Qualche informazione

Ciao a tutti,

io e qualche mio amico vorremmo fare un'escursione di un paio di giorni questa estate in Trentino ma non essendo molto pratici vorremmo qualche consiglio su dove andare.

Praticamente vorremo stare una notte in una baita dopo aver camminato tutto il giorno e tornare indietro il giorno seguente magari vedendo qualche bel posto durante la salita o all'arrivo in baita.

Solo camminate niente scalate di pareti o cose così.



Grazie in anticipo
 
Allora... per una due-giorni con notte in bivacco butto là un bel giro che ho fatto un paio d'anni fa (cerca in internet i dettagli):
- Partenza e arrivo rifugio Refavaie
- Primo giorno salite al bivacco Coldosé (penso il più bel bivacco che conosca!)
- Secondo giorno scavalcate forcella Coldosé, passate per il lago delle Trote, andate fino a bivacco Paolo e Nicola e da li tornate per altro sentiero giù al rif. Refavaie
Bye!
 
Cercando abbiamo trovato un percorso che va da Malga Sorgazza - Rifugio Caldenave - Rifugio Brentari (Cima D'Asta) - Malga Sorgazza che potrebbe andare bene per noi essendo circa 30/35 km e con 2 notti in rifugio. Volevo sapere se qualcuno di voi conosceva altri percorsi simili sia di lunghezza che di difficoltà.
Grazie.
 
Un "percorso"? È l'altavia del granito!
Puoi farla in due giorni con eventuali accorciamenti... E puoi dormire in bivacco, molto bello lo Scagni...
 
se l'idea è fare tappa in rifugio, praticamente qualsiasi gruppo montuoso delle Dolomiti ti permette percorsi ad anello
 
cercando su internet abbiamo trovato qualche percorso ma tutti brevi 10/15km e noi venendo dalla provincia di Rimini non volevamo fare 4/5 ore di macchina e poi solo 2/3 ore di camminata per poi tornare a casa, solo che di percorsi lunghi ad anello ne abbiamo trovati ben pochi se ne conosci qualcuno me lo potresti specificare? grazie in anticipo
 
prendi un qualsiasi gruppo montuoso delle Dolomiti, guardi i rifugi, guardi i sentieri che li collegano e ti fai il tuo percorso lungo quanto vuoi.
se vuoi ti elenco i gruppi:
civetta
pale di San Martino
marmolada
sassolungo
tofane
cristallo
antelao
gruppo di sesto
ecc ecc
ognuno di questi ha rifugi che puoi collegare tra di loro, anche con gruppi vicini (vedi alte vie).
su internet c'è di tutto e di più:
alte vie Dolomiti
magicoVeneto
questo forum stesso.
oppure (cosa più bella) compri una cartina tabacco di un gruppo qualsiasi e ti fai il tuo itinerario (cosa sicuramente più piacevole che seguire quello fatto da qualcun altro)
 
Dal sito ho visto che ci sono 6 tappe, con anche un'indicazione del tempo di percorrenza e dislivello:

1. tappa da Cornedo fino a Colle Pietra
2. tappa da Collepietra fino a Tires
3. tappa da Tires fino al Passo Carezza
4. tappa dal Passo Carezza fino a Obereggen
5. tappa da Obereggen fino a Nova Ponente
6. tappa da Nova Ponente fino a Cornedo

Io non farei più di 5-6 ore di camminata al giorno.
Le 6 tappe così disegnate le farei in 5 giorni (le prime 2 assieme, le altre singole).
Ma tu sei giovane, forse in 3-4 riesci a farle.
 
Alto Basso