Escursione Qualche giorno in Val Pusteria: giro del lago di Braies

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Fanes - Sennes e Braies
:)


Data: 19-20 agosto
Regione e provincia: Trentino Alto Agige - Bolzano


Ciao a tutti ben ritrovati :D
e visto che è un po’ che non scrivo, un saluto a tutti i nuovi arrivati. :D

Quando metti un nuovo post, c’è scritto inserisci la descrizione e le tue impressioni…di questa estate ho solo un impressione…:biggrin:

caldo, caldo, caldo, scommetto che non ve ne siete accorti :biggrin: :biggrin:

vabbè…:biggrin:

Quest’anno, grazie a tutto quello che sta succedendo, abbiamo potuto fare solo una settimana in montagna e purtroppo dopo ferragosto:cry:

così, con la speranza di trovare un po’ meno gente, abbiamo deciso di tradire la “mia val di Fassa”, notoriamente moltissimo frequentata ad agosto, per la val Pusteria…

Speranza vana! :azz:

Per nostra fortuna, quasi mai siamo andati in ferie ad agosto, quindi non ho un buon metro di paragone, ma a me è sembrato che la gente fosse tantissima, alla faccia della crisi!

I posti più belli e caratteristici come il lago di Braies e le Tre Cime sembravano Ostia-Rimini, scegliete voi…:no:

Mi viene così da fare una considerazione…se la provincia di Bolzano non regolarmenterà questa invasione di gente ed era veramente tanta…quanto dureranno questi siti meravigliosi?

Il lago di Braies 1496 s.l.m.. che normalmente ha l’acqua sui 10 gradi, era invaso da gente che faceva il bagno e prendeva il sole…sarà la pubblicità fatta dal telefilm con Terence Hill?

senza parlare delle centinaia e centinaia di macchine, che a dispetto dei 22E. erano parcheggiate proprio sotto alle Tre Cime :(

Non credo, comunque che tutto ciò faccia bene all’ambiente…:no: :no:
 
Il rifugio Auronzo, o meglio il parcheggio del rifugio Aurozo, e' un circo da quando ero bambino io. Anche braies e' cosi'. :D

ciao.
 
... a chi lo dici!

Ieri proprio per godere la pace della montagna, che in alcuni posti ormai è solo una chimera, sono andato in solitaria sul Prena.

La sensazione di raggiungere la vetta ed essere completamente soli è qualche cosa di indescrivibile e temo che su montagne più blasonate ormai non la si potrà più vivere.

un saluto,

Marco
 
:)

a parte tutte le varie considerazioni, la settimana è stata trooooppooo corta!!!:biggrin:

Dopo 9 ore di viaggio giungiamo finalmente nella valle di Braies dove alloggeremo in un grazioso hotel trovato via internet, ma del quale siamo rimasti molto contenti :)


e questa è come ci appare la veduta appena arrivati, cielo azzurrissimo e prati verdi, che ci fanno scordare immediatamente tutti i km. fatti :biggrin:

braies---1.jpg


ma, nonostante la stanchezza del viaggio, non possiamo evitare di andare a vedere il nostro primo tramonto sul lago :D


braies---2.jpg

braies---3.jpg

braies---4.jpg

braies---5.jpg

braies---6.jpg

braies---7.jpg

braies---8.jpg

braies---9.jpg

braies---10.jpg


che dire? meglio di così non si poteva iniziare!


braies---11.jpg


la mattina dopo, con gli occhi pieni di quel verde che si può vedere solo in montagna, decidiamo di tornare al lago e fare il suo giro


braies---12.jpg

braies---13.jpg

braies---15.jpg

braies---14.jpg


poichè distiamo solo un paio di km. dal lago ci arriviamo attraverso il bosco...mai visti tanti funghi, sembrava il regno dei Puffi!! :biggrin:


braies---16.jpg

braies---17.jpg

braies---18.jpg


quando ci appare il lago con i suoi colori così diversi dalla sera prima, il cuore fa un salto...è troppo bello!!


braies---19.jpg

braies---20.jpg

braies---21.jpg

braies---22.jpg


però, però...quanta gente...vanno persino a testa in giù :rofl: :rofl:


braies---23.jpg

braies---24.jpg

braies---25.jpg

braies---26.jpg

braies---27.jpg

braies---29.jpg

braies---28.jpg

braies---30.jpg

braies---31.jpg


c'è chi va in barca, chi fa il bagno e chi prende il sole :D


braies---32.jpg

braies---33.jpg

braies---34.jpg

braies---35.jpg

braies---36.jpg

braies---37.jpg


Ostia? Rimini?


braies---38.jpg

braies---39.jpg


il giro è finito, a parte il gran caldo sofferto e la tanta gente, è stato bellissimo :D


così prima di partire andiamo di nuovo a salutarlo :D


braies---40.jpg

braies---41.jpg

braies---42.jpg



:)


se qualcuno ne volesse vedere di più e più grandi le potete trovare qui:
https://picasaweb.google.com/106813588366565299912/GiroDelLagoDiBraiesAltoAdige#
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il rifugio Auronzo, o meglio il parcheggio del rifugio Aurozo, e' un circo da quando ero bambino io. Anche braies e' cosi'. :D

ciao.


ciao Crafter :D ma questo non vuol dire che vada bene così, mi ricordo che Braies diversi anni fa era un luogo tranquillo...ma adesso...

e credo che se non mettono un freno sarà sempre peggio!:biggrin:


... a chi lo dici!

Ieri proprio per godere la pace della montagna, che in alcuni posti ormai è solo una chimera, sono andato in solitaria sul Prena.

La sensazione di raggiungere la vetta ed essere completamente soli è qualche cosa di indescrivibile e temo che su montagne più blasonate ormai non la si potrà più vivere.

un saluto,

Marco


ciao Marco, andrà a finire che toccherà andarci a maggio!!:biggrin: :biggrin:
 
Ciao Flavia,

comunque non avevo ancora visto le foto e devo dire che il fascino di quelle zone è eccezionale.

Sono veramente belle.

saluti,

Marco
 
Complimenti... foto bellissime! quanti ricordi guardandole!
Infatti posso dirti che se vuoi vedere quei posti deserti basta evitare agosto e i 15gg a cavallo delle feste di Natale, quando si concentra la massa di turisti, tutto il resto dell'anno è tranquillo e a tratti quasi "deserto"!
Io ho passato 1 anno intero (di militare) a S.Candido, e ho avuto modo di costatarlo!
:)
 
Complimenti... foto bellissime! quanti ricordi guardandole!
Infatti posso dirti che se vuoi vedere quei posti deserti basta evitare agosto e i 15gg a cavallo delle feste di Natale, quando si concentra la massa di turisti, tutto il resto dell'anno è tranquillo e a tratti quasi "deserto"!
Io ho passato 1 anno intero (di militare) a S.Candido, e ho avuto modo di costatarlo!
:)


avevo visto questi posti diversi anni fa e me li ricordavo molto più tranquilli anche in agosto, sapevo che ora sarebbe stato differente, ma non credevo così!
d'accordo sul fatto di non andare ad agosto, ma quest'anno è andata così :biggrin:


questo è un BEL REPORT! magnifici paesaggi alpini!


grazieeeee :D :D
 
Come per Prato Piazza quanti bei ricordi....da lacrima. Grazie.
Pure io me lo ricordo tranquillo pur essendoci sempre andato in agosto.
Le Drei Zinnen, invece, son sempre state un circo.
Tornando a Braies ricordo la prima volta di pomeriggio. Classico giretto del lago, come tutti, in senso antiorario. Risultato che si era fatta notte e la fine del giro era tutta un sali-scendi, con figli piccoli e tanto di passeggino e sembrava non finire mai. Mia moglie mugugnava rimpiagendo il Circeo......
 
... a chi lo dici!

Ieri proprio per godere la pace della montagna, che in alcuni posti ormai è solo una chimera, sono andato in solitaria sul Prena.

La sensazione di raggiungere la vetta ed essere completamente soli è qualche cosa di indescrivibile e temo che su montagne più blasonate ormai non la si potrà più vivere.

un saluto,

Marco
Niente di più vero, Marco! Le escursioni in solitaria sono tra le più belle che abbia fatto. L'ultima è stata quella sull'Intermesoli che mi ha particolarmente arricchito. Ma come dici anche tu, ciò che si prova in vetta da soli è indescrivibile.

avevo visto questi posti diversi anni fa e me li ricordavo molto più tranquilli anche in agosto, sapevo che ora sarebbe stato differente, ma non credevo così!
d'accordo sul fatto di non andare ad agosto, ma quest'anno è andata così :biggrin:

:D :D
Allora ti è piaciuta o no questa val Pusteria? :D
Pare proprio di si. Come sai, Flavia, l'anno scorso ci sono andato per la prima volta (anch'io l'ultima settimana di agosto) anche se alcuni anni fa ci avevo già fatto un paio di escursioni ma non l'avevo presa come punto base.
L'anno scorso ho preso un albergo a Dobbiaco.
La mia impressione è stata positiva ma anche negativa per certi aspetti e non mi riferisco all'affollamento che a mio parere è relativo.
Purtroppo come sai, i problemi di organizzazione che ho avuto con i miei amici e le aspettative andate a monte (in tutti i sensi :rofl:) non mi hanno fatto apprezzare abbastanza quei posti. Qui subentra il lato psicologico... e nonostante mi trovassi in luoghi da vero Paradiso, non riuscivo ad apprezzarli più di tanto.
Spero di poterli rivedere con un altro spirito, più positivo, perchè meritano davvero!

Ho visto comunque molte tue immagini su picasa. Davvero straordinarie!!
Il giro intorno al lago di Braies io l'ho affrontato molto presto e di conseguenza non ho incontrato molta gente. L'ho fatto in senso orario e nella seconda parte del percorso, data l'ora, su quella grande spiaggia si erano raccolte decine di persone.
Tutto sommato mi è andata abbastanza bene e devo dire di aver goduto persino di alcuni momenti di solitudine nella prima parte :D

Un caro saluto
fabri
 
Come per Prato Piazza quanti bei ricordi....da lacrima. Grazie.
Pure io me lo ricordo tranquillo pur essendoci sempre andato in agosto.
Le Drei Zinnen, invece, son sempre state un circo.
Tornando a Braies ricordo la prima volta di pomeriggio. Classico giretto del lago, come tutti, in senso antiorario. Risultato che si era fatta notte e la fine del giro era tutta un sali-scendi, con figli piccoli e tanto di passeggino e sembrava non finire mai. Mia moglie mugugnava rimpiagendo il Circeo......

:) Gippi

a chi lo dici, lacrime a non finire...:biggrin: specialmente perchè sono passati anni...una vita...:biggrin:

quando andai io la prima volta, pensa che la parte dei saliscendi neanche c'era, ma la sua bellezza mi è rimasta dentro :D
 
Allora ti è piaciuta o no questa val Pusteria? :D
Pare proprio di si. Come sai, Flavia, l'anno scorso ci sono andato per la prima volta (anch'io l'ultima settimana di agosto) anche se alcuni anni fa ci avevo già fatto un paio di escursioni ma non l'avevo presa come punto base.
L'anno scorso ho preso un albergo a Dobbiaco.
La mia impressione è stata positiva ma anche negativa per certi aspetti e non mi riferisco all'affollamento che a mio parere è relativo.
Purtroppo come sai, i problemi di organizzazione che ho avuto con i miei amici e le aspettative andate a monte (in tutti i sensi :rofl:) non mi hanno fatto apprezzare abbastanza quei posti. Qui subentra il lato psicologico... e nonostante mi trovassi in luoghi da vero Paradiso, non riuscivo ad apprezzarli più di tanto.
Spero di poterli rivedere con un altro spirito, più positivo, perchè meritano davvero!

Ho visto comunque molte tue immagini su picasa. Davvero straordinarie!!
Il giro intorno al lago di Braies io l'ho affrontato molto presto e di conseguenza non ho incontrato molta gente. L'ho fatto in senso orario e nella seconda parte del percorso, data l'ora, su quella grande spiaggia si erano raccolte decine di persone.
Tutto sommato mi è andata abbastanza bene e devo dire di aver goduto persino di alcuni momenti di solitudine nella prima parte :D

Un caro saluto
fabri

:)

Fabri, come ti ho già accennato, la Val Pusteria è bella, anche se sicuramente al ritmo di 6 giorni l'anno, non si può conoscere abbastanza, però devo dire, che per ora la "mia valle" non si batte!! :biggrin: :biggrin:

Facendo il giro molto presto avrai trovato meno gente e magari l'anno scorso faceva anche meno caldo, credo che anche quello abbia inciso sulla quantità delle persone :biggrin:
solitudine...:biggrin: che parola misteriosa...:rofl: :rofl:

grazie :lol: :lol:
 
Alto Basso