Escursione Qual'è la vostra meta piemontese preferita?

Anche noi! Siamo andati a Piedi dal Ciabas al College dei Barba (Angrogna-Pra' del Torno) attraversando la Gheiza d'la Tana, Chanforan e Chiot dl'Aiga. Essendo appassionato di storia e cultura valdese ho fatto da guida... bella giornata. Domani andremo a dare il Tour del Chiot la Sella. Adoro la Val Pellice!
Probabilmente ci siamo pure incrociati. Io ero ospite di un mio collega che ha la casa proprio a fianco della scuola Beckwith e del Museo Valdese in Borgata Odin. E dopo pranzo siamo stati anche alla Gheiza ....

C

ciclotore2

Guest
Probabilmente ci siamo pure incrociati. Io ero ospite di un mio collega che ha la casa proprio a fianco della scuola Beckwith e del Museo Valdese in Borgata Odin. E dopo pranzo siamo stati anche alla Gheiza ....
Eravate col barbetto che raccontava la sintesi della storia valdese nel Ciabas vicino Chanforan?

Eravamo all'interno della scuola Beckwith di borgata Odin. C'era Adriano Chauvie che ci illustrava, brevemente, la storia della Valle di Angrogna. Era prima che pranzassimo, verso le 13:00 - 13:30.

C

ciclotore2

Guest
Allora ci siamo incontrati! C'era il cuoco che vi chiamava. Io stavo filmando col cellulare.

Apro la finestra e butto l'occhio a caso , che vedo ?

Il Monte Marzo ! Che si fa da tappo alla valle che parte da Quizeina - Verzel (che pure sono cimette dignitose)

Avrei detto Mont Glacier e Rosa dei Banchi, ma questi stanno più su , anche se la Rosa è ancora mezza Piemontese !

g

Gli altri hanno elencato le meraviglie della nostra regione e potrei continuare con mille altre... Il mio posto del cuore però è monte san giorgio a Piossasco. Escursione veloce e semplice con diverse varianti, vetta panoramicissima, vista a 360 gradi sulle alpi, la pianura sottostante, la città di Torino e la sua collina. Si fa tutto l'anno, particolarissima con la neve per via del bosco di pini impiantato negli anni 20 e in notturna.
Ciao e buone gite!

Gli altri hanno elencato le meraviglie della nostra regione e potrei continuare con mille altre... Il mio posto del cuore però è monte san giorgio a Piossasco. Escursione veloce e semplice con diverse varianti, vetta panoramicissima, vista a 360 gradi sulle alpi, la pianura sottostante, la città di Torino e la sua collina. Si fa tutto l'anno, particolarissima con la neve per via del bosco di pini impiantato negli anni 20 e in notturna.
Ciao e buone gite!
San Giorgio è la mia montagna. È a 10 minuti da casa e appena ho 2 ore a disposizione mi fiondo e cammino. Proprio ieri l'ho salito per la 806/esima volta. L'ho fatto in tutte le salse: in bici, a piedi, in notturna col buio oppure col frontalino, con la neve, la nebbia, il ghiaccio, la grandine, la pioggia e il bel sole. E soprattutto conosco a memoria le sue innumerevoli vie di salita. E a volte, come ieri, concateno tratti ad anello, più o meno lunghi oppure salgo e scendo più volte per accumulare dislivello e allenamento. In più, qualche anno fa, mi sono posto come obiettivo di salirlo in tutti e 366 giorni dell'anno. Ormai sono agli sgoccioli del progetto, mi mancano solo più 8 giorni e poi avrò completato le salite. Anche oggi, più tardi, farò una scappata ..... Ciao e buone gite anche a te ....

San Giorgio è la mia montagna. È a 10 minuti da casa e appena ho 2 ore a disposizione mi fiondo e cammino. Proprio ieri l'ho salito per la 806/esima volta. L'ho fatto in tutte le salse: in bici, a piedi, in notturna col buio oppure col frontalino, con la neve, la nebbia, il ghiaccio, la grandine, la pioggia e il bel sole. E soprattutto conosco a memoria le sue innumerevoli vie di salita. E a volte, come ieri, concateno tratti ad anello, più o meno lunghi oppure salgo e scendo più volte per accumulare dislivello e allenamento. In più, qualche anno fa, mi sono posto come obiettivo di salirlo in tutti e 366 giorni dell'anno. Ormai sono agli sgoccioli del progetto, mi mancano solo più 8 giorni e poi avrò completato le salite. Anche oggi, più tardi, farò una scappata ..... Ciao e buone gite anche a te ....

Complimenti, anche io ho salito il San Giorgio da diverse vie ed in diversi momenti dell'anno ma, anche se la barra della strada di salita è a 2 minuti a piedi da casa mia, non ho sicuramente la tua esperienza! Fammi un fischio alla prossima salita...

C

ciclotore2

Guest
Complimenti, anche io ho salito il San Giorgio da diverse vie ed in diversi momenti dell'anno ma, anche se la barra della strada di salita è a 2 minuti a piedi da casa mia, non ho sicuramente la tua esperienza! Fammi un fischio alla prossima salita...
Ci sono salito una decina di giorni fa facendo la via diretta, partendo da San Vito. Due orette di sentiero impegnativo. Ho visto atleti che andavano su e giù con una agilità imbarazzante. Bellissimo!
FB_IMG_1448994444357.jpg

C

ciclotore2

Guest
Siamo partiti da un vicoletto dietro una chiesetta, penso sia San Vito, poi dopo un breve tratto di sentiero agevole abbiamo svoltato sulla destra e da li siamo andati su fino alla vetta lungo un altro sentiero ripido e non molto agevole dove ho prestato la massima attenzione in quanto ho problemi di vista ed ho dei kg di troppo. Raggiunto un palo di legno abbiamo tirato ad una casa e poi la croce di vetta in 20 minuti. Ho incontrato parecchie persone e tutte velocissime a salire e scendere.
Ahahahsha! Poi al ritorno siamo tornati dalla strada bianca carraia.
Bella esperienza. La prossima volta mi portero' la tenda (sono lento) e me ne ne andro'al Pietraborga e da li scendero' sui laghi di Avigliana (non conosco ancora la strada) e poi alla Sacra di San Michele.
Quante cose belle si possono fare dietro casa!:D

innanzitutto ciao...sono stato un pò latitante dal forum negli ultimi tempi! :biggrin:

riguardo alle mie mete preferite...beh senza dubbio

Colle dell' Assietta (zona bellissima, adatta a chi è all' inizio, permette di calibrare la gita a seconda di tempo e allenamento)
http://www.stradadellassietta.it/

Guglia rossa in Valle Stretta come già scritto da Kima :si:

Lago di Viana (particolare con la sua isoletta in mezzo) in Val di Lanzo
http://www.gulliver.it/itinerario/51793/

poi un posto che forse per te non è comodissimo ma è facile, veloce ed in ambiente già molto "montano" è il Monte Soglio (per me molto più bello nella variante da Balmassa)
http://www.gulliver.it/itinerario/10805/

ciao,

valle gesso e val maira già citate in precedenza
da cuneese sarei indeciso tra le due....... rilancio con una classica

giro del viso

Alto Basso