Qual'è l'area più selvaggia d'Italia?

Da tempo mi chiedevo quale fosse l'area più incontaminata d'Italia, quella che piu si avvicina ai grandi parchi esteri, dove l'uomo non arriva o è ininfluente. Non abbiamo la taiga dove potresti camminare per settimane, ma un area che si avvicini qui da noi è presente?
 
Io farei un salto al pantano della Zitrola che sta in Molise e in generale il Molise, a parte i parchi nazionali, purtroppo non siamo né la Finlandia ne l’Alaska per dirne due
--- ---

Zittola correggo il correttore.
 
Le aree cosiddette Wilderness si avvicinano molto a questo, ce ne sono alcune anche in Italia (valgrande in Lombardia, val montina in veneto)
 
La mia.zona.che.va dal cansiglio a Barcis.ci sono.inttere aree non frecquentate neanche.da.cacciatori.un po avventurieri un tempo.erano.battute con la.pastorizia ora.non.ci.va.( per fortuna) piu' nessuno io seguo.I sentieri della.fauna.selvatica
 
Proprio questa settimana sono partito da Campagna per arrivare al Laceno passando sotto il monte Polveraccio.
E per quanto sia per estensione un piccolo territorio, specialmente in questo periodo non offre occasioni di incontro con altre persone, sono stati tre giorni molto particolari che ripeterò.
Ovviamente suggerisco di fare questo piccolo Trek!
 
In Piemonte secondo me anche il pezzo del parco del Gran Paradiso che appartiene alla val Soana. Un tipo di "selvaggio" diverso dalla val Grande, costituito non certo da boschi e foreste impenetrabili ma dovuto all'isolamento dell'area e alla tipologia di paesaggio
 
Beh ci sono i parchi nazionali, regionali.
E poi ci sono varie valli poco frequentate che magari una volta erano dedicate alla pastorizia.

Proprio questa settimana sono partito da Campagna per arrivare al Laceno passando sotto il monte Polveraccio.
E per quanto sia per estensione un piccolo territorio, specialmente in questo periodo non offre occasioni di incontro con altre persone, sono stati tre giorni molto particolari che ripeterò.
Ovviamente suggerisco di fare questo piccolo Trek!
Picentini zona stupenda, anche il pollino o la sila come wilderness sono in top.
 
seguo!!!

aggiunta la val montina alla mia wishlist :)

vado controcorrente: le lagune costiere dell'alto adriatico hanno qua e la' delle zone dove non c'e' il nulla per km. peccato che siano punti tra una colata di cemento e l'altra :(
 
C'è da considerare solo per chi possiede una barca il parco della laguna nord a Venezia una zona frequentata solo da amanti della ricca fauna selvatica consiglio per chi interessato e esperto di navigazione di munirsi di mappe dettagliate data la presenza di un intricata rete di canali dove e facile perdersi
http://www.restovenezia.it/030817 Parco Laguna Nord.htm
Mappa-Parco-Laguna-Nord-W.jpg
 
C'è da considerare solo per chi possiede una barca il parco della laguna nord a Venezia una zona frequentata solo da amanti della ricca fauna selvatica consiglio per chi interessato e esperto di navigazione di munirsi di mappe dettagliate data la presenza di un intricata rete di canali dove e facile perdersi
Bellissima
Peccato per il transito degli aerei in decollo dall'aeroporto di Venezia....
 
Bellissima
Peccato per il transito degli aerei in decollo dall'aeroporto di Venezia....

ti diro', qualche volta sono andato a fare planespotting alle cavane a mira, sia da solo che con qualche amico. come svacco per un pomeriggio ogni tanto ci sta. sicuramente rompono meno li' che non al parco dietro l'aeroporto di treviso, li' te li senti proprio passare sulla riva opposta ogni 5 minuti :)
 
Alto Basso