Qual'è il miglior blocco per un folder?

il discorso del miglior blocco però secondo me ha poco senso; il coltello pieghevole ha il compito di assolvere tutti quei lavori poco gravosi per i quali non è necessario alcun blocco, difatti prima se ne faceva a meno. parlo dei classici coltelli regionali , non so se ci sono esempi di coltelli col blocco e con gli stessi sono andati avanti per anni.

Il blocco lo avevano e si chiamava scrocco, dovrebbe essere andato perduto perché permetteva di tenere il coltello aperto come fosse un lama fissa (questa cosa si ritrova anche nella legislazione UK, cercate UK pen knife di Spyderco). Comunque, non posso mettere mano sul fuoco che la perdita dello scrocco sia dovuta a quanto ho detto.
Se non ricordo male anche un siciliano da duello ha un blocco particolare mentre i regionali in genere hanno la sola molla. Il fatto è che i nostri nonni usavano il coltello per tagliare e basta e non avevano bisogno di chissà quali blocchi per tenere la lama in posizione.
Detto ciò, il blocco in un pieghevole il suo perché lo ha: sicurezza.
 
M

mrsurvival

Guest
losvedese ha scritto:
Il fatto è che i nostri nonni usavano il coltello per tagliare e basta e non avevano bisogno di chissà quali blocchi per tenere la lama in posizione.

Alcuni coltelli dell'epoca che fanno ancora, i Friction Folder, hanno un piccolo perno da premere con il dito per evitare la chiusura accidentale della lama, di per se è uno dei migliori blocchi perchè non è meccanico ma basato sulla forza che ognuno ha.
 
Alcuni coltelli dell'epoca che fanno ancora, i Friction Folder, hanno un piccolo perno da premere con il dito per evitare la chiusura accidentale della lama, di per se è uno dei migliori blocchi perchè non è meccanico ma basato sulla forza che ognuno ha.

Il vernantin, il barachin e altri del nord italia hanno questa chiusura che viene detta friction folder. Non li ho mai visti da vicino, purtroppo, ma mi sembra una cosa scomoda perché ti costringe a tenere il fermo con la mano. Almeno secondo la mia impressione.

Un altro tipo di blocco, simile al viroblock, lo realizza la ditta Codega : STEP: 4 - Categoria: Codega Premana: LANZO BLOK BOSSO - Coltelleria Art Premana - Vendita Online - .
 
E' mia opinione personale che la leva dietro il ricasso dei friction folder tipo piemontese, serva per l'apertura ad una mano e venga erroneamente interpretata come blocco:

se fosse lunga come tutto il palmo ancora ancora, ma spesso è troppo corta e la si "ingaggia" solo con l'impugnatura a martello o reverse, posso capire che serva ad allarmare, cioè a permettere di sentire meglio che il coltello si sta chiudendo, ma come blocco vero e proprio l'ho sempre trovato scarso e se il friction normale è ben fatto (es. pattada) non se ne sente la necessità.
 
Mi permetto di allargare questo mio pensiero anche agli altri blocchi:

una lama apribile agevolmente ad una mano scorrerà molto morbida senza atrito, così morbida da richiudersi con poco sforzo, da lì la necessità di "bloccarla" e da lì la gara al blocco più solido.
 
M

mrsurvival

Guest
I Fiction Folder restano aperti da soli, non si richiudono a gravità, è uno dei più antichi metodi per bloccare la lama in sicurezza in posizione aperta, e lo ritengo particolarmente efficiente perché non ha una meccanica interna che si rovina con i lavori gravosi.
 
I Fiction Folder restano aperti da soli, non si richiudono a gravità, è uno dei più antichi metodi per bloccare la lama in sicurezza in posizione aperta, e lo ritengo particolarmente efficiente perché non ha una meccanica interna che si rovina con i lavori gravosi.

Non so se parliamo dello stesso sistema di ritenzione della lama, per friction folder io intendo questo: The Gear Journal » Blog Archive » Morris Knives – The Friction Folder e da quello che so la lama si mantiene aperta tenendo il prolungamento del tallone della lama bloccato con la mano nell'incavo apposito che c'è nel manico. Probabilmente la lama rimane aperta anche per attrito tra lama e manico.

Quello di cui parli tu, invece, è il sistema di ritenzione della lama più classico: il manico stesso fa da "blocco lama" per attrito, come avviene sulla pattada. Se ben realizzato non hai problemi, altrimenti la lama si muove e ti tocca ribattere il perno per stringere il manico sulla lama stessa.
 
M

mrsurvival

Guest
No, parlo proprio del primo, quello con la sporgenza oltre la lama, per farti un esempio, come quello sugli Higonokami giapponesi (è il primo che mi viene in mente)
 
Cold steel recon 1 tanto e cold steel 4max (possiedo entrambe)...con tri-ad lock....il rao in confronto è poco più di un giocattolo. E non lo dico solo io, ma i test che si trovano anche su YouTube.Senza parlare dell'acciaio, carpenter cts xhp (acciaio da polveri) contro il modestissimo bohler n690.Il cts dopo "6380" tagli di corda, fa ancora i peli....l'n690 si ferma a circa 70 e poi non taglia neanche la carta....Il tri-ad lock "forse" (non ne sarei tanto sicuro), sta leggermente dietro all'altro innovativo blocco dello stesso inventore Demko che utilizza sui suoi coltelli custom. Comunque nel rao si sfaldano anche le guancette oltre a i giochi che prende già all'inizio dei test documentati e che si trovano liberamente su YouTube. P.s. contro i cold steel hanno perso tutti nei test...e nessuno ha mai replicato....e si parla di pubblicità comparativa. Il recon 1 costa sui 100 dollari la versione nuova in cts e la vecchia sui 50 scontata (acciaio aus8).Anche la vecchia versione è enormemente superiore al rao e a tutti gli altri e non costa più di 300 EURO come l'er. Amen
 
ciao a tutti
da NON esperto, ma da utilizzatore quotidiano posso dire che l'AXIS LOCK è meglio del BACK LOCK, che a usa volta è meglio del LINER.
Poi ci sono BACK e LINER modificati e arrichhiti di un secondo meccanismo, ma quelli non li ho utilizzati.
Per MEGLIO intendo; precisione, assenza di giochi, possibilità di un utilizzo piu' gravoso del naturale.
 
Allora, facciamo un po di chiarezza su questo argomento, in quanto non esiste un blocco "meglio" dell'altro in assoluto: come sempre dipende dall'utilizzo.
Andando con ordine
Viroblock va bene giusto per lavori leggeri, perché se sforzi tende a ruotare e disimpegnare la lama ma soprattuto perché si usa su coltelli con lama montata su perni leggeri.
Liner Lock va bene fino ai lavori medi, se troppo pesanti tende a piegarsi e cedere.
Frame Lock come sopra ma più robusto, soprattutto se ibrido con blocco come i sistemi Lionsteel rotoblock e Fox LAWKS (che però è sui frame lock)
Back Lock o a pompa: molto robusto, soprattutto se con perno aggiunto assialmente (tipo FKMD Meskwaki) che praticamente lo rende fisso
Axis Lock: molto solido, ma in usi pesanti con urto tende a sbloccarsi
Balisong: blocco che non si può sbloccare per la sua conformazione, ma monta su perni leggeri quindi non è comunque adatto a lavori pesanti.
 
Alto Basso