Escursione Qualche giorno in Val Pusteria: Novacella e Castel Tures

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Data: 24 agosto
Regione e provincia: Trentino - Alto Adige

:)

dato che sono rimasti solo due giorni, decidiamo di dedicare la giornata ad un pò di cultura...:biggrin:

l'abbazia di Novacella e Castel Tures :)

Così partiamo in direzione Bressanone, visto che Novacella si trova appena prima :biggrin:

Devo confessarvi una cosa però,:biggrin:
sarà stato che ne avevo sentito parlare così tanto, sarà che noi a Roma e nel Lazio, fortunatamente, abbiamo così tante belle cose da vedere, anche a livello di interventi umani, che l'abbazia mi ha un pò deluso :biggrin:


novacella1.jpg

novacella2.jpg

novacella4.jpg

novacella5.jpg

novacella6.jpg

novacella7.jpg


"Il convento di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo della diocesi di Bressanone beato Hartmann.
L'edificio è stato diverse volte ricostruito e ampliato fino a tutto il '700. L'Abbazia, fin dalla sua fondazione, è stata un luogo di ricovero per i pellegrini provenienti dal Nord Europa e diretti verso Roma e la Terrasanta, dopo la dura prova dell'attraversamento dei valichi alpini.

Il complesso fortificato, al quale si accede tramite un piccolo ponte coperto, è costituito da diversi edifici di diverse epoche e stili differenti (campanile in stile romanico, coro e presbiterio della chiesa e chiostro in stile gotico, chiesa e biblioteca in forme barocche e rococò)

La chiesa di Santa Maria Assunta è stata interamente rifatta nel Settecento in stile barocco.
Al centro del cortile principale dell’abbazia si trova il pozzo rinascimentale, detto “pozzo delle meraviglie” perché sovrastato da un’edicola ottagonale sui cui lati sono raffigurate le sette meraviglie dell’antichità e sull’ottavo lato, orgogliosamente, l’abbazia stessa.


novacella8.jpg

novacella9.JPG

novacella10.jpg

novacella11.jpg

novacella12.jpg

novacella13.jpg

novacella14.jpg

novacella15.jpg

novacella16.jpg

novacella17.jpg

novacella18.jpg

novacella19.jpg

novacella20.jpg

novacella21.jpg

novacella22.jpg

novacella23.jpg

novacella24.jpg

novacella25.jpg

novacella26.jpg

novacella27.jpg


Il più notevole edificio è la cappella di San Michele, detta "Castello dell'Angelo" (Engelsburg), una rotonda di epoca romanica, rimaneggiata nel coronamento ma sostanzialmente ben conservata. Edifici di questo tipo erano frequenti sulle rotte dei pellegrinaggi, richiamandosi sia ai grandi edifici romani sia alla rotonda del Santo Sepolcro di Gerusalemme. In questo caso è probabile anche una identificazione col celebre e quasi omonimo importante monumento romano."(notizie tratte da Wiki)


novacella3.jpg

novacella28.jpg


La chiesa è chiusa da una cancellata e non l'abbiamo potuta girare, così dopo un giro non molto lungo ce ne siamo tornati verso Brunico e verso la valle Aurina, con la speranza che Castel Tures ci offra qualcosa di più a livello emozionale...:D




>>> continua
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rafting sul rio Aurino

:)


Arrivati a Brunico, prendiamo la Valle Aurina e già da li so che mi piacerà di più ...:lol:

La valle è una sorpresa molto piacevole, tutta verde e punteggiata di castelletti e torri,:)
più avanti all'altezza di Campo Tures, dove c'è anche il castello, si divide e sinceramente mi è rimasta molto la voglia di conoscerla meglio,:D

anche perchè ho finalmente capito dove si trova quella che tutti noi conosciamo, per averla studiata nella geografia scolastica, come Vetta d'Italia, intesa come punto più settentrionale del nostro paese :D

Nel momento stesso che si scende dalla macchina nel paesino di Campo Tures, sotto al castello, si viene quasi assordati dal grande rumore d'acqua...e si! ci sono proprio delle rapide ed un ponte ci passa sopra! :lol:

Non ho potuto resistere a fare una piccola ripresa, specialmente per sentire il rumore, anche se di riprese con la Nikon ne faccio pochissime a causa del peso della macchina...:biggrin:

però mentre eravamo li, abbiamo avuto lo spettacolo di alcuni gommoni che facevano rafting... brrrrr...considerando che c'erano degli spuntoni nel mezzo del rio... che coraggio!!!:biggrin: :biggrin:

questo è quello che è uscito fuori...


Rafting sul Rio Aurino - YouTube
 
Ultima modifica di un moderatore:
sarà che noi a Roma e nel Lazio, fortunatamente, abbiamo così tante belle cose da vedere

Beh, si'!

comunque, bellissimo e tenuto bene, e bella anche la tua spiegazione.

Grazie ancora per i ricordi: quando ero bambino andando in quelle zone ero affascinato dalle meridiane, ce ne sono di molto belle ed artistiche.

Grazie!
 
Ultima modifica:
:)

grazie Craf :lol:
in effetti le meridiane sono sempre molto belle da quelle parti e poi, a volte, sono completate da bellissime e particolari scritte :lol:

comunque adesso arriva il meglio della giornata :lol:
 
Castel Tures

:)


Su di un numero di Bell'Italia, dedicato all'Alto Adige, avevo letto di questo posto, quindi sono partita da Roma con questa idea fissa...:biggrin: e devo dire che non me ne sono pentita :lol:

l'unico rammarico...è severamente proibito fare foto nell'interno delle stanze...forse potevo anche provarci, ma mi sarebbe dispiaciuto discutere con i "quasi teutonici" :biggrin: anche perchè siamo stati accompagnati nella visita da una carinissima ragazza vestita da castellana :lol:


casteltures1.JPG

casteltures2.jpg

casteltures3.jpg

casteltures4.jpg


Il castello è dominato dalla mole del Sassonero (3369m.) e fu costruito all'inizio del 1200 dalla famiglia Taufers, una famiglia della più antica nobiltà altoatesina.

Al feudo era connesso l'ufficio di giudice della zona e da li, prima o poi si doveva per forza passare!

C'erano due strade per andare al castello in alto...indovinate quale abbiamo preso... la più ripida!!!:biggrin:


casteltures5.jpg - sul cartello c'è scritto: Porta di Chiusa - L'unica strada che portava in Val Aurina per molti anni passava da questa porta. Qui veniva anche riscosso il relativo dazio.


casteltures6.jpg

casteltures7.jpg

casteltures8.jpg

casteltures9.JPG

casteltures10.jpg

casteltures11.jpg

casteltures12.jpg

casteltures13.jpg

casteltures14.jpg

casteltures15.jpg

casteltures16.jpg


"Quando però nel 1340 la famiglia Tures si estinse il castello passò nelle mani di diversi proprietari e nel corso del tempo iniziò a cadere in abbandono. All’inizio del 20esimo secolo Ludwig Lobmayr restaurò il castello. Nel 1945 invece Hieronymus Gassner, procuratore generale dell’ordine dei benedettini austriaci a Roma, restauró nuovamente Castel Tures. Per questa ragione il castello è composto da elementi di diversi stili architettonici: una parte romanica, originaria del periodo dei Baroni di Taufers ed una sezione gotica risalente al tempo dei Vescovi di Bressanone. Mastio e dongione, la torre abitabile con le doppie finestre ad arco e la cappella del castello in stile romanico invece risalgono al primo periodo di costruzione nel 13esimo secolo. Complicati portoni, i ponti levatoi ed anche il granaio vennero aggiunti nel 1500. Nel 1977 l’Associazione dei castelli dell’Alto Adige entró in possesso dell’imponente castello." ( tratto da: Castel Tures - Castel Taufers - Campo Tures - Valle di Tures ed Aurina

taufers_margarethenzimmer[1].jpg - queste due foto le ho tratte da internet...

taufers_kapelle_F1000034[1].jpg - sono alcuni degli interni che non ho potuto fotografare



casteltures17.jpg

casteltures18.jpg

casteltures19.jpg

casteltures20.jpg

casteltures21.jpg

casteltures22.JPG

casteltures23.jpg

casteltures24.jpg

casteltures25.jpg

casteltures26.jpg


Sono le 5 passate e con un pò di rammarico torniamo verso la macchina, Braies ci aspetta :lol:
ma ecco una piccola folla che guarda verso il torrente, cosa c'è? wow temerari in arrivo!:D :D


casteltures27.jpg

casteltures28.jpg

casteltures29.jpg

casteltures30.jpg

casteltures31.jpg

casteltures32.jpg

casteltures33.jpg

casteltures34.jpg


è finita, ma se avrò la possibilità, questa valle e la Vetta d'Italia mi rivedranno! :biggrin: :biggrin:


casteltures35.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Belle le foto, mi hai dato una buona idea, la metterò in lista d'attesa, appena possibile ci farò un giro. Il castello è sicuramente più interessante, il divieto di fare foto non lo capisco, mi è già successo in altre occasioni di visita a castelli o ville nobiliari, una fra tante il castello di Miramare a Trieste.
 
L'abazia ti ha deluso ma le foto ti son venute bene lo stesso :)
Comunque tutto ben curato come e' nello stile degli Altoatesini.
Complimenti a te!
 
E' tutto molto bello.
L'anno scorso non ho avuto il tempo di visitare il castello che era tra i miei progetti. Di solito questo tipo di visite le faccio quando il tempo non promette bene per andare in montagna ma mi rendo conto di fare un errore.
Il testo a corredo delle immagini è davvero ben curato! :D
Un salutone

Fabri
 
Anche io la penso come Fabri.
Non è che di tempo ce ne sia molto e preferisco le bellezze naturali.
Comunque, dopo aver visto ste foto, la prossima volta estenderò le mie visite......
 
Belle le foto, mi hai dato una buona idea, la metterò in lista d'attesa, appena possibile ci farò un giro. Il castello è sicuramente più interessante, il divieto di fare foto non lo capisco, mi è già successo in altre occasioni di visita a castelli o ville nobiliari, una fra tante il castello di Miramare a Trieste.


grazie Gianca :lol:, il giro merita veramente, anzi tutta la valle credo che meriti di essere esplorata meglio:lol:

per le foto...guarda io capisco che si possa vietare l'uso dei flash, che tra l'altro non uso quasi mai, ma vietarle del tutto, mi sa tanto di esclusività...nel senso o le fanno loro o niente, così tu sei costretto ad andare a vedere di persona, se vuoi...:lol:


ho trovato questi divieti spesso nelle chiese, tipo Assisi o la cattedrale di Otranto e ripeto, da una parte li capisco in certi luoghi, in altri però ho trovato solo il divieto di flash e già così va molto meglio, però la gente a volte è proprio maleducata :no:



p.s. comunque io ho fatto foto in tutti e due i luoghi citati e nessuno se n'è accorto, basta essere ...invisibili...:biggrin:


Assisi%2520ecc.%2520%252850%2529.JPG
 
L'abazia ti ha deluso ma le foto ti son venute bene lo stesso :)
Comunque tutto ben curato come e' nello stile degli Altoatesini.
Complimenti a te!


si, si tutto precisino...:biggrin:
Piervi :)


E' tutto molto bello.
L'anno scorso non ho avuto il tempo di visitare il castello che era tra i miei progetti. Di solito questo tipo di visite le faccio quando il tempo non promette bene per andare in montagna ma mi rendo conto di fare un errore.
Il testo a corredo delle immagini è davvero ben curato! :D
Un salutone

Fabri

Anche io la penso come Fabri.
Non è che di tempo ce ne sia molto e preferisco le bellezze naturali.
Comunque, dopo aver visto ste foto, la prossima volta estenderò le mie visite......


Fabri, Gippi, in un certo senso avete ragione, :biggrin:
è veramente un peccato perdere un giorno delle bellezze naturali, però, può darsi che, data la lontananza, vedere queste cose non mi ricapiti più ed allora ho preferito rinuciare alla natura, ogni tanto bisogna coltivare anche la cultura :biggrin:
 
grazie Gianca :lol:, il giro merita veramente, anzi tutta la valle credo che meriti di essere esplorata meglio:lol:

per le foto...guarda io capisco che si possa vietare l'uso dei flash, che tra l'altro non uso quasi mai, ma vietarle del tutto, mi sa tanto di esclusività...nel senso o le fanno loro o niente, così tu sei costretto ad andare a vedere di persona, se vuoi...:lol:


ho trovato questi divieti spesso nelle chiese, tipo Assisi o la cattedrale di Otranto e ripeto, da una parte li capisco in certi luoghi, in altri però ho trovato solo il divieto di flash e già così va molto meglio, però la gente a volte è proprio maleducata :no:



p.s. comunque io ho fatto foto in tutti e due i luoghi citati e nessuno se n'è accorto, basta essere ...invisibili...:biggrin:


Bellissima sta foto!!
Si anch'io scatto lo stesso, basta stare attenti ........ e invisibili:biggrin:
 
Capisco che a Roma c'è di meglio :), ma anche questa non è male.
Mi sembra ben tenuta (gli affreschi della chiesa sembrano in buono stato).
E sono d'accordo, un po' di cultura ogni tanto fa bene.
 
@bizia sempre stupende e molto interessanti le tue uscite bravissima.

Capisco che a Roma c'è di meglio :), ma anche questa non è male.
Mi sembra ben tenuta (gli affreschi della chiesa sembrano in buono stato).
E sono d'accordo, un po' di cultura ogni tanto fa bene.

@Nina21 , grazie, @andreal non volevo assolutamente paragonare Novacella con Roma, era che ne avevo sentito tanto parlare che mi aspettavo di più... ;)
 
Alto Basso