Qual è il chiudibile più robusto che hai?

Come dice il titolo, quale il coltello chiudibile più robusto che possiedi.?


Ecco un paradosso complessivo mio....Estrema Ratio Rao & Opinel #10:rofl:

NCM_0099_zps13eeae19.jpg
 
robusto cosa intendi? qual'è il limite di maltrattamento? tra i tanti opinel, ho anche io il 10 un po modificato....boh, non lo trovo troppo robusto....
 
T

thecek

Guest
una "britola" (roncoletta) della maniago degli anni boh.. '50 - '60 penso, tramandata dal mio bisnonno.
 
Okay Robusto, nella mia termologia... visto che sembra che ognuno ne ha una diversa. Robusto= Sistema di blocaggio della lama sicuro & Che non si rompi al primo sforzo laterale.
 
Cold steel recon 1 tanto e cold steel 4max (possiedo entrambe)...con tri-ad lock....il rao in confronto è poco più di un giocattolo. E non lo dico solo io, ma i test che si trovano anche su YouTube.Senza parlare dell'acciaio, carpenter cts xhp (acciaio da polveri) contro il modestissimo bohler n690.Il cts dopo "6380" tagli di corda, fa ancora i peli....l'n690 si ferma a circa 70 e poi non taglia neanche la carta....Il tri-ad lock "forse" (non ne sarei tanto sicuro), sta leggermente dietro all'altro innovativo blocco dello stesso inventore Demko che utilizza sui suoi coltelli custom. Comunque nel rao si sfaldano anche le guancette oltre a i giochi che prende già all'inizio dei test documentati e che si trovano liberamente su YouTube. P.s. contro i cold steel hanno perso tutti nei test...e nessuno ha mai replicato....e si parla di pubblicità comparativa. Il recon 1 costa sui 100 dollari la versione nuova in cts e la vecchia sui 50 scontata (acciaio aus8).Anche la vecchia versione è enormemente superiore al rao e a tutti gli altri e non costa più di 300 EURO come l'er. Amen
 
S

Speleoalp

Guest
Extrema Ratio Mfa 1 e i vari Victorinox.
Il perché ? Li uso senza alcun problema per fare quel che mi serve in natura e non mi serve altro ;)
(non include i crash-test)
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'importante è che si sappiano anche i dati oggettivi. Con i brevetti sui blocchi, la costruzione in acciaio e con i suoi trattamenti termici , la cold steel offre i chiudibili (serramanico)oggettivamente più robusti in circolazione, senza il minimo dubbio.Forse solo i nuovi blocchi utilizzati dallo stesso Demko (progettista cold steel) nei suoi custom, possono competere.
 
Non dovrei rispondere perchè non capisco il senso della domanda: perchè dovrei dotarmi di un pieghevole robusto quando posso avere a disposizione dei fissi, magari full tang...

Ad un pieghevole non chiedo robustezza ma doti di taglio, quindi lame non spesse e possibilmente full flat.

Se per "robusto" si intende il blocco, ritengo il virobloc (quello dell'Opinel) il migliore, almeno personalmente non mi ha mai tradito ma l'Opinel è il coltello meno robusto che ho...

Al secondo posto metto il "back lock"; del "liner lock" non mi fido molto. Tuttavia non ho mai avuto coltelli con "frame lock" e "tri-ad-lock", per cui su questi non mi esprimo.
 
20160904_142832.jpg
lo Sheepsfoot 550hg griptillian!
 
bellissimo il benchmade.
io come blocco lama adoro il liner lock del mio Fox Anso (che è anche Flipper)
Io credo che più che il sistema in sè, conti come è implementato.
Il mio Fox ha preso già diverse mazzate facendo batoning, e l' in teoria il liner lock è messo sotto grande stress... nessun problema.
credo impossibile azionarlo inavvertitamente (forse è un pelo rientrato rispetto le guancette)

ah, l' axis lock: IMHo può cedere più facilmente di un liner e soprattutto c'è strisciamento acciacio su acciaio, una molla... tutta roba che si può usurare/rompere... (io il folder lo apro e chiudo decine di volte al giorno)
 
Vedi JK74 fare batoning con un folder è un'azione da extrema ratio... o da maltrattatore di coltelli...
se devi per forza batonare.... fallo con la lama aperta a 90° rispetto al manico.
 
infatti sono d'accordo. Se si fosse rotto non ne direi male.
Con lama aperta però non si batona nulla, vedi foto nella mia recensione che ho linkato sopra.
Sono 9cm di lama, mica molti
 
JK con un folder si batona solo se......quastione di vita o di morte. E poi dai qualche pezzo di tronchetto di 5-6 cm al massimo.... con calma lo puoi fare.
 
beh se è questione di vita o morte, è tardi per scoprire che ti si chiude sulle dita o si rompe il perno... anche con soli 4cm di diametro il manico deve stare in blocco altrimenti come la lama è dentro non sai più dove picchiare.
Collochiamo dentro la giusta cornice: ho molte lame fisse e pochi chiudibili. Di base uso lame fisse. Ma mi porto 1 tascabile sempre. Talvolta se ne ha la forza, gli faccio fare cose che sarebbero da lama fissa. Se si rompe me la son cercata.
 
Io non amo molto le lame fisse (se fatte coltello), preferisco, oltre ad un folder che, come te, mi segue sempre nelle mie uscite (in montagna, in campagna, a caccia), avere un qualcosa di piu' dedicato.
Prima di camallarmi un coltello che, tra lama e fodero, raggiunge i 4-5 etti, preferisco una bella roncola o la mia accetta con testa da 500 grammi. Ma il mondo....dei knife people... è bello per questo. Tante teste, tante idee, tante........lame!
 
Non so se si puo' chiamare sheepsfoot proprio, Osborne lo chiamava e sono classificati come "Reverse Tanto".

Si hai ragione non ha la punta dello sheepsF. pero' è molto bello.
Ma 6 veramente di Phoenix? scusa se te lo chiedo, ma sai...visto il fuso orario.........
 
Prima di camallarmi un coltello che, tra lama e fodero, raggiunge i 4-5 etti, preferisco una bella roncola o la mia accetta con testa da 500 grammi. Ma il mondo....dei knife people... è bello per questo. Tante teste, tante idee, tante........lame!
beh aspè... 4-500 gr son tanti, sono fissi grossi e pesanti (ma non sempre anche robusti :wall: )
prendi un Pukko o anch eun Leuku e stai a pesi come un folder.
vuoi un es: Ahti Leuku 145(mm lama) 190gr il 180mm fa 215gr (foderi inclusi eh)
Robusti comodi e puliti. Ho saltato i Mora che non necessitano di presentazioni ;)
 
Alto Basso