemi.

Il bello del ram lock (grazie di avermi ricordato il nome :) ) è che una volta inserito non rischia di "uscire" per troppa pressione: alla fine è un pezzo di metallo in pressione tra altri due pezzi di metallo che fisicamente impedisce alla lama di compiere il movimento di chiusura.

Vero, i balisong sicuramente problemi non possono darne, come idea è geniale.
Il problema però è legale, dato che se si viene fermati con un balisong sono rogne.

M

mrsurvival

Guest
Grazie per l'aggiornamento riguardo alla molla.

Kima il tuo è ancora intero? (Se si è indistruttibile e lo reputo il miglior blocco :biggrin:)

Grazie per l'aggiornamento riguardo alla molla.

Kima il tuo è ancora intero? (Se si è indistruttibile e lo reputo il miglior blocco :biggrin:)

i miei :D
alla fine ne avevo preso un'altro dato che come coltello mi era piaciuto tantissimo.
quindi ora ne ho 2 , uno col la punta rotta (glielo rifatta) l'altro intonso nella famosa vetrinetta.

il discorso del miglior blocco però secondo me ha poco senso; il coltello pieghevole ha il compito di assolvere tutti quei lavori poco gravosi per i quali non è necessario alcun blocco, difatti prima se ne faceva a meno. parlo dei classici coltelli regionali , non so se ci sono esempi di coltelli col blocco e con gli stessi sono andati avanti per anni.
per i lavori gravosi tipo bushcraft o caccia esistono i fissi , i nordici insegnano.

naturalmente evviva il blocco , tutto sommato è una sicurezza in più.

PIù che altro un buon blocco consente di espandere il campo di utilizzo di un folder: con il classico victorinox faccio cose leggere, con il pocket bushman ci spacco anche la legna e lo uso come fosse un fisso.
è vero che comunque in generale anche sui folder "leggeri" è una sicurezza in più, aggiungerei solo che è importante sia valido, altrimenti diventa una finta sicurezza che fa più danni che altro.

il discorso del miglior blocco però secondo me ha poco senso; il coltello pieghevole ha il compito di assolvere tutti quei lavori poco gravosi per i quali non è necessario alcun blocco, difatti prima se ne faceva a meno. parlo dei classici coltelli regionali , non so se ci sono esempi di coltelli col blocco e con gli stessi sono andati avanti per anni. per i lavori gravosi tipo bushcraft o caccia esistono i fissi , i nordici insegnano. naturalmente evviva il blocco , tutto sommato è una sicurezza in più.

Sono daccordissimo kima! La mia era voglia di capire il pensiero di tutti. Poi ognuno trae le conclusioni che vuole!

M

mrsurvival

Guest
Quoto anche io Kima, qualsiasi blocco si abbia, sarà sempre un pieghevole, con una meccanica interna delicata rispetto a un fisso. Bisogna utilizzare gli strumenti per ciò che sono disegnati.

Ci sono le eccezioni, o meglio c'è l'eccezione:)
Il pocket bushman è un monoblocco di acciaio, difficile definirlo delicato.
Eccezioni a parte comunque sono d'accordo anche io!

M

mrsurvival

Guest
Beh, per quanto possa essere robusto, è sempre un pieghevole.

Il più resistente in assoluto che conosco è il Wildsteer WX, ma per come è fatto è totalmente inutile.

M

mrsurvival

Guest
Vero, però a quel costo l'ultima cosa che pensi è di farci dei lavori da fisso

Del rao ammetto di non avere letto cose bellissime, del pocket bushamann posso dire che anche nel video in cui si vede un pazzo romperlo si rompe la lama e non il blocco.

C'è da dire che:
1- ne fa un uso davvero pesante
2- secondo me potrebbe avere ricevuto un esemplare con una tempra non ottimale
3- lavora (forse apposta) malissimo... dopo ogni "batonata" stacca il legno tagliato dal tronco sforzando lateralmente la lama, invece che estrarre il coltello e tagliare dall'altro lato.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso