Qual'è il miglior blocco per un folder?

lo si vede proprio flettere la lama lateralmente ogni volta....

Quoto! Torce letteralmente la lama al posto di estrarla dal tronco. Ma sono stupito di quanto abbia resistito prima di rompersi.

E credo che sia normale che si sia rotta così, perchè precedentemente di vede che il quel punto il filo si era ammaccato.

Non credo che la lama fosse mal temprata, ma più di tanto quel coltello non poteva dare. E ha dato moltissimo! (IMHO)

Secondo me il più sicuro è...
Il flipper!

Con qualsiasi tipo di blocco se hai il flipper il coltello non ti si può chiudere sulle mani in quanto anche se si chiude al massimo il flipper si ferma sull'indice!

Secondo me il più sicuro è...
Il flipper!

Con qualsiasi tipo di blocco se hai il flipper il coltello non ti si può chiudere sulle mani in quanto anche se si chiude al massimo il flipper si ferma sull'indice!

Scusa ma non sono conoscitore di tante lame. Il flipper è questo? E se si, non si potrebbe chiudere sulle mani per via della guardia?

img_3920.jpg.pagespeed.ce.77YovS3XBO.jpg

Esatto,che sia liner o frame il flipper (che fa una specie di guardia) in caso di malfunzionamento del blocco impedisce che il coltello ti si chiusa sulle dita

Come già menzionato da kima, l'extrema ratio Rao è molto sicuro.

Al secondo posto metterei il Cold Steel Tri-Ad Lock.

E per finire sè si potrebbe considerare un blocco, il mio voto va al bloccaggio del Balisong molto sicuro.

NCM_0230_zps43attcrw.jpg

Del rao ammetto di non avere letto cose bellissime, del pocket bushamann posso dire che anche nel video in cui si vede un pazzo romperlo si rompe la lama e non il blocco.

CS Pocket Bushman Letdown: The Nutnfancy Test - YouTube

C'è da dire che:
1- ne fa un uso davvero pesante
2- secondo me potrebbe avere ricevuto un esemplare con una tempra non ottimale
3- lavora (forse apposta) malissimo... dopo ogni "batonata" stacca il legno tagliato dal tronco sforzando lateralmente la lama, invece che estrarre il coltello e tagliare dall'altro lato.

Ha fatto di tutto per romperlo.

Quel tipo di coltello non è adatto a fare il lavoro che ci ha fatto lui, e come l'ha fatto.

Non ho capito però come funziona 'sto blocco...

M

mrsurvival

Guest
Oppure i Friction Folder, la robustezza del blocco è data dalla persona che lo maneggia (dubito che si possa considerare un vero e proprio blocco però)

Il Ram Lock è simile al Back Lock, solo che si aggancia sul fondo, il vantaggio è che la porzione dove si aggancia il blocco è molto più ampia

Il bello, come si vede nella foto di mrsurvival, è che il blocco si pone tra la lama ed il corpo del coltello (che è un pezzo unico), quindi non lavorando in trazione ma in compressione non può rompersi, è decisamente più facile che si spezzi la lama, come successo nel video.
Comunque secondo me con il pocket bushman puoi tranquillamente fare il batoning selvaggio che ha fatto il tipo, semplicemente basta evitare di flettere la lama ogni volta per strappare i pezzi di legno e lavorare in maniera corretta.
Il blocco infatti ha tenuto perfettamente, il genio è riuscito a spezzare la lama... per lavorare come pretendeva di lavorare lui servirebbe un coltello da 6mm, praticamente un piede di porco.

M

mrsurvival

Guest
Si, è molto più robusto, considera comunque che anche la lama è fissata al manico, resta un punto debole del coltello. È comunque un dato di fatto che il pieghevole ha una meccanica interna, e che non si può paragonare ad un fisso.

Cioè, se lo fai occasionalmente sicuramente regge, ma fai batoning selvaggio ogni giorno e dimmi per quanto resta intero.

si vabbè ma Nutnfancy è malvisto da molti proprio per la stupidità con cui tratta e giudica coltelli e armi, non mi stupisco.

Personalmente non ho provato molti tipi di blocco, i classici a molla semplice, lockback, linerlock, etc, ma cerco sempre di utilizzare il coltello come se fosse senza blocco, per evitare che troppa confidenza porti a dei danni. Inoltre con i pieghevoli ci faccio lavori semplici, cucina o piccoli lavori sul legno, per il resto preferisco lame fisse.

Se per migliore si intende il più robusto: io voto il triad lock dell Cold Steel.

Se per migliore si intende il più pratico: l'axis lock della Benchmade a pari col button lock della Hogue.

M

mrsurvival

Guest
orcodeiboschi ha scritto:
Se per migliore si intende il più robusto: io voto il triad lock dell Cold Steel.

Quoto, basta vedere alcuni video di robustezza, a battuto il Pohl Force Alpha che ha un ottimo mid-lock

orcodeiboschi ha scritto:
Se per migliore si intende il più pratico: l'axis lock della Benchmade

Pratico si, però è uno dei blocchi che si usura più facilmente

M

mrsurvival

Guest
Lo avevo letto in una recensione su un forum americano, in cui veniva spiegato che la durata di vita non era molto alta come gli altri blocchi, appena trovo il link lo posto. Rileggendo alcune recensioni però è considerato buono

Alto Basso