Qual'è il migliore tra i due???

... o meglio qual'è il meno peggio...
volevo prendere un coltellone per poter provare di persona se la filosofia "un grosso coltello fa (quasi) tutto quel che si fa con piccolo fisso, seghetto e piccola accetta" può avvicinarsi alle mie esigenze nelle uscite.
Evitando lame con costi (sigh) fuori dalla mia portata ho ripiegato su questi due modelli:

https://www.amazon.it/Coltello-Cold...1492162028&sr=8-1&keywords=cold+steel+bushman

https://www.amazon.it/MTech-MT-096-...F8&qid=1492162044&sr=1-1&keywords=mtech+bowie

So che hanno più difetti che pregi, so che sono entrambi made in china e so che non godono di molti estimatori qua nel forum (specie il Mtech) ma volevo avere qualche parere riguardo questi due attrezzi.
tra l'altro li ho presi tutti e due per toccarli con mano e uno dei due se ne tornerà al fornitore.
grazie in anticipo
Stefano
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non mi piacciono, esteticamente, nessuno dei due ma secondo me vince a mani basse il Cold Steel Bushman del quale ho visto ottime recensioni e pare sia uno dei migliori coltelli come rapporto qualità/prezzo.

Il MTech non prenderlo neanche in considerazione.

Sentiamo altri pareri...
 
Il bushman ce lo ho e' un coltello onesto e molto robusto. Anche flessibile .trovo che se fosse stato spesso almeno 3 mm abbondanti sarebbe stato molto piu' versatile
 
in realtà non c'è paragone frai i due. suppongo che tu abbia restituito Mtech....

questo marchio infatti è di pessima qualità, anche se assume discreti designer che sanno fare lame accattivanti ( se piacciono ovvio ), ma la sostanza non c'è.

il bushman invece è un ottimo coltellino, da tradizione cold steel.
 
Ma si, quoto tutti, non vale proprio la pena paragonare cold Steel a Mtech...
Credo che giusto giusto si potrebbe paragonare, a Mtech, una marca come Rui, entrambe un gradino sopra a dei giocattoli, con un target che strizza l'occhio al soft air o ai ragazzini a cui basta ci sia un design cazzuto, qualche spigolo qua e là, ed il dorso seghettato..
Su quella cifra, valuta anche gli schrade, su passione per i coltelli ce ne sono molti.. Poi spero che tu non abbia sfiga come ho avuto io, ma i molti video sul tubo parlano chiaro, privi di difetti, sono molto robusti.
 
Ultima modifica:
Più che altro ho un problema funzionale con il bushman. Essendo mancino lo scalino tra manico e lama che dovrebbe fare da appoggio al pollice lo trovo dal alto sbagliato, senza contare che anche il fodero é rovescio. Mi sa che li restituisco entrambi e valuto altre opzioni, tipo i terava puukko...
 
La mia idea era di provare a prendere un coltello che andasse oltre i 8-10 cm "canonici" per avere una lama polivalente da strapazzare. La mia idea tipo era il Terava Jaakaripuukko 140
https://www.varusteleka.com/en/product/terava-jaakaripuukko-140-carbon-steel/53635
che unisce i pregi di un nordico con una lunghezza maggiore adatta a lavori un pò più pesanti. In più la versione senza fodero mi darebbe la possibilità di fare un fodero ad hoc per mancino. piccolo Problema: nel sito dove li ho trovati (grazie @Michelec80 ) non sono disponibili fino a fine mese, e volevo un ferro da usare al raduno di inizio maggio. Poi chissa... @aleks magari vedo i tuoi yakut e me ne appassiono... boh...
 
eh lo so... è che con gli artigianali vado fuori budget, mentre quel puukko linkato prima costa praticamente come il bushman, senza però contare il fodero da fare.
 
Se davvero vuoi fare senza accetta io ti consiglio un Leuku, io ho QUESTO ma anche con qualche cm in meno andrebbe bene (sui 18cm però almeno)
se proprio vuoi stare sul corto di 14cm c'è questo ma insomma un gran chopper non sarà mai...
Se vuoi leggere il mio confronto tra coltelloni dove il Leuku vince a mani basse, è QUI
 
se fai un salto su Lamnia.com trovi molti nordici di tante marche.
credo che ci siano sconti su woodsjewel nello specifico.

Se davvero vuoi fare senza accetta io ti consiglio un Leuku, io ho QUESTO ma anche con qualche cm in meno andrebbe bene (sui 18cm però almeno)
se proprio vuoi stare sul corto di 14cm c'è questo ma insomma un gran chopper non sarà mai...
Se vuoi leggere il mio confronto tra coltelloni dove il Leuku vince a mani basse, è QUI

quante belle cose vorrei...
per il momento mi sa che restituisco i due pezzi presi e aspetto il terava da 140... sperando che arrivi in tempo...
 
Se davvero vuoi fare senza accetta io ti consiglio un Leuku, io ho QUESTO ma anche con qualche cm in meno andrebbe bene (sui 18cm però almeno)
se proprio vuoi stare sul corto di 14cm c'è questo ma insomma un gran chopper non sarà mai...
Se vuoi leggere il mio confronto tra coltelloni dove il Leuku vince a mani basse, è QUI

Ho già adocchiato da un pò i leuku tipo il tuo, ma cercavo un qualcosa che sia una via di mezzo tra un puuko, o comunque una lama da 8-10 cm e un coltello con una lama da 18-20 cm tipo il leuku.
Penso che questo Terava sia un buon compromesso, contando che in più è anche full tang, cosa rara per puuko e similari.
Quando potrò ($$$ permettendo) :cry::cry::cry:mi regalerò un bel coltellone da campo e allora lì si che andremo su con le misure.:):):)
 
Guarda i coltelli da 14 cm sono quelli più a rischio di non essere ne carne ne pesce. Corti x il batoning e sopratutto il choppoing e lunghi per lavori di precisione
con 90 carte compri il LEuku+puukko QUI
e hai tutto quello che serve nel peso di un coltellone da campo. :)
 
Alto Basso