Escursione Qualche giorno in Val Pusteria: Prato Piazza

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Fanes - Sennes e Braies
:)

Data: 21 agosto
Regione e provincia:Trentino - Alto Adige - Bolzano


Oggi saliamo a Prato Piazza e a proposito del discorso sul sovraffollamento, :biggrin: secondo me, questo è un posto abbastanza bel regolamentato.
Salgono solo 100 macchine e solo fino alle 10, dopo di che c’è solamente il bus, altrimenti a piedi con circa 500m. di dislivello, così sale solamente chi ama scarpinare. :D


prato piazza1.jpg

prato piazza2.jpg

prato piazza3.jpg


Il luogo è molto bello, un altopiano a 2000 metri, di fronte alla Croda Rossa e con la visione del Cristallo e della zona di Misurina con i suoi Cadini, ma per me, che lo patisco molto, è stato il giorno che ho sofferto di più il caldo, tanto è vero che abbiamo fatto pochissimo.



prato piazza4.jpg

prato piazza5.jpg

prato piazza6.jpg

prato piazza7.jpg

prato piazza8.jpg

prato piazza9.jpg


Mi sono anche resa conto che quando vai per la prima volta in un posto sconosciuto, non puoi sapere come affrontarlo…chiaramente niente di particolare, però se invece di salire con il primo bus delle 10, fossimo saliti prima probabilmente sarebbe stato mooolto meglio! :D :D


prato piazza10.jpg

prato piazza11.jpg

prato piazza12.jpg

prato piazza13.jpg

prato piazza14.jpg

prato piazza15.jpg

prato piazza16.jpg


Dall’arrivo del bus è tutto sole, sole e ancora sole!fino al rifugio Vallandro e poi di nuovo sole!!! :D :D
Insomma dopo un po’ ero cotta, nel senso che se mettevi un ovetto addosso a me si sarebbe cotto…credo che ci fossero almeno 40 gradi… :D :D


prato piazza17.jpg

prato piazza18.jpg

prato piazza19.jpg

prato piazza20.jpg

prato piazza21.jpg

prato piazza22.jpg

prato piazza23.jpg

prato piazza24.jpg

prato piazza25.jpg

prato piazza26.jpg




Così dopo aver provato ad andare verso il monte Specie… tutto sole anche li, aver girato per i resti della grande guerra, vicino al rifugio, ci siamo messi alla ricerca dell’ombra e non ci siamo più mossi… :biggrin: :biggrin:


prato piazza27.jpg

prato piazza28.jpg

prato piazza29.jpg

prato piazza30.jpg

prato piazza31.jpg



Conclusione, ho segnato questo posto fra le cose da rifare, ma certamente in un altro modo e mai più con quelle temperature, anche se devo dire che è la prima volta che a 2000 metri sento così il caldo!


prato piazza32.jpg

prato piazza33.jpg


con il penultimo bus si torna a Ponticello, finalmente niente più sole! :biggrin: :biggrin:



prato piazza34.jpg


:)




https://picasaweb.google.com/106813588366565299912/PratoPiazzaUnAltopianoA2000MetriAltoAdige#
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanti ricordi! Andato la prima volta mi pare nell'88 e già si pagava il pedaggio. Salii a piedi con mio figlio piccolo e al ritorno.....autostop.
La seconda volta, qualche anno dopo, con la macchina e di lì a piedi fino al Monte Specie: quante stelle alpine!

Grazie per aver condiviso.
 
Troppo belle!!!


troppo buono!! :biggrin: :biggrin:


Quanti ricordi! Andato la prima volta mi pare nell'88 e già si pagava il pedaggio. Salii a piedi con mio figlio piccolo e al ritorno.....autostop.
La seconda volta, qualche anno dopo, con la macchina e di lì a piedi fino al Monte Specie: quante stelle alpine!

Grazie per aver condiviso.


Invece io era la prima volta che andavo e non mi aspettavo un luogo così assolato :biggrin:

comunque, secondo me fanno molto bene a regolamentare la salita, anche se molto turistico, rimane appena meno accessibile alla gran folla di turisti :lol:

grazie a te della visita :lol:
 
Qui non ci sono mai stato e vedo che è un ambiente bellissimo!:lol:

L'anno scorso a Dobbiaco, nello stesso periodo (dal 20 agosto al 28 abbiamo sofferto fortemente il caldo, proprio come te quest'anno.

Pensa che la mia stazioncina meteo portatile che mettevo sul balcone dell'albergo, all'ombra segnava 31°C nelle ore centrali del giorno.
Le rubriche meteo dei vari TG regionali confermavano quelle temperature nella val Pusteria.

Credo comunque che a differenza delle strette valli trentine (Fassa, Badia, Gardena...) che ricevono meno sole, la val Pusteria risente anche dell'altitudine poco elevata rispetto a Canazei o Corvara dove in 15 anni non ho mai sentito caldo a fine agosto!!
Comunque l'anno scorso quando mi spostavo verso Sesto e San Candido si notava sempre una leggera differenza climatica: più fresco grazie alla maggiore altitudine, anche se di poco.
 
Qui non ci sono mai stato e vedo che è un ambiente bellissimo!:lol:

L'anno scorso a Dobbiaco, nello stesso periodo (dal 20 agosto al 28 abbiamo sofferto fortemente il caldo, proprio come te quest'anno.

Pensa che la mia stazioncina meteo portatile che mettevo sul balcone dell'albergo, all'ombra segnava 31°C nelle ore centrali del giorno.
Le rubriche meteo dei vari TG regionali confermavano quelle temperature nella val Pusteria.

Credo comunque che a differenza delle strette valli trentine (Fassa, Badia, Gardena...) che ricevono meno sole, la val Pusteria risente anche dell'altitudine poco elevata rispetto a Canazei o Corvara dove in 15 anni non ho mai sentito caldo a fine agosto!!
Comunque l'anno scorso quando mi spostavo verso Sesto e San Candido si notava sempre una leggera differenza climatica: più fresco grazie alla maggiore altitudine, anche se di poco.


...e pensare che ero convinta che non ti fosse scappato niente delle Dolomiti!! :rofl: :rofl:

credo che il tuo ragionamento a proposito del clima in val Pusteria sia giusto, anche io non avevo mai sentito tanto caldo in montagna! :D


Montagne in gran forma, belle foto e grazie ancora per i bei ricordi


grazie a te Craf... :lol: :lol:
 
...e pensare che ero convinta che non ti fosse scappato niente delle Dolomiti!! :rofl: :rofl:

credo che il tuo ragionamento a proposito del clima in val Pusteria sia giusto, anche io non avevo mai sentito tanto caldo in montagna! :D :lol: :lol:
:biggrin:
Beh, il mio "meteo-viziaccio" mi porta sempre a cercare di capire il clima di ogni posto che frequento.
:p
 
Alto Basso