qual' è il miglior film secondo voi che tratta di sopravvivenza /natura (anche parzialmente)

Attraversa il deserto da Alice Springs alla costa occidentale australiana (2700 Km) in compagnia di alcuni cammelli e il cane. Forse il termine "girottolare" è un pochino riduttivo :biggrin:.
E poi è tratto da una storia vera.
 
Ultima modifica:
Per chi non li avesse mai visti, segnalo Baraka (1992) e Samsara (2011) di Ron Fricke. Non ci sono dialoghi, ma solo meravigliose riprese e musiche che raccontano il mondo per quello che è, alternando scene di paesaggi naturali, templi e riti religiosi, contesti urbani e industrie. Ed è solo con le immagini che riescono a evocare la differenza tra un mondo spirituale e uno consumista, tra la natura incontaminata e l'urbanizzazione sfrenata.
La qualità della fotografia è a dir poco superba.
Linko i trailer per chi fosse interessato.

Baraka trailer

Samsara trailer
 
217846


Non vedo l'ora. Herzog non ha bisogno di presentazioni, in più in copertina c'è la Patagonia.
Cosa chiedere di più?
 
finisse bene potrebbe essere di cattivo esempio per chi sta in alto.

un film"otto" un pò particolare,sam la grande avventura,my side of mountains

https://www.bloopers.it/?id_film=5871&lettera=M

Avventura peraltro molto pilotata "da fuori" che mette in luce personaggi un goccio scontati. Il padre colletto bianco buono solo a fare promesse da marinaio ,la sorella stupidotta,la mamma lasciamo perdere. Io all'epoca che mia nonna mi aveva "cancellato"le vacanze estive mi ero fatto 200 km con la bmx ma avevo 20 anni non una decina.

Pure questo finisce un goccio male perchè un cacciatore accoppa il suo falchetto ,ma il finale "lieto" in questi film non "deve" esserci perchè altrimenti la gente capisce.

Poi per carità se non ricordo male era il vento fa il suo sorso,bè il protagonista non mangiava ma sfumazzava beatamente.
 
Ultima modifica:
IO, non l'ho capito...

E non penso di avere la forza di rivederlo, nel senso che come prima impressione mi è sembrato un mattone.
...dipende: lo hai guardato dal principio?
Perchè se hai iniziato a vederlo perdendo i primi 15/20 minuti, ti mancheranno i particolari per capire l'evoluzione della storia.
In ogni caso il messaggio fondamentale del film è che la cosa più difficile da affrontare in situazioni estreme siamo noi stessi.
Con qualche digressione psichiatrica, seguendo (molto liberamente) quello che potrebbe essere il nucleo di film come "Fight Club"(ricordate la prima scazzottata con Tyler?); "l'Uomo senza sonno" e, di striscio anche "Cast Away" (Wilson?).

Che, se andiamo ad analizzare nello specifico, è la qualità che si cerca di far emergere nei "corsisti" S.E.R.E. ...

Citando malamente: "In ambiente ostile un tiratore scarso ma abile nel camuffamento e fiducioso nelle sue risorse, sopravvive più a lungo dell'inverso, indipendentemente dall'equipaggiamento in dotazione e dal supporto logistico"
 
Ultima modifica:
...dipende: lo hai guardato dal principio?
Perchè se hai iniziato a vederlo perdendo i primi 15/20 minuti, ti mancheranno i particolari per capire l'evoluzione della storia.
In ogni caso il messaggio fondamentale del film è che la cosa più difficile da affrontare in situazioni estreme siamo noi stessi.
Con qualche digressione psichiatrica, seguendo (molto liberamente) quello che potrebbe essere il nucleo di film come "Fight Club"(ricordate la prima scazzottata con Tyler?); "l'Uomo senza sonno" e, di striscio anche "Cast Away" (Wilson?).

Che, se andiamo ad analizzare nello specifico, è la qualità che si cerca di far emergere nei "corsisti" S.E.R.E. ...

Citando malamente: "In ambiente ostile un tiratore scarso ma abile nel camuffamento e fiducioso nelle sue risorse, sopravvive più a lungo dell'inverso, indipendentemente dall'equipaggiamento in dotazione e dal supporto logistico"

anche senza andare sul militaresco, la prima cosa che ti dicono le guide in montagna e' don't panic :)
 
Aggiungerei anche "lotta per la sopravvivenza", su netflix, trattasi un gruppo di prepper che si ritrovano in una remota zona selvaggia per un periodo di addestramento, con relativo imprevisto e risvolti di cacciatori e prede stile rambo.
Non male
 
col senno di poi, non e' natura ma campagna, ma radiofreccia. da alcune battute dei personaggi si capisce che il background e' rurale, vanno a pescare, citano i pescegatti in un passaggio in cui parlano di altro... un mondo che forse abbiamo perso
 
Alto Basso