Escursione Qual'è la vostra meta piemontese preferita?

Come dicevo nel topic di presentazione, sono una new entry qui nella valle valsusina... pertanto comincio con un bel domandone, per farmi ispirare dalle vostre esperienze.

Qual'è la meta che vi ha colpito di più, che vi piace più fare e che consigliereste assolutamente a una neofita, rimanendo nel Piemonte?


Grazie in anticipo a chi risponderà:rofl:
 
io voto rocca sella.
nel tuo caso è facilmente raggiungibile (il piemonte è grosso, per certe uscite ci siamo fatti tra andata e ritorno quasi 300 chilometri ed è uno sbattone), si può fare in qualsiasi periodo dell'anno, hai numerose vie escursionistiche, ha anche vie di arrampicata (va bene quindi sia per neofiti che per esperti), d'estate è all'ombra, il panorama dall'alto è sempre bello, puoi concatenare altre punte visto che lì vicino c'è il monte sapei, poi il costafiorita fino al civrari, essendo un'escursione corta la puoi risalire anche in limitate finestre di bel tempo, in una mattinata o in un pomeriggio è fatta :)
 
Per me, invece, in val Maira una due giorni al bivacco Bonfante, vicino alla grandiosa location del lago Camosciere, con tre fantastici 3000 in un fazzoletto: Chersogno, Pelvo d'Elva e Rocca la Marchisa.
Oppure nella fantastica valle Gesso, preferita dal re di Piemonte, tantissime escursioni memorabili
Per es : Pian del Valasco, Lago delle Portette, lo splendido lago del Claus, Lago di Valscura ed eventualmente Cima Malinvern
 
L'Albergian, il classico della Valchisone.

L'Albergian forse per un neofita è un po' troppo...

Come zona per iniziare ti consiglierei la bassa Valsusa, hai il Rocca Sella come dice kima ma anche altre cime, più alte o più basse, di impegno diverso e hai l'imbarazzo della scelta.


La meta che mi ha colpito di più, molto probabilmente il Colle del Nivolet (sconfinando minimamente in Val d'Aosta), ma anche il Vallone di Rochemolles è incantevole... e ce ne saranno ancora tanti, di posti da lasciare a bocca aperta...
 
Ultima modifica:
beh, andando in fondo alla vallata direi la guglia rossa, nel periodo primaverile è fantastica e ci ho portato anche le mie figlie
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/guglia-rossa.6712/

sempre per neofiti in valle di lanzo direi santa cristina
http://www.gulliver.it/itinerario/6973/

da quelle parti anche l'uja di calcante
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/uja-di-calcante.23536/

tornando sullo spartiacque della val di susa abbiamo il col bione
http://www.gulliver.it/itinerario/48560/

oppure il rifugio alpe della balma
http://www.gulliver.it/itinerario/9523/

se vuoi proprio esagerare con la semplicità direi il monte san giorgio, noi lo prendiamo d'assalto soprattutto con le notturne
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/notturna-al-monte-san-giorgio.28953/


questi sono i primi oltre al rocca sella, volendo si può continuare con un altro centinaio (facili) :). poi incominciamo con quelle più impegnative
 
C

ciclotore2

Guest
Pattemouche - Sorgenti del Chisone
Porte - Colle del Pramarino - Colle Sperina - Monte Freidour - Colle Aragno - Casa Canada
Villanova - Conca del Prà - Colle Barant - Rifugio Barbara
 
Valle Gesso senz'ombra di dubbio :biggrin::sleep::help:
Se pensi che il Re, padrone di tutte le valli del Piemonte, l' ha eletta come valle per le sue vacanze e battute di caccia.
Numrose case, casine e reggie lo testimoniano ancora oggi.
La più bella, in un luogo fantastico giudico sia la casa di caccia del Pian del Valasco ora restaurata e adibita a rifugio (2 ore e mezza a piedi)

In estate e in inverno
VALASCO-B_280.JPG

VALASCO-B_282.JPG

Tenibres_545.JPG

Tenibres_546.JPG
 
È un po lontana da te ma è la zona piemontese che preferisco (anche perché è praticamente l'unica che conosco ): L'alta val Tanaro ... Più"alta" è e meglio è :).
 
C

ciclotore2

Guest
Dimenticavo, la Valpellice. Domenica sono stato a Pradeltorno e zone limitrofe con una capatina alla spettacolare Barma Mounastira. Pregevole passeggiata e ambiente mozzafiato.
Anche noi! Siamo andati a Piedi dal Ciabas al College dei Barba (Angrogna-Pra' del Torno) attraversando la Gheiza d'la Tana, Chanforan e Chiot dl'Aiga. Essendo appassionato di storia e cultura valdese ho fatto da guida... bella giornata. Domani andremo a dare il Tour del Chiot la Sella. Adoro la Val Pellice!
 
Alto Basso