qualche idea per tubo tipo camelback

Ciao a tutti ragazzi, visto che in rete esiste il famoso "convertube" per adattare il classico tubo da sacche idriche a borracce, bottiglie ecc.. e costando però quasi più di una sacca idrica completa, cercavo qualche idea per poterselo costruire da soli senza spendere molto.
 
ci avevo pensato, ma come si potrebbe fare per avere il succhiotto :) con il quale bere in modo da avere una valvola di non ritorno?
 
Ultima modifica:
ero intenzionato a comprarle, ma volevo entrasse nelle tasche laterali dello zaino che hanno una capacità precisa per una borraccia in alluminio, dici che c'entra lì dentro? in alternativa era più pratica, igienica e funzionale una borraccia sulla quale adattare il tubicino.
 
Tempo fa deca vendeva un kit tappo/tubo/valvola da applicare sulle bottiglie comuni. Magari prendere quello e modificare il tappo per consentire l'aggancio sulla borraccia?
 
sarebbe interessante, non trovo nulla sul sito del deca, solo tubo e succhiotto dal prezzo di 15 € circa :(
 
sì ok vendono i tubi da soli, mi lascia perplesso il fatto che una giunzione fai-da-te potrebbe non essere sicura dal punto di vista della salute: voglio dire, se lo si congiunge con delle colle o altri materiali, non credo siano sicure in caso di ingestione (cosa inevitabile se ci passano dei liquidi da bere).
 
E' vero, la cosa migliore sarebbe trovare un tappo con attacco collaudato dopodiche' costruire il tubicino e il succhiotto. Si potrebbe comprare il kit dal deca, ma regalargli 15 euro non mi sembra il caso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
a me servirebbe solo il tubo , un po troppo corto per i miei gusti , ho due sacche , una col beccuccio dritto che si apre tirando ( basta una mano per usarlo ) , una con il beccuccio a 90° ma e' scomodissimo ( infatti e' li nuovo che non uso ) da aprire perche' devi girarlo e ti servono due mani , cosa che spesso una mi serve per tenere i bastoni dato che corro in montagna ,

ora la domanda e' , che tubo uso ? o da due ne faccio uno e mi invento una prolunga ?
 
sì ok vendono i tubi da soli, mi lascia perplesso il fatto che una giunzione fai-da-te potrebbe non essere sicura dal punto di vista della salute: voglio dire, se lo si congiunge con delle colle o altri materiali, non credo siano sicure in caso di ingestione (cosa inevitabile se ci passano dei liquidi da bere).

Cerca bene e vedi in particolare siliconi e colle per acquari , sono tutt'altro che tossici e non lasciano niente in acqua ...
 
Emhh non c'è il solo problema del boccaglio che fa da ciucci e avvitando da tappo, ma quello ben piu complesso da risolvere per il fai da te della valvola a una via posta sul tappo della borraccia, mi spiego, se tu ciucci togli liquido ma che deve essere sostituito con aria, altrimenti non ciucci piu, ma non puoi fare un buchetto aggiuntivo sul tappo e basta, se no ti ci entra un moscerino polvere e se piego la borraccia allaghi lo zaino, serve una valvola che permetta la SOLA aspirazione dell'aria ma non l'uscita del liquido, in pneumatica si fa con una semplice sfera metallica in una cavita conica, se soffia da un lato al sfera si sposta l'aria passa, se l'aria arriva dall'altra parte spinge la sfera contro le pareti e tappa, sui tappi dei kit Source Convertube invece il sistema è ottenuto con una spece di accoppiata di lamelle siliconiche sottilissime (E temo anche delicate) che permettono all'aria di entrare ma non di uscire... Percui il problema del fai da te è duro da risolvere e credo che comprando tutto ti venga una cosa pesante e sopratto che ti costo piu di 14 euro :) (prezzo di Ravaschietto CN) dve io compro tutto cosa non trovo online a prezzo piu basso ;).
 
Io avevo fatto un accrocchio brutto ma funzionante.

Avevo preso una borraccia stile gatorade con il beccuccio chiudibile, ad esso avevo collegato (allargando il tubo e infilandoci dentro il beccuccio della bottiglia) un tubo di plastica preso in farmacia, tipo una cannula.
Poi in realtà ne avevo trovati di migliori sall'eroy merlin.

Alla fine del tubo avevo messo una valvola della bottiglia dell'acqua panna.

Funzionava tutto, la borraccia poteva venire chiusa tramite la sicurezza del tappo e la valvola alla fine del tubo faceva da ciuccio.
Le parti se si vogliono incollare si possono unire con la colla bicomponente sull'esterno, senza che ci sia una contaminazione dove circola l'acqua.

Unico accorgimento, la bottiglia per funzionare doveva essere capovolta, dato che il tubo non entrava come una cannuccia dentro la bottiglia ma finiva sul tappo.



In alternativa, si può bucare un tappo normale e farci passare dentro il tubo, sigillando poi col silicone. In questo modo si può bere con la bottiglia dritta.
 
Qualcosa non va :) o hai lasciato qualche apertura da dove poteva entrare aria ma ahime uscire acqua, oppure ammesso di avere polmoni da campione di apnea ti saresti rirtrovato la bottiglia completamente schaicciata accartocciata, un po come quando si bene a 4M si tappa la bottiglia quasi vuota e si riapre scesi di 3M mt :) se è di plastica..se è una borraccia in alluminio per aprirlo poi son dolori :)
 
No, era a tenuta.
Semplicemente la bottiglia di plastica è flessibile, e permette una deformazione elastica a favore del "risucchio" dell'acqua (ovviamente dopo ogni sorso bisogna restituire un po' di aria).

Un altro metodo è soffiare un po' nel tubo, fare una minima pressione e quando smetti di soffiare esce l'acqua.

Mi sono spiegato da cani, ma il concetto è banale e l'accrocchio funzionava.
Io trovavo la cosa scomoda (fatto da me o fatto in serie, trovavo il congegno scomodo), e brutta da far pietà; ma funzionava.
 
Allora facciamo due calcoli: il tubo,decatlon lo dà di ricambio ed è a 9,90
Tubo isotermico sacca acqua B'TWIN - Sacche d'acqua Ciclismo - Decathlon Italia
Il problema che è che una sola bottiglia d'acqua non basta.
Per fare un bel lavoro dovresti trovare un pò del tubo per acquari,poi metti un raccordo a Y,di plastica e poi il tubo di ricambio. E tieni presente che con 2 bottiglie standard avresti 3 litri. La sacca è già 3,3 . Potresti accoppiarne 2 da 2 litri per arrivare a 4 litri. E ovviamente trovando spazio nello zaino occorrerebbe fare un paio di staffette che tengano tutto insieme.
Per accoppiare con il tappo delle bottiglie basta forare mezzo millimetro meno e fare entrare forzato nel tappo. Ah,dimenticato,vanno usate capovolte per il discorso del vuoto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso